Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Grate a scomparsa: sicurezza e design nello stesso prodotto

Le grate a scomparsa: si tratta di una soluzione pratica ed efficiente per mantenere la casa sicura. Vediamo come funzionano, quale modello scegliere e quali sono i prezzi

Grate a scomparsa
Chiedi un preventivo per grate richiedi un preventivo gratis

Uno degli aspetti più importanti nella propria abitazione è senza dubbio la sicurezza. È fondamentale proteggersi dai ladri e dai malintenzionati, utilizzando non solo sistemi di videosorveglianza e allarmi, ma ad esempio installando delle grate a scomparsa per finestre e portefinestre.

Si tratta di una soluzione pratica ed efficiente, che mantiene la casa sicura senza comprometterne l’aspetto estetico. Vediamo come funzionano questi dispositivi, quale modello scegliere e quali sono i prezzi di mercato.

Cosa sono e come funzionano le grate a scomparsa

Gli aumenti dei furti, registrati soprattutto negli ultimi anni, hanno evidenziato la necessità di migliorare la sicurezza della propria abitazione, sia essa una villetta o un appartamento.

Purtroppo, nonostante possa sembrare di essere ben protetti, spesso non si considera l’abilità del ladri e la fragilità di alcuni accessi. Porte e finestre sono i punti di entrata privilegiati dai malintenzionati, che riescono ad aprire anche gli infissi più solidi con strumenti appositi.

Tuttavia alcuni modelli sono particolarmente efficaci contro i furti, come ad esempio le grate a scomparsa orizzontale o verticale. Questi elementi sono caratterizzati da un’inferriata solida e robusta, realizzata in materiali resistenti come il ferro battuto o l’acciaio, con sistemi antiscasso che rendono le grate impenetrabili.

Oltre alla sicurezza di tale soluzione, questi dispositivi possono essere installati anche senza serrature, uno dei punti deboli di infissi e portefinestre tradizionali.

Le grate a scomparsa infatti vengono installate all’interno di una struttura particolare, montata dentro le pareti laterali o superiore, rendendo lo scasso quasi del tutto impossibile. Questo accorgimento non solo consente di elevare il livello di sicurezza della casa, ma allo stesso tempo evita di vivere come se ci si trovasse in una prigione, come avviene per le grate fisse. I modelli a scomparsa offrono invece un ottimo compromesso tra sicurezza, estetica e comfort, in quanto possono essere completamente ritratte all’interno delle pareti.

Le inferriate scorrevoli riescono a muoversi grazie a sistemi motorizzati, che attraverso delle guide, anch’esse incassate nei muri, permettono di aprirle e chiuderle con un semplice pulsante. Per una maggiore sicurezza è possibile sostituire il classico bottone per una serratura, in questo modo chiunque non sia in possesso delle chiavi non potrà azionare le grate antintrusione a scomparsa. Alcuni modelli sono dotati di comando a distanza, per gestire la movimentazione delle grate con il proprio smartphone o pc portatile.

Grate di sicurezza a scomparsa: quale modello scegliere

In commercio si possono trovare diversi modelli di grate a scomparsa, ad esempio con movimento di apertura orizzontale o verticale, per finestre o portefinestre, oppure con superfici oscuranti per proteggere gli ambienti interni dalla luce solare diretta.

La maggior parte dei prodotti sono realizzati su misura, per adattarsi perfettamente alle specifiche tecniche della propria abitazione, semplificando il montaggio di questi dispositivi.
La scelta della grata di sicurezza a scomparsa dipende da alcuni fattori, tra cui il budget a disposizione, lo spazio disponibile e l’arredamento dell’immobile. Ad esempio alcune inferriate mobili sono più indicate per le case in stile classico o rustico, come quelle in ferro battuto, mentre altre si abbinano meglio con un design moderno e contemporaneo, tra cui le grate in acciaio inox con rivestimenti cromati, opachi o lucidi.

I materiali devono essere indubbiamente di buona qualità, con un livello antieffrazione superiore alla classe 3, che garantisce una protezione efficace contro furti e scassi. Le superfici vanno fatte trattare per resistere agli agenti atmosferici, cosicché da durare a lungo nel tempo, soprattutto per chi vive nelle vicinanze del mare o in climi particolarmente rigidi. Per la decisione finale è importante richiedere il consiglio di un esperto, che dopo un sopralluogo potrà fornire un’indicazione precisa sul modello migliore per la propria abitazione.

Vantaggi e costi delle grate a scomparsa

Le grate a scomparsa per le finestre offrono diversi vantaggi, tra cui un ottimo rapporto qualità-prezzo, una protezione affidabile contro furti e intrusioni, un impatto estetico minimo e una funzionalità estremamente pratica.

Inoltre, con alcuni modelli come le grate a scomparsa oscuranti, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2018, che offre una detrazione Irpef fino al 50% qualora si tratti di finestre che aumentano l’efficienza energetica dell’immobile.

Per quanto riguarda i costi delle grate a scomparsa sono sicuramente piuttosto elevati, specialmente quelle con sistema di motorizzazione. In media per un’inferriata di classe 4, una delle migliori, è possibile spendere da 2000 fino a 5000 euro per una ampiezza di 2 metri per 2. Ovviamente il prezzo finale dipende da alcuni fattori, come il materiale, il meccanismo, l’intarsio e la grandezza. Tuttavia, sebbene siano prodotti abbastanza cari, le opinioni sulle grate a scomparsa sono pressoché unanimi, trovando tale soluzione ideale per proteggere la casa in maniera efficace.

In più bisogna considerare che si tratta di acquisti ammortizzabili nel tempo, poiché progettati appositamente per durare a lungo, che richiedono una manutenzione minima e poco impegnativa. Le grate a scomparsa sono oggi una delle migliori proposte per la sicurezza domestica, un prodotto valido con un impatto visivo contenuto, in grado di valorizzare la casa e proteggere tutta la famiglia.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a grate

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • grate di sicurezza a scomparsa
  • grate a scomparsa verticale