magazine

tutti gli articoli

LA SCELTA DEI SERRAMENTI GIUSTI

Isolamento termico significa risparmio.

Negli anni passati la scelta dei serramenti per la propria casa era dettata per lo più da due fattori: esigenze estetiche e costo complessivo dell'opera. La tendenza era quella di risparmiare nell'acquisto e nella posa senza che l'attenzione fosse rivolta verso un risparmio di lungo periodo. L'aumento del costo dei combustibili per il riscaldamento e, di conseguenza, delle bollette, ha portato a spostare l'attenzione verso l'efficienza energetica di porte e finestre, perché è apparso a tutti evidente come un buon isolamento contribuisca a ridurre notevolmente i costi energetici durante tutto l'anno, non solo in inverno dunque. L'innovazione tecnologica ha avuto senza dubbio un ruolo decisivo in questo cambiamento, perché ha consentito non solo di proporre materiali innovativi, ma anche di studiare strutture e profili ad alta efficienza, adattandoli a materiali tradizionali, come il legno. Possiamo perciò considerare la spesa per serramenti termoisolanti un investimento, perché si paga rapidamente nel tempo grazie ad una consistente riduzione dei costi per il riscaldamento della propria casa.


Quando si pensa al risparmio energetico, normalmente ci si riferisce al periodo invernale, quando l'accensione dei riscaldamenti aumenta notevolmente il consumo di combustibili. Ci si dimentica spesso delle spesa che sosteniamo per gli impianti di condizionamento utilizzati per rinfrescare i locali in cui viviamo o lavoriamo. Un buon isolamento termico, infatti, ci aiuta compensare tutti gli sbalzi di temperatura, permettendo di mantenere gli ambienti piacevolmente freschi, riducendo sensibilmente la necessità di ricorrere al raffrescamento e all'installazione di dispositivi oscuranti. Un eccessivo freddo in inverno o un altrettanto accentuato caldo in estate, poi, non incidono solo sul costo energetico, ma anche sulla qualità della nostra vita, dell'abitare. Per questa ragione la scelta di serramenti adeguati si traduce anche in maggior comfort. Immaginiamo, in una calda giornata estiva, il piacere di entrare in una casa naturalmente fresca, del tutto priva di quegli sbalzi termici così dannosi per la salute, che sono la naturale conseguenza di un ricorso eccessivo agli impianti di condizionamento. Ultimo aspetto da considerare, ma non meno importante per il nostro benessere, è l'isolamento acustico che serramenti di qualità riescono a garantire, isolandoci dai rumori e rendendo migliore la nostra vita.







Nel momento in cui ci si impegna in un investimento importante come l'acquisto o la sostituzione dei propri serramenti è fondamentale rivolgersi ad un'azienda in grado di offrire prodotti di altissima qualità e affidabilità. S.G. Serramenti di Grassi Gino ha queste caratteristiche perché per i propri prodotti utilizza il meglio della tecnologia tedesca presente sul mercato e può contare su uno staff di tecnici specializzati nella progettazione di soluzioni personalizzate. Per S.G. Serramenti di Grassi Gino sono le esigenze del cliente a rappresentare la base di partenza per le migliori proposte realizzative, con serramenti creati su misura, utilizzando un’ampia gamma di materiali, modelli e finiture. I suoi progettisti, con l’aiuto delle tecnologie più innovative, elaborano le più valide soluzioni per soddisfare tutte le necessità estetiche e funzionali. S.G. Serramenti di Grassi Gino tratta serramenti in alluminio, carpenteria, porte e finestre in alluminio e ferro, serramenti in PVC, lattoneria, porte basculanti e corazzate, cancelli motorizzati, porte di ferro per box, zanzariere, inferriate, serrande per garage, porte antincendio, porte blindate, recinzioni in ferro per case e giardini e molto altro ancora.


Potrebbe interessarti anche