magazine

tutti gli articoli

La lavorazione dei metalli e la ditta Pc Metal

Il settore della lavorazione dei metalli

Il settore della lavorazione dei metalli è in continua crescita, soprattutto negli ultimi tempi. Questo tipo di settore, però, comporta numerosi svantaggi connessi alle condizioni di lavoro, in quanto si necessita una velocità estrema con limiti di temperatura. In realtà, le acciaierie comportano anche dei carichi da urto continui e molto pesanti, aggiunti ad agenti chimici molto aggressivi in concomitanza con l'alta umidità. Tutti questi fattori comportano un veloce deterioramento delle macchine, le quali possono guastarsi in qualsiasi momento senza preavviso, fermando momentaneamente la produzione. In aggiunta a tutto ciò, inoltre, le acciaierie subiscono sempre più il peso della concorrenza, soprattutto straniera, e ciò anche perché acciaierie molto famose in Italia subiscono continuamente la pressione mediatica dovuta ai vari scandali connessi all'inquinamento. Il lavoro svolto dagli operai all'interno di queste acciaierie, dunque, non è facile e molte volte comporta anche delle conseguenze nel tempo.


La lavorazione dei metalli viene svolta in due modi: attraverso la tecnica a caldo e quella a freddo. Questi due termini si riferiscono alla temperatura più vicina a quella di fusione del metallo considerato. La tecnica a caldo comprende la forgiatura, ovvero riscaldare il metallo per renderlo facilmente deformabile e per poi batterlo con una mazza per ottenere la forma desiderata. Oggigiorno la tecnica viene svolta con macchinari appositi in modo da rendere la lavorazione molto più veloce e quindi produttiva. Una volta tagliato il pezzo con questi stampi, viene smussato e levigato. La fusione, invece, consiste nel fare sciogliere completamente il metallo per poi versare il liquido in uno stampo ed ottenere la forma desiderata. Questa tecnica viene utilizzata quando si vogliono ottenere oggetti con forme più complesse. Infine, la tecnica a freddo, invece, comprende l'imbutitura che consiste nel piegare delle lamiere piane per farle assumere la forma concava. È il caso di oggetti come pentole e coperchi. La lavorazione, dunque, deve essere svolta da operai estremamente professionali e che vantano un'esperienza pluridecennale.







L'azienda Pc Metal è situata nella zona di Roma dove opera dal 1985. La sua esperienza pluridecennale le ha permesso di affermarsi come una delle migliori aziende della zona che offrono servizi comprendenti la lavorazione del ferro. Ciò le ha permesso di specializzarsi nel settore dei serramenti e degli infissi metallici. In particolare, tra i vari servizi offerti, si può richiedere una lavorazione del metallo specifica per creare infissi e serramenti, comprendendo anche scale in ferro e recinzioni. La specialità dell'azienda, inoltre, è la lavorazione del ferro battuto, o di altri metalli compreso l'alluminio, che comporta la creazione di librerie in ferro, porte blindate, pareti divisorie. Il cliente potrà scegliere il materiale da utilizzare, rispettando in ogni caso le esigenze che il lavoro comporta. I prodotti utilizzati sono sempre di alta qualità, in modo da fornire sempre un lavoro finale duraturo nel tempo. Per garantire ciò, inoltre, vengono effettuati tutti i vari trattamenti di zincatura a caldo con verniciatura a fuoco. Il lavoro viene svolto e garantito da dipendenti altamente qualificati e professionali, i quali hanno avuto un ruolo fondamentale nel costruire la fama dell'azienda.


Potrebbe interessarti anche