MAGAZINE

tutti gli articoli

Porta a battente in legno o laccata per dare un tocco di stile all’ambiente

Le porte a battente sono la scelta di stile per incorniciare il passaggio tra ambienti diversi.

Nella maggior parte delle abitazioni per separare le stanze si utilizza una porta a battente. Queste porte interne sono ideali per separare dal resto della casa stanze come il bagno, la camera da letto, lo studio, ecc...

Chiedi un preventivo per SERRAMENTI richiedi un preventivo gratis

Spesso le porte a battente sono denigrate, perché considerate antiche e poco moderne. In realtà, oggi questo tipo di serramenti vengono realizzati in chiave moderna, grazie a nuove colorazioni, finiture e materiali.

Porte in legno a battente: caratteristiche e linee moderne

Le antiche porte in legno di ciliegio lucide, con rilievi e disegni, o maniglie in ferro ricamato, ormai appartengono al passato. Oggi esistono tantissimi modelli, invece, di porte in legno, dallo stile moderno e ricercato.

Quando si sceglie una porta a battente in legno moderna, bisogna optare per modelli che si sposino al meglio con il design della casa. Chi opta per uno stile semplice, moderno e caratterizzato da mobili in legno dovrebbe di conseguenza puntare su una porta a battente in legno, dello stesso colore dei mobili.

Ad esempio, quest'anno va molto di moda il tek scuro, che si abbina bene alle case che giocano con i colori chiari e scuri nel proprio arredamento.

Per chi ha gusti più particolari, sono state realizzate diverse linee di porte per interni anche in larice color avorio, grigio o bianco. Queste porte sono ideali per gli ambienti che prevedono questi colori nei vari complementi d'arredo.

Porta laccata a battente: i vari modelli

Tra le porte moderne per interni troviamo i modelli laccati. Le porte laccate si differenziano a seconda della lavorazione che viene eseguita, per renderle uniche e moderne.

I principali tipi di lavorazione, di una porta laccata sono in legno:

Il legno massello viene impiegato per creare porte più solide e resistenti nel tempo. Grazie alla lavorazione a massello è possibile ottenere delle porte dallo stile moderno, ma semplice.

I modelli in legno tamburato, permettono la realizzazione di porte dalle finiture sottili, e molto leggere. Grazie a questa tecnologia è possibile avere delle porte dal design unico. Infatti, questo tipo di lavorazione permette di creare disegni e intagli grafici sul legno.

Infine, le porte con legno listellare sono famose per la loro stabilità nel corso degli anni. Questa lavorazione viene effettuata per creare delle porte laccate semplici, dallo stile un po' rétro.

Come vengono realizzate le porte laccate a battente?

La laccatura delle porte in legno, viene realizzata solitamente attraverso una speciale verniciatura che dura nel tempo e assicura una finitura lucida o opaca a seconda delle esigenze e dei modelli.

Le porte laccate moderne vengono realizzate anche con inserti di vetro temperato. Queste particolari finiture permettono alla porta di assumere uno stile moderno, ma anche di migliorare l'ingresso della luce all'interno di una stanza.

Una porta a battente laccata ha il vantaggio di poter essere abbinata a diversi design e arredi. Infatti, queste sono proposte in vaste selezioni di colori, con particolari finiture e disegni volti a rendere ogni porta unica e del colore che più si adatta alla propria abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI

CHIEDI ORA