pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Porte di cristallo per interni: una scelta elegante

Le porte di cristallo rappresentano una soluzione efficace e moderna per chi ama creare un ambiente di classe che nasce dall'incontro tra design contemporaneo e struttura.

Durante una ristrutturazione o la costruzione di una nuova casa, le porte per interni sono un elemento imprescindibile con il quale ci troviamo ad avere a che fare. La porta è un infisso che non rappresenta solo un importante punto chiave strutturale, poiché ci ripara da eventuali sbalzi termici con gli ambienti a contatto con la zona esterna della casa, garantisce la privacy, ma si rivela, con le scelte adeguate, un’importante componente di stile e design. Per questo motivo oggi parliamo delle porte per interni in cristallo , che rappresentano l’essenza dell’eleganza in fatto di infissi. Le porte in cristallo donano luminosità alla casa, ad esempio in quelle zone comprese tra due stanze oppure che non ospitano un punto di ingresso per la luce. E proprio sul gioco di colore è importante parlare di un effetto particolare creato dalle porte in cristallo: con le giuste combinazioni di colori si riesce a dare una diversa percezione dello spazio, dando l’impressione che la stanza sia più grande e dandoci un nuovo senso di comfort.
Come per tutti gli infissi, è importante che il cliente si rechi in azienda per vedere con i propri occhi le porte e i materiali con i quali sono costruiti, mentre scegliere una porta di cristallo solamente dal catalogo è una scelta caldamente sconsigliata. Tra le informazioni che dobbiamo tenere presenti in fatto di porte di cristallo, vi sono tutte quelle caratteristiche che sono riportate sulla scheda tecnica che per legge deve essere presente in allegato al modello che andiamo a visionare. Le aziende sono vincolate dalla normativa a dichiarare come viene costruita una porta, quali sono i materiali utilizzati, istruzioni sulla manutenzione e lo smaltimento. Inoltre è utile scegliere le aziende che forniscono un periodo di garanzia dilatato, poiché gli infissi come le porte in cristallo possono presentare delle problematiche anche dopo un anno. È bene quindi affidarsi ad un’azienda che anche dopo qualche mese sia pronta ad intervenire alla soluzione di eventuali problemi, come quelli legati ai movimenti della porta o dei meccanismi interni difettosi.

Grazie ai materiali utilizzati e dalla tipologia, ne esistono un’infinita varietà che consentono al cliente di creare uno spazio personalizzato. Quando si parla di porte per interni, le tipologie di porte di cristallo si riducono principalmente a due categorie, per funzionalità ed estetica: le porte scorrevoli a scomparsa (o a vista) e le porte a battenti. Il sistema di scorrimento è molto apprezzato da chi ama un design moderno, che con la trasparenza di queste porte viene portato ad un altro livello. Lo scorrimento a vista è molto funzionale, poiché la porta viene assicurata ad un binario posto vicino al muro, così da garantire una maggior sicurezza. Il design sofisticato viene disegnato dall’elemento in alluminio e da inserti a scelta, mentre il contrasto della porta in cristallo (trasparente o colorata) dona luminosità alla stanza. Questa soluzione è la sintesi dell’elemento tecnico con il gusto per un’estetica moderna. Le porte in cristallo scorrevoli a scomparsa invece presentano un binario che consente alla porta di inserirsi nell’intercapedine del muro, lasciando ancora più spazio e creando un senso di apertura continuata nella casa. L’effetto opposto è invece creato dalle porte a battenti che, nonostante siano ancora amate da chi desidera uno stile classico a doppio battente, occupano molto più spazio a causa dell’arco di apertura della porta che deve necessariamente essere lasciato sgombro.
L’altra componente che rende versatili le porte per interni in cristallo è la vasta gamma di materiali con i quali vengono costruite, che si adattano alle diverse necessità abitative del cliente. Innanzitutto è sempre un’ottima scelta quella di affidarsi ad aziende che garantiscono l’alta qualità dei propri materiali, prevenendo l’usura delle porte e dei sistemi che le compongono. Con le migliori tecniche di produzione è infatti oggi possibile ottenere delle porte in cristallo ad alta resistenza, sia da urti che da graffi. Le aziende costruttrici infatti dedicano una buona parte della loro esperienza lavorativa nella ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali. Un perfetto esempio di questa evoluzione è il cristallo temperato, che presenta molti vantaggi: un’incredibile resistenza che supera di sette volte le normali porte in vetro, una maggiore sicurezza apportata dal meccanismo di rottura, che produce tanti piccoli frammenti anziché lastre di vetro appuntite e il proprio valore estetico che può essere combinato con materiali che ne esaltino la lucidità. Il cristallo satinato viene invece ottenuto con l’applicazione di una componente ceramica per donare una maggior resistenza nel tempo. Inoltre, com’è storica tradizione per l’arte ceramica, questa struttura consente la creazione di vere e proprie opere di design moderno dalle infinite colorazioni.


  • Porte per interni
  • porte di cristallo

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Le attività di Glass in Italy

Il settore della lavorazione e design del vetro comprende aziende che operano in arredo di interni, design e decorazioni di vetrate artistiche, al fine di rispondere con qualità e personalizzazione alle richieste della clientela. Sia in ambito privato che pubblico o commerciale, risulta importante proporre idee di successo, originali e personalizzate. L'esperienza è un fattore determinante in...

Serramenti e infissi
Gli infissi e l'isolamento termico

Negli ultimi anni le questioni correlate ad una corretta coibentazione della casa stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Sono sempre di più le persone che infatti mostrano una maggiore attenzione all'ambiente e ad evitare gli sprechi. Avere infissi di buona qualità, in qualsiasi ambiente, significa da un lato spendere meno per il riscaldamento e il raffrescamento domestico. Dall'altro...

Serramenti e infissi
Tende da interni e da esterni

Le tende sono sempre state un elemento di design molto importante in casa, ma non solo perché, che si tratti di tende per interni o per esterni, sono anche funzionali. Proteggono da sguardi indiscreti, dal sole e oggi grazie alle innovazioni tecnologiche è possibile scegliere prodotti per esterni in grado di creare veri e propri spazi vivibili, accoglienti e di design. Sempre più spesso, infatti,...