MAGAZINE
Logo Magazine

Finestra basculante: guida all'acquisto

Guida all’acquisto di una finestra basculante: cos’è, come funziona e perché scegliere questo sistema rispetto ad altre soluzioni attualmente in commercio

Chiedi un preventivo per
finestre basculanti
richiedi un preventivo gratis

La finestra basculante è una soluzione particolarmente indicata negli ambienti in cui aprire completamente le classiche ante risulta impossibile o, perlomeno, difficile. Si tratta di una finestra con un sistema d’apertura molto particolare, che consente (tra le altre cose) di realizzare serramenti di dimensioni ampie anche in ambienti piccoli. Andiamo ora a scoprire come funzionano e, poi, quale scegliere tra le diverse tipologie presenti in questo momento in circolazione sul mercato.

Cos’è una finestra basculante

La finestra basculante è un particolare tipo di finestra che come quelle a bilico si apre facendo ruotare l’anta su un perno posto sull’asse centrale del serramento. Ciò che la differenzia dalla “simile” finestra a vasistas è, innanzitutto, la già citata posizione dell’asse di rotazione: ruotando sull’asse centrale, la finestra basculante consente all’aria viziata di uscire con più facilità e in quantità maggiore. Inoltre, a differenza della finestra a vasistas che consente due sole opzioni di scelta (finestra aperta o finestra chiusa), la finestra basculante permette di modulare a proprio piacere l’apertura, attraverso dei fermi di sicurezza che bloccano l’anta nella posizione desiderata.

Un ulteriore vantaggio di questa tipologia di serramento moderno è quello di permettere la pulizia del vetro esterno anche lì dove l’accesso all’esterno non è consentito (come ad esempio su tetti e mansarde). Ciò è possibile grazie alla rotazione di 180° dell’intera finestra verso l’ambiente interno.

Finestra basculante orizzontale e verticale: le differenze

Abbiamo già accennato al fatto che in circolazione sul mercato esistono differenti tipologie di finestre basculanti. La divisione più classica distingue tra finestra basculante orizzontale e finestra basculante verticale.

Dal punto di vista dell’asse di rotazione, nella prima tipologia l’anta della finestra ruota attorno a un asse orizzontale, dal momento che il perno è fissato sul lato verticale della finestra stessa. Questo particolare tipo riduce al minimo l’ingombro nella parte bassa della finestra stessa, che, aprendosi verso l’esterno, consente di posizionare sotto di essa mobili o altra oggettistica ingombrante.

Al contrario della precedente, la seconda tipologia di finestra basculante è quella in cui l’anta ruota attorno a un asse verticale (indifferentemente sia dal lato destro che dal lato sinistro), giacché il perno è fissato sul lato orizzontale.

Collegato ai due concetti di orizzontale e verticale c’è anche lo sviluppo della finestra stessa, che, a seconda delle esigenze di spazio e gusto del cliente, può avere una forma rettangolare con maggiore sviluppo in larghezza (orizzontale) o in altezza (verticale).

Finestra basculante: i prezzi

I prezzi di una finestra basculante, così come del resto quello di ogni altra tipologia di serramento, non sono definibili a priori, in quanto legati a diversi fattori come ad esempio i materiali utilizzati, le dimensioni e le eventuali personalizzazioni aggiuntive, incluso la sua sostituzione con o senza opere murarie.

Se sei alla ricerca di una finestra basculante, ricorda che scegliere la qualità è importante perché è ciò che consente di aumentare la durevolezza della finestra stessa e quindi, alla lunga, di risparmiare sui costi. Per valutare il miglior rapporto tra la qualità che cerchi e il prezzo che sei disposto a spendere, ti consigliamo di affidarti a un’azienda specializzata, con un team di professionisti in grado di rispondere a ogni tuo dubbio e richiesta: richiedi subito un preventivo gratuito su PagineGialle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a finestre basculanti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali