magazine

tutti gli articoli

Zanzariere magnetiche, una difesa pratica e sicura contro gli insetti

Una casa protetta dagli insetti con le zanzariere magnetiche, una soluzione pratica e sicura.

Le zanzariere magnetiche rappresentano la soluzione migliore per impedire agli insetti di entrare nelle nostre case. Zanzare, api, mosche e moscerini, ma anche insetti striscianti come formiche o scarafaggi, possono entrare nella nostra abitazione disturbando il nostro riposo e compromettendo l'igiene della nostra casa. Per difenderci è quindi necessario adottare barriere fisiche che ne impediscano l'ingresso senza però limitare la possibilità di tenere aperte porte e finestre, soprattutto nei mesi più caldi. Le zanzariere sono il modo migliore per proteggerci in casa. Ma se per le finestre possono andare bene delle soluzioni a scorrimento o a tendina, per la porta di ingresso è necessaria una soluzione che sia allo stesso tempo pratica ed efficiente, così da poter entrare ed uscire agevolmente. A differenza delle zanzariere a tendina, i cui bordi non sono fissati e restano quindi aperti, le zanzariere magnetiche restano perfettamente chiuse su tutti i lati, e garantiscono quindi un'efficienza elevata.
Le zanzariere magnetiche sono costituite da una rete a trama sottile che non può essere attraversata dagli insetti, con un'apertura centrale per permettere il passaggio. I margini centrali sono tenuti insieme da una serie di calamite distanziate regolarmente tra di loro che si attraggono, aprendosi al nostro passaggio per poi richiudersi da sole. La chiusura avviene infatti per caduta alle nostre spalle velocemente. Questo permette quindi di aprirle agevolmente anche senza dover usare le mani se stiamo ad esempio trasportando qualcosa. Non è necessario ricordarsi di chiuderle poiché si richiudono da sole, e sono particolarmente indicate se in casa ci sono animali o bambini, che con sistemi di zanzariere diverse potrebbero accidentalmente romperle, strapparle o farne uscire i bordi dal telaio di fissaggio. Questi prodotti si adattano a porte di tutti i tipi e di varie dimensioni, ed offrono l'ulteriore vantaggio di poter essere rimosse durante l'inverno.

Un ulteriore vantaggio delle zanzariere magnetiche è dato dalla facilità di montaggio, con soluzioni diverse in base alle differenti esigenze e strutture su cui andrà montata la zanzariera. I fissaggi con velcro o supporti adesivi sono veloci e non compromettono in alcun modo il telaio della porta e permettono di rimuovere facilmente la tenda quando non serve. Sarà necessario pulire il telaio con alcool prima di procedere al fissaggio così da permettere una buona adesione. Partendo sempre dall'alto, andranno fissate le strisce di velcro o i supporti adesivi per poi procedere alla sistemazione della zanzariera, provvedendo eventualmente a tagliare l'eccedenza sul fondo o sui lati qualora la rete presenti dimensioni maggiori rispetto alla porta. Se non si prevede di rimuovere la zanzariera in inverno e lasciarla quindi fissa, sugli infissi in legno si può procedere al fissaggio con chiodini: rapido e semplicissimo, fissando la rete, sempre partendo dall'alto, sullo stipite superiore e sui due stipiti laterali. In caso di stipiti in altri materiali, come metallo o marmo, è possibile creare un telaietto in legno per procedere con il fissaggio con chiodini. Non è richiesta alcuna manutenzione, se non saltuari lavaggi con alcool per rimuovere polvere e residui.
In commercio esistono ormai numerose proposte per rispondere alle diverse esigenze: esistono ad esempio zanzariere magnetiche di diverse dimensioni per adattarsi alle varie porte standard. Ampia è anche la varietà di colori e fantasie: numerose aziende offrono soluzioni diverse che si possono quindi adattare agli esterni della nostra abitazione e venire incontro ad i nostri gusti. Si potrà quindi scegliere tra zanzariere monocromatiche in diversi colori, o con fantasie, ad esempio a righe con colori alternati o con decori tematici. In commercio sono disponibili prodotti certificati, progettati per soddisfare il cliente ed offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta di zanzariere realizzate con materiali resistenti ed accuratamente scelti per garantire efficienza e lunga durata.
Le zanzariere magnetiche rappresentano una soluzione decisamente economica: i kit in commercio hanno un prezzo tra i 7 ed i 40€, in virtù dei materiali e delle dimensioni, ma anche del numero di magneti (da cui dipende la tenuta della chiusura). I prezzi tendono ovviamente ad aumentare se si prediligono fantasie o colori particolari. Nella scelta sarà quindi fondamentale valutare la trama della rete, che può essere più o meno fitta e con livelli di trasparenza variabili, e l'efficienza della chiusura. Nei negozi specializzati sarà possibile farsi guidare nella scelta dal personale specializzato, ricordando che la scelta di un prodotto di fascia media di solito garantisce una migliore durata rispetto ad uno economico, e quindi un migliore rapporto qualità-prezzo. On-line è possibile spesso approfittare di offerte e sconti ed acquistare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi.


Potrebbe interessarti anche