magazine

tutti gli articoli

Le attività di Glass in Italy

La lavorazione e il design del vetro per settore privato, pubblico e commerciale.

Il settore della lavorazione e design del vetro comprende aziende che operano in arredo di interni, design e decorazioni di vetrate artistiche, al fine di rispondere con qualità e personalizzazione alle richieste della clientela. Sia in ambito privato che pubblico o commerciale, risulta importante proporre idee di successo, originali e personalizzate. L'esperienza è un fattore determinante in quanto riesce a coniugare l'uso del vetro con altri materiali e, grazie a tale connubio, si realizzano scale, soppalchi, superfici calpestabili, gradini, parapetti stilisticamente rispondenti al luogo in cui vengono costruiti e posati. Le caratteristiche del vetro vengono così esaltate sulla base delle esigenze del cliente, per merito di attente combinazioni che possono conferire estetica e funzionalità all'ambiente, sia esso di lavoro o di abitazione civile. Il vetro si trasforma da semplice materiale ad elemento di architettura e di arredo, rendendosi idoneo anche all'integrazione effettiva con mobili e superfici. Ne sono un esempio i tavoli, oppure i pannelli in grado di comporre una parete divisoria tra locali, giocando con le proprietà della luce per conferire più o meno luminosità. i, giocando con le proprietà della luce per conferire più o meno luminosità.


Per innalzare il livello qualitativo del settore è necessario portare l'esperienza del trattamento del vetro anche a livelli artistici, spingendo le aziende operanti a rendersi disponibili a decorare, con qualità e attenzione, vetrate per luoghi sacri, privati o per esercizi commerciali. Vetrate legate a piombo decorate con svariati motivi, come ad esempio quelli floreali oppure geometrici, sono nel bagaglio tipico che le imprese possono vantare di portarsi appresso, indicando, in fase di consulenza, la decorazione più idonea all'ambiente in questione. Che si tratti di un luogo sacro oppure di un ufficio o di un'abitazione privata, le competenze vetraie e artistiche delle persone competenti permettono di adeguarsi in tempi rapidi alla realizzazione richiesta. Sono queste le caratteristiche principale per rimanere presenti nel settore in maniera vincente. Le opere possono essere realizzate anche grazie alla creazione di collage, ossia di pezzi di vetro che, posti l'uno accanto all'altro, portano all'ottenimento di un effetto artistico piacevole e di pregio, valorizzare dall'intensità della luce con cui la vetrata viene colpita. Anche nel settore privato questo genere di lavorazione sta trovando buon riscontro, in quanto capace di dare un tocco di stile e si personalizzazione in più alla propria dimora, magari contestualizzando il disegno decorativo con l'ambiente in cui esso si trova.







Glass in Italy nasce nel 1988 grazie all'idea di alcuni artigiani che decidono di condividere la loro esperienza nel settore del vetro, inteso come elemento di arredo e di decorazione. Con tale spirito si propongono a designer, architetti, arredatori, ma anche direttamente a privati, per poter mettere a disposizione le loro idee artistiche e decorative, cercando di soddisfare le esigenze di ciascuno mediante la realizzazione di opere su misura e con una spiccata personalizzazione. L'arte di decorare e lavorare il vetro contempla diverse tecniche e una successione di processi che devono essere svolti con precisione e attenzione, al fine di poter completare un lavoro fatto non solo di pittura, ma soprattutto di qualità e di durata nel tempo. La completezza delle competenze e l'attitudine ad avvalersi di collaboratori specializzati nella lavorazione di materiali complementari, quali il legno, la plastica o i metalli, permette a Glass in Italy di offrire un servizio completo e puntuale che prevede anche la posa in opera. La versatilità dello staff consente di lavorare pure su piccoli progetti, siano essi destinati sia all'ambito privato che commerciale. Glass in Italy opera prevalentemente in ambito di realizzazioni di architettura di interni, design e vetrate artistiche.


Potrebbe interessarti anche