MAGAZINE
Logo Magazine

Finestra a vasistas bloccata? Ecco come sbloccarla

La tua finestra con apertura a vasistas si è bloccata? Su PG Casa puoi scoprire come sbloccarla in poche mosse o su come rivolgersi ad un serrammentista

Chiedi un preventivo per
finestre basculanti
richiedi un preventivo gratis

Grazie alla possibilità di aprirla verso l’interno, e solo parzialmente, la finestra a vasistas permette di arieggiare le stanze senza creare troppa corrente. Inoltre, il fatto che la finestra non si apra per intero, permette di tenerla aperta anche nelle giornate di pioggia, senza correre il rischio di trovarsi la casa allagata.

Questo tipo di finestra è ideale anche per quelle stanze dove lo spazio a disposizione per aprire e chiudere una finestra è limitato.

La finestra a vasistas non ha solo pregi, ma anche qualche difetto. Uno di essi è che potrebbe bloccarsi con l’anta ribaltata in avanti e non richiudersi più.

Finestra a vasistas bloccata: come intervenire?

Ci sono vari modi in cui una finestra a vasistas può rimanere bloccata. A seconda del problema, ci sono anche modi differenti per risolverlo. In alcuni casi non si può fare a meno di contattare un serramentista esperto, in altri si può provare a fare da sé.

Anta a ribalta che non si chiude più

Uno dei problemi più comuni che possono capitare è quello di aprire la finestra a vasistas è quello di non riuscire più a richiudere l’anta a ribalta. Come si interviene in questo caso?

  • Per prima cosa, si deve individuare la cosiddetta “falsa manovra”. Si tratta si una sorta di linguetta posizionata sul lato della finestra, in prossimità della maniglia (può trovarsi sia in alto che in basso)
  • Successivamente si deve spingere l’anta, riportandola in posizione verticale
  • Poi si deve premere la linguetta e contemporaneamente girare la maniglia in modo che si trovi in posizione orizzontale

Adesso la finestra a vasistas dovrebbe di nuovo funzionare in maniera corretta.

Blocco delle cerniere e del meccanismo di apertura

Se a bloccarsi, invece, sono state le cerniere o il meccanismo di apertura, il problema potrebbe essere più facile o più difficile da risolvere.

Di solito, il motivo per cui si bloccano le cerniere è la scarsa lubrificazione, perciò basta lubrificarle con un prodotto apposito per sbloccarle e tornare ad avere una finestra perfettamente funzionante.

Se, invece, la causa del blocco è il meccanismo di apertura, probabilmente è necessario smontarlo per risolvere il problema. In questo caso, a meno che tu non sia un esperto di serrature, è meglio rivolgersi a un serramentista, che sarà in grado di valutare l’entità del danno e ripararlo, oppure sostituirlo con uno nuovo.

Maniglia bloccata

Se la responsabile del blocco della finestra è la maniglia, potrebbe essere colpa di uno dei nottolini. Cos’è un nottolino? È quella sorta di perno che va su e giù quando si gira la maniglia e garantisce la corretta apertura e chiusura della finestra. Se la finestra a vasistas ha una sola anta, il nottolino è posizionato sull’anta. Per farlo tornare a funzionare correttamente, può essere sufficiente portare il taglio posto sul dado esagonale su cui è posizionato il nottolino in posizione esterna servendosi di una chiave inglese.

Se questo non dovesse risolvere il problema, allora l’unica soluzione è rivolgersi al serramentista. Richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a finestre basculanti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali