magazine

tutti gli articoli

Guida ai migliori defender per porte blindate

Porte blindate: la prima sicurezza da avere in casa propria per vivere un tutta sicurezza e comodità senza subire scassi, furti o manomissioni.

Possedere delle porte blindate all'ingresso delle proprie abitazioni consentono una maggior sicurezza e tranquillità, in quanto limitano eventuali manomissioni e intrusioni ad opera di malintenzionati. La porta d'ingresso dev'essere molto robusta, anti-scasso e deve anche possedere una serratura all'avanguardia e all'altezza della struttura del serramento. Sul mercato sono presenti diverse categorie di defender e sistemi di sicurezza in grado di resistere alle manomissioni di ladri, i quali potrebbero impiegare diverse tecniche di scasso, come ad esempio: estrazione dei cilindri, manomissione dei blocchi di sicurezza o utilizzo di doppie chiavi. Ecco che il defender svolge un ruolo di vitale importanza nella limitazione di queste azioni. Tuttavia, durante l'acquisto della porta blindata o la sostituzione del defender, è necessario prendere in considerazione diversi fattori, tra i quali: struttura del defender, resistenza della struttura del serramento, materiali impiegati e rapporto qualità-prezzo. Quest'ultimo fattore è tra i più importanti in quanto, già dal prezzo del prodotto si può capire quanto sia sicuro e garantito il defender e tutta la struttura dell'infisso.
Viste le sempre più innovative tecniche di scasso attuate dai ladri, le aziende che operano nel mercato della sicurezza e della realizzazione d'infissi e serramenti specifici (quali porte blindate), lavorano al fine di creare sempre più modelli all'avanguardia e in grado di demoralizzare l'azione dei ladri attraverso la realizzazione di sistemi di sicurezza sempre più avanzati. All'interno della categoria di serrature più sicure e garantite compaiono quelle a cilindro europeo. Questi modelli sono un'alternativa alle tradizionali serrature con chiave a doppia mappa impiegate durante gli anni Novanta. Le serrature a cilindro europeo hanno una chiave con mappatura più complessa e in aggiunta possiedono un codice di sicurezza. Un prodotto ancora più innovativo è rappresentato dalla serratura antistrappo. Essa presenta una corazza in acciaio e ha una forma identica al blocco della serratura. La corazza si posiziona dentro la porta blindata così da impedire che i ladri strappino il corpo serratura. Tuttavia, il sistema di serratura più utilizzato e sicuro è il defender. Questo, altro non è che una protezione della toppa dove s'inserisce la chiave. Posizionando questa placca in acciaio è praticamente impossibile scassinare la serratura. Il defender può essere sbloccato mediante magnete decodificato.

I migliori defender presenti sul mercato sono provvisti di serrature anti-tubo, anti-trapano, anti-strappo e anti-fresa. Un primo esempio è dato dai defender magnetici con due dischi, tre elementi e una rosetta anti-shock. Questa soluzione permette di trasformare una tradizionale serratura a cilindro europeo in una serratura multifunzione dotata di chiave di servizio e padronale, all'avanguardia, sicura e di primissima qualità. Un altro prodotto è rappresentato dal modello in grado di resistere a una chiave di forza, a una fresa, a uno sfondamento, manipolazione e a qualsiasi altra manomissione. Ciò che rende questo prodotto tra i migliori defender, è la presenza di un innesto interno che si collega al cilindro senza lasciare nessuno spazio (necessario per far leva con la chiave di forza). Esso è molto versatile nell'installazione e regolazione, rispetto agli altri modelli presenti sul mercato. Un'altra caratteristica che lo rende un'ottima scelta, è la presenza di una filettatura sul corpo che permette di adattarlo ai pannelli delle porte blindate esterne e di qualsiasi spessore.
Un terzo modello da installare sulle porte blindate e che rientra tra i migliori defender presenti sul mercato è quello con una forma a cono. In principio i defender avevano una forma a cilindro sporgente verso l'esterno e facilmente scassinabili. Questo modello invece, grazie all'ingegno dei costruttori, presenta una sporgenza a forma di cono, In questa maniera è impossibile fare alcuna presa o strappo della protezione della serratura. Questa struttura, oltre alla forma, presenta una mostrina attorno al defender stesso, essa ha una forma bombata che crea un corpo unico con l'area di appoggio della serratura. Questo defender ha un’altezza compresa tra i 6 e i 12 millimetri e 11-18 millimetri. Può essere acquistato nelle finiture: cromo satinato, ottone lucido, cromo lucido o ottone bronzato. Per quanto riguarda le rifiniture di colore, i defender possono essere in: cromo lucido o satinato, alluminio, argento, oro, bronzo, ottone satinato o lucido. Analizzando i vari prodotti presenti sul mercato, dopo aver analizzato quelli che sono i migliori defender per porte blindate, è conveniente accertarsi che il prodotto osservato sia sicuro, garantito e che risponda a tutte le esigenze strutturali (della porta) e funzionali (proteggere). Ecco che entra in gioco il rapporto qualità-prezzo. Al fine di acquistare un defender di prima qualità, il prezzo non può mai essere di qualche euro, per cui osservare con attenzione i materiali di realizzazione.


Potrebbe interessarti anche