MAGAZINE
Logo Magazine

Caratteristiche, pregi, difetti dei vetri antirumore

Efficienti, sicuri e semplici da installare: sono i vetri antirumore, una soluzione valida all'inquinamento acustico. Scopri tutti i pro e i contro su PG Casa

Chiedi un preventivo per
vetri antirumore
richiedi un preventivo gratis

Insonorizzare l’ambiente in cui si vive o si lavora può essere molto utile per una molteplicità di motivi: una maggiore privacy, l’isolamento nei confronti del mondo esterno quando si devono svolgere attività che richiedono concentrazione o quando semplicemente si desidera tranquillità, e di conseguenza una migliore qualità di vita. Soprattutto per chi vive in città e si trova quindi costantemente sottoposto ad inquinamento acustico. Per questo è opportuno installare il vetro antirumore alle proprie finestre, in modo da ottenere ambienti acusticamente quasi impenetrabili.

Perché installare i vetri antirumore

I vetri antirumore, o fonoassorbenti, funzionano da barriere verso il mondo esterno, garantendo un isolamento acustico anche superiore all’80%. Applicare vetri antirumore alle finestre, dunque, consente di riportare sotto i limiti di legge l’inquinamento acustico, soprattutto per quegli edifici che si trovano in aree molto rumorose. 

Le caratteristiche dei vetri antirumore

Le caratteristiche sono molteplici: innanzitutto in un vetro antirumore lo spessore deve essere compreso tra gli 8 e i 12 millimetri: questo è necessario per garantire l’assorbimento acustico. In alternativa, vi sono quelli doppi, con una vetrocamera che può essere a lastre doppie o singole. Il vetro antirumore deve poi essere sigillato lateralmente alla finestra con apposlto silicone.

Ma tra i vetri antirumori la caratteristica principale è la stratificazione: i modelli più performanti, infatti, sono quelli che possiedono un vetro stratificato, intervallato da uno strato di materiale fonoassorbente. Questo tipo di vetro è realizzato quindi sovrapponendo più lastre di vetro e unendole tra loro attraverso uno telaio di alluminio oppure di acciaio o di materiale polimerico. All’interno viene inserito uno strato di gas che ne aumenta la capacità isolante. Dunque il vetro isolante, viene utilizzato nei serramenti esterni allo scopo di incrementare l’isolamento termo-acustico complessivo di un edificio

Oppure ci sono i vetri antirumore detti fonoisolanti, realizzate utilizzando due lastre che vengono unite tra loro da una pellicola antirumore, che aumenta l’elasticità del vetro, rendendolo particolarmente adatto all’assorbimento delle sollecitazioni esterne.

I vantaggi dei vetri antirumore

Il vetro antirumore presenta diversi vantaggi: innanzitutto consente un buon risparmio energetico, in quanto oltre a isolare dal rumore protegge anche dalle temperature esterne, mantenendo il calore e quindi riducendo il consumo del riscaldamento. In secondo luogo, rendono gli ambienti domestici e lavorativi molto più tranquilli e garantiscono quindi una vita meno stressante. Senza contare che sostituire gli infissi mettendo quelli con vetri antirumore consente di usufruire delle detrazioni fiscali dedicate all’abbattimento dello spreco di energia. E ancora, i vetri antirumore funzionano da barriera per bloccare l’eventuale penetrazione di vibrazioni provenienti dall’esterno, in quanto fungono da cuscinetto ammortizzatore.

Vetri antirumore: il costo

Dei vetri antirumore, i prezzi possono essere differenti in base alle dimesioni desiderate. Quelli con un isolamento acustico da circa 40 decibel possono avere un prezzo che varia dai 120 ai 150 euro al metro quadrato. Dunque in una finestra a un’anta il prezzo potrà essere tra i 150 e i 200 euro, mentre in una a due ante si può arrivare fino a 300, mentre per una portafinestra doppia si arriva anche a 500 euro.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vetri antirumore
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali