MAGAZINE
Logo Magazine

Come regolare i serramenti in pvc?

Serramenti in pvc: perché scegliere questo materiale, come regolare e ripristinare il giusto funzionamento e come pulirli per mantenerli al meglio

Chiedi un preventivo per
serramenti in pvc
richiedi un preventivo gratis

Quando si devono scegliere i serramenti per la propria casa, per rifinire le finestre, spesso la scelta ricade sui serramenti in pvc. La scelta delle finiture, sia interne che esterne, è molto importante perché non hanno solo una funzione di isolamento termico, ma anche di estetica.

Dunque la scelta del materiale con cui realizzare i serramenti della propria casa non è affatto casuale, ma deve rispondere a determinati criteri ed esigenze d’uso.

Tra i vari materiali nei quali possono essere realizzati, i serramenti in pvc sono solitamente tra i più apprezzati grazie alle ottime caratteristiche del materiale, quali resistenza e longevità, oltre ad un ottimo grado di impermeabilità che le rende più sicure in caso di intemperie.

Il pvc ha inoltre una buona capacità di isolamento termo-acustico che evita di lasciar passare eccessivamente i rumori provenienti dall’esterno.

A parità di altri materiali, come ad esempio l’alluminio, i serramenti in pvc sembrano essere di gran lunga i migliori dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, visto che il costo è tutto sommato contenuto.

Grazie a queste caratteristiche, il pvc (ovvero il cloruro di polivinile, un materiale termoplastico molto versatile) ha sostituito ormai da tempo altri materiali anche meno resistenti, poco impermeabili e facilmente deteriorabili nel tempo, oltre che più impegnativi dal punto di vista della manutenzione.

Come regolare i serramenti in pvc e ripristinare il giusto funzionamento

Sebbene i serramenti in pvc siano sicuri, durevoli e piuttosto stabili, affinché mantengano le loro qualità inalterate e sempre impeccabili è importante che vengano periodicamente regolati in modo da ripristinarne il corretto funzionamento.

Come si regolano però i serramenti in pvc?

Può capitare ad esempio che con il tempo la finestra non chiuda più correttamente e vada a sbattere contro il telaio: in questo caso sarà sufficiente regolare le cerniere che si trovano in basso, sia a sinistra che a destra, con una brucola di piccole dimensioni.

Stesso discorso se la finestra è inclinata e chiude male, in questo caso andranno regolate le cerniere che invece si trovano in alto utilizzando sempre una brucola da 4mm.

Se invece la finestra chiude con difficoltà e oppone una certa resistenza alla chiusura, allora occorrerà intervenire sui serramenti in pvc regolando il nottolino posto sul lato di chiusura, registrandolo con una apposita chiave dalla forma esagonale.

Attraverso questi semplici accorgimenti, sarà possibile mantenere giovani e funzionanti i vostri serramenti in pvc.

Serramenti in pvc: come pulirli per mantenerli al meglio

Pur essendo resistenti e impermeabili, i serramenti in pvc hanno comunque bisogno non solo di qualche regolazione ogni tanto, ma anche di essere trattati nel modo più corretto, soprattutto per quanto riguarda la pulizia.

Pulirli nel modo giusto, utilizzando i prodotti più adatti, permetterà di mantenerli in forma più facilmente.

Per pulire al meglio i serramenti in pvc bisogna usare un panno morbido per togliere la polvere e ripassarli poi con una soluzione di acqua e aceto o acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti, lasciando agire il composto su infissi e serramenti per circa 2 minuti.

Infine ripassarli con un panno umido pulito e lasciare asciugare. In questo modo si eviterà di graffiarli e sarà possibile mantenerli belli nel tempo.

Se avete scelto di acquistare i serramenti in pvc e volete ulteriori informazioni, vi consigliamo di contattare un professionista del settore. Richiedete un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali