magazine

tutti gli articoli

Infissi e serramenti: come fare la scelta giusta

La difficile scelta di infissi e serramenti quando si ristruttura una casa

Quando si deve ristrutturare la propria casa o se ne sta costruendo una, gli infissi e i serramenti sono spesso gli elementi più difficili da scegliere, viste le tante tipologie differenti tra cui è possibile orientarsi. Naturalmente ogni serramento ha le proprie caratteristiche e sta a noi capire qual è quello più adatto ai nostri bisogni o che si intona al meglio allo stile della casa. Infine, non si deve dimenticare il prezzo, perché la scelta degli infissi giusti richiede tempo e denaro, quindi va fatta con estrema attenzione.
Ogni stanza ha bisogno di un infisso diverso, in base alla necessità di isolare termicamente e resistere agli agenti atmosferici, per fare degli esempi; in alcuni casi potrebbe servire una porta finestra da cui passare spesso, mentre in altre situazioni basta una finestra da lasciare quasi sempre chiusa. Le possibilità tra cui scegliere sono numerose: ci sono finestre a più ante, porte finestre scorrevoli, finestre basculanti, finestre a tutt'altezza, realizzate in legno, in PVC, in alluminio, a seconda delle esigenze.

Quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione nella scelta di infissi e serramenti nuovi
Sembra scontato, ma una finestra ben realizzata deve far entrare la giusta quantità di luce. Non possiamo affatto trascurare questo aspetto: ogni stanza richiede un soleggiamento ben preciso e a volte può capitare che una zona della casa sia troppo esposta al sole, generando un surriscaldamento dell'ambiente, oppure che una camera sia troppo buia o assolata. In questi casi conviene studiare scrupolosamente l'esposizione ai raggi solari e tenere presente l'utilizzo delle varie stanze, all'occorrenza potremmo richiedere per vetri parzialmente oscurati o persiane. Per assicurare una buona vivibilità alla nostra casa, dobbiamo prestare attenzione alla qualità degli infissi che scegliamo, alla resistenza e alla tenuta alle intemperie, perché i serramenti esterni devono proteggere la parte interna. Fondamentali sono poi l'isolamento termico, per mantenere una temperatura stabile, la ventilazione e l'isolamento acustico. Anche la sicurezza non è un optional e, per stare più sicuri, possiamo optare per serramenti con componenti antieffrazione. Per proteggerci al meglio da ladri e malintenzionati, ci sono poi finestre e portoni blindati.

Punto infissi: come avere la certezza di scegliere serramenti di qualità adatti ai propri bisogni
Per essere sicuri di scegliere solo i serramenti migliori per la propria casa, è possibile rivolgersi a Punto Infissi, un'Agenzia di Rappresentanza plurimarca che vanta oltre venticinque anni di esperienza nel settore. Punto Infissi garantisce un servizio a 360°, che guida all'acquisto e segue i propri clienti anche dopo il montaggio degli infissi, attraverso sopralluoghi, calcoli gratuiti di preventivi, consulenze di cantiere, servizio di posa in opera, collaudo finale e assistenza post-vendita. L'attività non fornisce soltanto infissi in alluminio, in legno, in PVC, compositi e blindati, ma anche portoni blindati, porte interne in legno o in laminato e persino persiane e zanzariere, per riparare e proteggere al meglio le proprie finestre. Tutti i prodotti proposti sono realizzati nel rispetto delle normative CE e garantiscono un'ampia scelta alla clientela. Punto Infissi rappresenta esclusivamente aziende che fabbricano serramenti adatti all'impiego in strutture che appartengono alla classe energetica A, per rendere reale la possibilità di abitare in una "casa clima" sana e rispettosa dell'ambiente. Ogni articolo si può personalizzare in base alle richieste del cliente.

Potrebbe interessarti anche