pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Sostituzione lucernari Velux: informazioni e montaggio

Sostituire i vecchi lucernari è un ottimo inizio per avere una casa moderna, confortevole, dove filtra più luce e più isolata dal punto di vista termico.

I lucernari sono degli elementi indispensabili all'interno di ogni abitazione. Essi conferiscono una certa modernità, alla quale si aggiunge comfort, comodità e tantissime altre caratteristiche che si mantengono inalterate nel tempo. Avere dei prodotti di qualità all'interno della propria casa significa acquistare articoli di prima scelta e mantenerne inalterate le loro proprietà mediante una frequente manutenzione. I lucernari Velux si differenziano per modelli, materiali di realizzazione, rifiniture e dimensioni. Per tutta questa serie di caratteristiche, la scelta d'acquisto dev'essere molto accurata e correlata ai risultati che si vogliono ottenere. Alla sostituzione rapida si aggiunge la totale assenza di sporco durante il montaggio, l'ottimo rapporto qualità-prestazioni e la possibilità di disporre di una vasta fornitura d'infissi. I risultati dei lucernai Velux sono sorprendenti: più luce naturale che filtra all'interno della casa, maggior risparmio energetico dovuto al nuovo isolamento termico installato assieme agli infissi, maggiore comodità e protezione dal calore e dal sole.
Prima di procedere con la descrizione di quelli che sono i processi di sostituzione e montaggio dei lucernari Velux, è conveniente conoscere quelle che sono le informazioni su questi prodotti, capire come e cosa acquistare, e conoscere quelle che sono le caratteristiche di ogni singolo articolo. L'azienda offre la possibilità di rinnovare in modo semplice e veloce (e con la massima precisione), una finestra già presente nella mansarda o d'incrementarne la superficie. La tecnica di sostituzione più semplice è denominata uno-a-uno e consiste nella sostituzione di un infisso vecchio con uno nuovo entro una giornata. Oltre alla sostituzione della finestra, l'azienda propone di cambiare anche l'isolamento e il rivestimento interno. In questa maniera non si creano ponti termici che portano a una dispersione di calore. I vantaggi della sostituzione delle finestre sono molteplici: notevole risparmio energetico, maggior comfort, ottimo isolamento termico, maggior incidenza luminosa grazie al rivestimento interno e un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. A questi si aggiunge una maggior incidenza luminosa, un effetto più moderno che rinfresca e rende più stilosa la casa. La maggior incidenza luminosa è data da un telaio che permette il prolungamento della finestra verso il basso.

Al fine di scegliere al meglio i lucernari da sostituire, è possibile fare riferimento al configuratore di sostituzione. Si tratta di una sorta di programma che consente, selezionando le voci prescelte, di trovare i lucernari adatti alla propria abitazione. Il configuratore parte con la suddivisione dei modelli in base a finestre classiche (con funzionamento meccanico), elettriche, a energia solare e tantissimi altri modelli. Ogni finestra presenta una targhetta che offre informazioni tecniche utili all'acquisto di un nuovo e simil modello. I lucernari possono essere in poliuretano, legno laccato chiaro e legno laccato bianco. Quelle in poliuretano sono di colore bianco e la manutenzione è molto semplice e veloce. I battenti e i telai di queste strutture hanno un'anima in legno e un rivestimento in poliuretano colato. I lucernai in legno laccato chiaro sono realizzati con legni di prima qualità. I battenti e i telai sono in pino massello, mentre la laccatura è composta da due strati di vernice trasparente priva di solventi tossici. Dopo aver spuntato tutte le caratteristiche che le finestre devono possedere, si arriva al modello adatto alla propria abitazione e in grado di soddisfare quelle che sono le esigenze personali.
Precedentemente al montaggio dei lucernari Velux, si procede con la selezione dei materiali e dei modelli (processo attuabile durante il programma configuratore di sostituzione) che meglio soddisfano le proprie esigenze. La prima fase è caratterizzata dalla pianificazione della superficie delle finestre. In altre parole, bisogna calcolare quanto spazio abitativo intendiamo destinare agli infissi, così da avere degli ambienti luminosi e confortevoli. Si sommano tutte le finestre, la cui superficie deve coprire almeno il 55 percento della casa. L'installazione di elementi supplementari consentono di allungare le finestre verso il basso che tradotto significa più luce, più visuale e più aria che filtra all'interno della propria abitazione. La seconda fase è caratterizzata dalla selezione del tipo di finestra. La scelta spazia tra finestre meccaniche tradizionali, elettriche, a energia solare, con apertura a bilico o a vasistas.
La terza fase consiste nella scelta dei lucernari circa i materiali, tra i quali: pino verniciato trasparente, poliuretano e pino verniciato bianco. A questi si aggiungono delle lamiere esterne che possono essere in alluminio, rame o zinco al titanio. Nella quarta fase si procede alla selezione del tipo di vetrata da installare sul lucernario, la quale può essere Thermo 1 o Thermo 2. La quinta e ultima fase consiste nell'aggiunta di prodotti che proteggono dal calore e dal sole. Sul lucernario si può installare una zanzariera, tenda energetica, tenda plissettata, tenda oscurante o rotolante, marchisette o tende alla veneziana. Ognuno di questi elementi svolge una diversa protezione dal sole e dal calore.
  • Lucernari
  • lucernai.

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Vetri e cristalli per l'abitazione

Le cabine e i box doccia sono complementi di arredo del bagno in grado di coniugare sapientemente l'aspetto funzionale con quello estetico. Create con materiali innovativi, presentano caratteristiche quali elevata protezione, resistenza, facilità di utilizzo e di pulizia, oltre ovviamente a un design in grado di adattarsi perfettamente allo stile del bagno. Se realizzati su misura, i box doccia...

Serramenti e infissi
Le attività di Glass in Italy

Il settore della lavorazione e design del vetro comprende aziende che operano in arredo di interni, design e decorazioni di vetrate artistiche, al fine di rispondere con qualità e personalizzazione alle richieste della clientela. Sia in ambito privato che pubblico o commerciale, risulta importante proporre idee di successo, originali e personalizzate. L'esperienza è un fattore determinante in...

Serramenti e infissi
Gli infissi e l'isolamento termico

Negli ultimi anni le questioni correlate ad una corretta coibentazione della casa stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Sono sempre di più le persone che infatti mostrano una maggiore attenzione all'ambiente e ad evitare gli sprechi. Avere infissi di buona qualità, in qualsiasi ambiente, significa da un lato spendere meno per il riscaldamento e il raffrescamento domestico. Dall'altro...