MAGAZINE

Da finestra a balcone: il serramento per chi vive in città

Avere un balcone, specialmente in centro città ormai è un lusso concesso a pochi. Ecco perché valutare l'installazione di un'innovativa finestra a balcone

05-04-2019 (Ultimo aggiornamento 17-06-2021)

Chiedi un preventivo per serramenti e infissi richiedi un preventivo gratis

La finestra a balcone è innovativa oltre che scenica e funzionale. Tanta luce, ma anche aria e panorama, grazie a un infisso ingegnoso e dalle linee contemporanee.

Da finestra a balcone

Le città sono sempre meno provviste di edifici dotati di balconi e terrazze: riuscire a trovare una casa che ne è munita, non è facile e diventa quasi un lusso, soprattutto in centro. Gli appartamenti che godono di questa fortuna sono quindi decisamente più costosi. L’ingegnoso meccanismo della finestra a balcone però permette di trasformare un semplice lucernario di una mansarda in un affaccio completo, con la protezione dalla caduta garantita dalla ringhiera laterale e lo spazio necessario per godere del panorama. Un dettaglio non trascurabile nemmeno nel sottotetto di case di montagna, di campagna e di mare che diventano più ariose e spaziose.

Come funziona la finestra che si trasforma in balcone?

Dall’esterno, sembra una normale vetrata. Due sezioni che svolgono due ruoli diversi. La parte superiore è una finestra con apertura vasistas cioè con angolo continuo fino a 45°, dotata di pratica maniglia. La vista quindi è già completamente libera da impedimenti all’esterno, inoltre si crea una specie di tetto protettivo.

Il battente inferiore invece si apre facilmente spingendolo verso l’esterno. Si svela così la ringhiera laterale e diventa a tutti gli effetti un balconcino. Uno spazio a scomparsa che una volta chiuso, si allinea perfettamente al tetto. Per le finiture ci sono generalmente il legno e l’alluminio, ma per quelle esterne, ci sono anche rame e zinco titanio.

Altre caratteristiche

La finestra a balcone come qualsiasi altro infisso che sfrutta meccanismi innovativi e viene realizzata con materiali performanti, garantisce un buon isolamento termico. Un serramento di buona qualità è essenziale per evitare una dispersione del calore e quindi uno spreco di energia sia in termini di soldi che di salvaguardia dell’ambiente.

Le finestre a balcone hanno un sistema di ventilazione da utilizzare a finestra chiusa e possono essere ruotate a 180° per agevolare le operazioni di pulizia. L’unica condizione per il montaggio di queste splendide finestre è la pendenza del tetto, che deve essere compresa tra 35° e 53° per alcune aziende e 55° per altre.

La pianificazione deve essere svolta considerando questo dato e altri elementi strutturali, come prerequisiti per la possibile installazione e per il successivo montaggio della finestra. Accessori vari come tende e tapparelle possono essere utilizzati, sia per la propria privacy che per portare un po’ d’ombra, all’occorrenza. Le ringhiere non inficiano la bellezza dell’edificio perché scompaiono completamente quando la finestra è chiusa.

Il prezzo del balcone Cabrio Velux, per fare un esempio, parte da 2000 euro circa. Ci sono poi le tante varianti da considerare rispetto alle proprie richieste e necessità. Inoltre esistono delle detrazioni fiscali che possono essere applicate quando si acquista un infisso per risparmiare sul costo, ovviamente in linea con determinati requisiti e volti al miglioramento termico dell’abitazione. Un passo per riqualificare la casa, facendo una scelta green e spendendo meno sulla bolletta.

Vantaggi

Quali sono in definitiva i vantaggi della finestra a balcone?

Se ancora non sei convinto sull’installazione della tua nuova finestra balcone, richiedi ora un preventivo gratuito e contatta i nostri esperti del settore per una consulenza specificatamente formulata per dissipare tutti i tuoi dubbi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi

CHIEDI ORA