MAGAZINE
Logo Magazine

La porta nera è il nuovo oggetto del desiderio

Scegliere le porte di casa è molto importante. Hai mai pensato di inserire nel tuo ambiente una porta nera? Vediamo dunque qualche idea che te la farà desiderare

Chiedi un preventivo per
SERRAMENTI
richiedi un preventivo gratis

Molto spesso le porte vengono sottovalutate, quando entriamo in una casa nuova teniamo le porte del vecchio proprietario oppure, in caso di nuova costruzione, lasciamo che sia il costruttore a scegliere per noi, sicuri della sua esperienza.

Scegliere le porte di casa invece è molto importante, sono infatti un complemento d’arredo che da solo può svoltare un ambiente e dare una personalità inconfondibile a una stanza e addirittura alla tua casa.

La porta è un elemento fondamentale dell’arredamento di un ambiente, a cui spesso non prestiamo la dovuta attenzione: perché allora non considerarla nel colore più elegante, versatile e allo stesso tempo fortemente personalizzabile, e scegliere una porta nera?

Seguendo tendenze di design e della moda, il nero è un colore intramontabile, sempre attuale, che si presta a innumerevoli rivisitazioni, adattandosi agli stili più diversi. Vediamo dunque qualche idea che ti farà desiderare una porta nera nella tua casa.

Porta nera dal design minimal

Il nero è il colore dell’eleganza, della sobrietà, della classe che attraversa le epoche e le mode: la prima idea di porta nera è liscia, senza lavorazioni, con cui semplicemente il colore è il solo protagonista.

Che sia in legno massello, laminato o in altro materiale, la sua superficie verniciata o laccata – sia lucida oppure opaca – senza alcun dubbio colpisce l’occhio e si fa notare all’interno della stanza.

Un tocco di stile è quello di giocare con lo stesso colore con rimandi all’interno, e perché no, anche all’esterno, con accessori e complementi, come cornici, accessori, tavoli, sedie, tappeti.

Inoltre, creando un gioco di contrasti si può scegliere un secondo colore che faccia da contrappunto cromatico: l’effetto minimal di gran classe è assicurato.

Porta nera con lavorazioni a rilievo

Una porta nera in stile classico con lavorazioni a sbalzo e rilievo creano invece sapienti giochi di luce e profondità, accentuando l’eleganza dell’ambiente.

Intorno, provate ad arredare con accessori che scaldino l’ambiente, come tendaggi, divani e poltrone, cuscini e tappeti, per ricreare un’atmosfera accogliente. Scegliete per questa porta una bella maniglia in ottone anticato, e il gioco è fatto!

Porta nera con vetro

Una variante per una porta nera in stile classico, ma con un tocco decisamente vintage è la porta con vetro.

Ricorda a tutti la casa della nonna, i ruggenti anni 60 e porta con sé un’aria assolutamente retro. A livello pratico, sceglietela per separare due ambienti che non necessitano di grande privacy, preferite dunque salotti e cucine a bagni e camere da letto, e considerate di usarla come stratagemma per permettere eventualmente il passaggio di luce naturale in una stanza poco luminosa, se “cieca” o esposta a nord, da una più illuminata dalla luce naturale.

Porta nera effetto metallizzato

Una volta scelto il modello, potete poi decidere ulteriormente di personalizzare e rendere unica la vostra fantastica porta nera. Per esempio se vi piace lo stile moderno, o addirittura high tech potrete scegliere una porta nera dandole un effetto metallizzato, che la renderà particolare e al contempo in linea con accessori e complementi d’arredo di ultima generazione e design.

Inoltre il metallizzato dà spunti per giochi di luce e riflessi interessanti, per giocare con colori e superfici. Un’altra idea per la porta metallizzata è l’effetto industrial, che potrete ottenere abbinandola al legno grezzo oppure alle superfici d’acciaio.

Porta nera effetto lavagna

Ecco invece un’altra idea di design che vi sorprenderà: per la cameretta dei giovani, per lo studio o il laboratorio, la porta nera in pittura lavagna è quello che ci vuole per ottimizzare lo spazio, fungere da utile bacheca e dare un tocco creativo e super originale al vostro ambiente: i vostri amici la ammireranno e la porta potrà raccontare di voi, oppure raccogliere saluti e pensieri dei vostri ospiti. Oppure ancora nella stanza dei bambini diventerà un gioco divertente e un modo per scatenare la loro creatività!

Insomma, abbiamo visto come la porta nera può dare personalità a qualsiasi ambiente.

Siete timorosi di affrontare un cambio radicale? Potete sempre provare a cambiare una sola porta per “vedere l’effetto che fa” e poi lanciarci nel restyle completo degli infissi, in uno o più stili a seconda del vostro gusto e all’arredamento della vostra casa.

Se desiderate cambiare le porte di casa con quelle nere e volete un consiglio sullo stile da adottare, vi suggeriamo di contattare un esperto nel settore. Richiedete un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali