MAGAZINE
Logo Magazine

Finestre per tetti: ecco perché scegliere il lucernario a cupola

La scelta delle finestre per tetti deve essere fatta con grande attenzione, il lucernario a cupola è un’ottima scelta. Scopri come sceglierlo su PG Casa

Chiedi un preventivo per
lucernari a cupola
richiedi un preventivo gratis

La scelta delle finestre per tetti deve essere fatta con grande attenzione, perché queste devono avere determinate caratteristiche tecniche, oltre ad essere belle da vedere. Il lucernario a cupola, se realizzato bene e con materiali di qualità, è un’ottima scelta per illuminare con stile l’ambiente sotto il tetto. Scopri su PG Casa perché e come scegliere un lucernario a cupola.

Cos’è e com’è fatto un lucernario a cupola?

Un lucernario è una finestra che non viene installata nel muro, ma sul tetto, ed ha la funzione di illuminare e arieggiare gli ambienti situati sotto il tetto, rendendoli vivibili.

I lucernari moderni, come le finestre, sono serramenti realizzati secondo standard ben precisi e garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico, oltre ad essere resistenti a gli urti e ai carichi come, ad esempio, la neve. Alcuni tipi di lucernari a cupola vengono sottoposti anche a speciali trattamenti ignifughi. Oltre a ciò, hanno un design funzionale e sono ben curati anche sotto il profilo estetico.

Al giorno d’oggi, i lucernari non sono disponibili solo nella classica forma rettangolare, con il vetro piatto, ma si possono trovare anche di forma circolare e con il vetro a cupola.

Caratteristiche di un lucernario a cupola

I lucernari, compresi quelli a cupola, sono realizzati con materiali resistenti, e devono rispondere a determinati standard di qualità e sicurezza.

I lucernari a cupola sono composti da 3 elementi
principali:

  • Cupola;
  • Telaio apribile (si può aprire in avanti, di lato o a vasistas)
  • Basamento, che può essere più o meno alto

I lucernari a cupola possono essere sia apribili che fissi. L’apertura può avvenire manualmente oppure grazie ad un dispositivo elettrico.

Le cupole solitamente sono realizzate con uno o più strati di materiale, chiamati pareti, che possono essere di vetro oppure di materiale plastico, come il policarbonato o il polimetacrilato.

Le cupole dei lucernari si suddividono non solo per forma (rettangolare, quadrata o tonda), ma anche per lo stile della cupola, che può essere:

  • A vela
  • Piramidale.

Come scegliere i lucernari a cupola?

Quando si sceglie un lucernario a cupola da installare sul proprio tetto bisogna assicurarsi non solo che risponda a determinati canoni stilistici ed estetici che lo rendano adatto all’ambiente in cui andrà installato, ma, soprattutto, che abbia determinati requisiti qualitativi e di sicurezza.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta, meglio affidarsi ad un esperto che sia in grado di valutare:

  • La qualità dei materiali
  • I coefficienti di resistenza ai vari stimoli a cui vengono sottoposte queste tipologie di infissi, compreso quello di trasmittanza termica, per verificarne la capacità di isolamento
  • L’ampiezza dell’apertura, se si sceglie un lucernario a cupola apribile
  • La presenza di una certificazione di qualità che risponda agli standard EN

Lucernario a cupola: i prezzi

I prezzi dei lucernari a cupola variano a seconda della grandezza, dei materiali utilizzati per realizzarli, della possibilità o meno di aprirli, delle certificazioni che possiedono e così via. Il prezzo di partenza, per un lucernario a cupola è di poco più di 100 euro, ma può arrivare anche a superare i 1000 euro.

Oltre al costo del lucernario, bisogna mettere in conto anche quello dell’installazione, che può partire da un minimo di 100 euro e superare anche i 300, a seconda del tipo di intervento e della quantità di lavoro da svolgere. C’è poi da tenere conto anche della manodopera.

Per essere sicuro di ottenere un prodotto di qualità e di usufruire di un lavoro di installazione fatto a regola d’arte, puoi contattare un’azienda specializzata nella produzione ed installazione di lucernari. Richiedi un preventivo per trovare il professionista più vicino a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a lucernari a cupola
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali