MAGAZINE
Logo Magazine

Caratteristiche delle porte blindate con vetro

In questo articolo troverai i migliori modelli di porte blindate con vetro: classiche, moderne e particolari. Scopri come sceglierle e a chi affidarti

Chiedi un preventivo per
porte blindate
richiedi un preventivo gratis

Installare una porta blindata all’ingresso del proprio ufficio o della propria abitazione serve sicuramente a garantire la massima sicurezza e protezione, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché le moderne porte blindate sono realizzate con design e materiali che garantiscono un ottimo impatto estetico, integrandosi perfettamente al contesto in cui sono installate.

Un esempio di perfetto connubio tra sicurezza ed estetica è costituito negli ultimi anni dalle porte blindate con vetro, che oltre a garantire la massima resistenza ad ogni tipo di tentativo di rottura e sfondamento assicurano anche un’elevata luminosità agli ambienti interni.

Queste porte d’ingresso con vetro sono infatti di tipo blindato e antisfondamento, e rispondono a determinate caratteristiche tecniche che permettono di inquadrarle in una delle sei classi antieffrazione stabilite dall’Unione Europea per definire il grado di sicurezza della porta blindata:

  • la classe uno comprende le porte in grado di resistere a un’effrazione improvvisata da un ladro alle prime armi che, insieme a quelle di classe due, sono generalmente utilizzate per depositi e magazzini che non contengono oggetti di valore;
  • le porte di classe tre e quattro sono invece normalmente installate in appartamenti e ville, in quanto garantiscono la massima sicurezza di fronte a tentativi di effrazione compiuti da scassinatori esperti dotati di strumenti avanzati;
  • le classi cinque e sei sono invece solitamente usate per gioiellerie, banche o aree militari e hanno un elevato grado di sicurezza, tanto da resistere agli scassinatori più esperti e dotati degli strumenti più tecnologicamente all’avanguardia.

Caratteristiche delle porte blindate con vetro

Dato che le porte blindate con vetro moderne non devono rispondere soltanto a criteri di sicurezza, ma anche soddisfare determinati canoni estetici, esternamente si presentano come normali porte con rifiniture in legno e con vetri che ne alleggeriscono l’aspetto, senza comprometterne la sicurezza. I vetri utilizzati per le porte blindate sono infatti dotati di blindatura e caratteristiche anti-sfondamento, per una sicurezza totale.

I modelli di porta blindata con vetro possono essere personalizzate, scegliendo le dimensioni e la posizione del vetro:

  • porta con vetro centrale;
  • porta blindata con vetro laterale;
  • diverse forme geometriche del vetro, che potrà essere rettangolare, quadrato, ad arco;
  • tipologie di vetro differente, opaco, trasparente, satinato, sabbiato o colorato.

Unico limite da rispettare è il rapporto tra le superfici, in modo che le dimensioni del vetro non siano eccessive e causino un indebolimento della struttura della porta blindata.

Porte da esterno in vetro antisfondamento: i prezzi

L’acquisto di una porta blindata per la sicurezza del proprio appartamento, ufficio o negozio è una scelta che va attentamente ponderata, valutando in base al budget a disposizione il tipo di porta più adatto alle proprie esigenze.

Per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti del settore, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per scegliere la porta blindata con vetro perfetta per ciascun cliente, tenuto conto anche dei costi necessari alla sua installazione e manutenzione. Potete richiedere un preventivo direttamente su PG Casa.

Nella valutazione del prezzo di acquisto di una porta blindata con vetro bisogna tenere in considerazione diversi fattori:

  • la tipologia della porta, da interno o da esterno, con blindatura antimazza o antisfondamento. Le porte blindate per esterno sono solitamente più costose, dato che devono avere maggiore resistenza agli agenti atmosferici e garantire un maggiore isolamento termico.
  • il numero di ante, a parità di dimensione e caratteristiche tecniche;
  • le dimensioni, quando si superano quelle standard, ossia con larghezza compresa tra gli 80-90 centimetri e altezza variabile tra i 2-2.10 metri;
  • la classe anti-effrazione;
  • gli eventuali accessori, sia di tipo strettamente tecnico, come le porte blindate a filo muro, ossia elementi che ne migliorano l’isolamento termico o acustico, sia di tipo pratico come gli spioncini digitali
  • i pannelli di copertura, che definiscono l’estetica finale della porta.

Le porte blindate con vetro sono una soluzione utile per proteggersi da minacce esterne o visite indesiderate, ma senza dover sacrificare l’importanza dell’impatto estetico nell’ingresso di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a porte blindate
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali