MAGAZINE
Logo Magazine

Guida alla manutenzione delle tapparelle

Una buona manutenzione delle tapparelle elettriche consente di salvaguardare questi serramenti nel tempo: ecco alcuni consigli utili da seguire

Chiedi un preventivo per
riparazione tapparelle
richiedi un preventivo gratis

Le tapparelle elettriche sono oggi una delle soluzioni più utilizzate in ambito domestico per oscurare e proteggere gli ambienti. Grazie all’utilizzo di un sistema di automazione, tali dispositivi permettono di sostituire le tapparelle classiche e le persiane rendendo molto più agevoli le operazioni di apertura e chiusura, anche per persone più deboli come anziani e diversamente abili. Ovviamente, essendo dotate di meccanismi automatizzati, in caso di guasto sarà necessario richiedere un intervento tecnico specializzato per la riparazione delle tapparelle: ecco perché è importante non perdere tempo e richiedere subito un preventivo gratuito!

Vediamo dunque come effettuare una corretta manutenzione delle tapparelle elettriche per allungare la vita di questi sistemi.

Come funzionano le tapparelle elettriche

Prima di addentrarsi nel dettaglio dei metodi di riparazione e manutenzione delle tapparelle elettriche, è importante osservare quali sono le caratteristiche fondamentali di questi serramenti. In buona sostanza, le tapparelle elettriche, così come tende, persiane e veneziane dotate dello stesso meccanismo, sono dotate di un’automazione costituita da un motore tubolare posto nel rullo in cui viene avvolta la tapparella.

Grazie a un apposito comando tramite pulsante o telecomando a distanza, sarà possibile muovere la tapparella in entrambe le direzioni, quindi in apertura e chiusura, senza alcuno sforzo fisico. I sistemi di automazione possono essere installati ex novo, su tapparelle nuove, ma anche su serramenti tradizionali, che potranno dunque essere meccanizzati.

Manutenzione delle tapparelle elettriche

In caso di guasti e malfunzionamenti, è possibile rivolgersi a tecnici specializzati nei sistemi di automazione di porte e serramenti per risolvere rapidamente qualsiasi tipo di problema e procedere alla riparazione delle tapparelle, tuttavia è sempre consigliabile prendere le dovute precauzioni ed eseguire una corretta manutenzione delle tapparelle elettriche affinché queste eventualità siano ridotte al minimo.

In tema di manutenzione, così come per le tapparelle in alluminio tradizionali, il primo accorgimento da seguire è sicuramente quello della pulizia delle tapparelle. La presenza di polvere e altri agenti esterni può infatti intaccare il meccanismo di automazione. A seconda del materiale, si potranno utilizzare detergenti specifici, ma in generale è sufficiente procedere con la completa eliminazione della polvere, anche aiutandosi con spazzole morbide e pennelli per gli angoli, e poi passare un panno inumidito con acqua calda ed eventuale detergente sull’intera superficie della tapparella.

Manutenzione di stecche e meccanismi

L’utilizzo più o meno frequente della tapparella elettrica può rovinare le singole componenti, per questo motivo procedere alle corrette operazioni di manutenzione è importante per far sì che il serramento duri più a lungo. Per esempio, è consigliabile verificare periodicamente le condizioni delle stecche che compongono la struttura, in quanto anche la presenza di polveri e corpi estranei potrebbe provocare danni a tali componenti.

Stesso discorso per le guide laterali, la cui pulizia e manutenzione consentono di salvaguardare l’integrità dell’intero sistema. In questo senso, l’utilizzo di lubrificanti specifici può migliorare lo scorrimento del meccanismo e favorire un corretto funzionamento del serramento, senza rischi di danneggiamento.

I rischi di una cattiva manutenzione

Non effettuando una buona manutenzione delle tapparelle elettriche, il rischio è ovviamente quello di incorrere in un cattivo funzionamento delle stesse. Nel tempo, ciò può portare alla vera e propria rottura di meccanismi, stecche, guide e altre componenti, che richiederanno di conseguenza interventi di riparazione più lunghi e onerosi.

Prestare attenzione agli aspetti descritti è dunque importante per salvaguardare i serramenti nel lungo termine e, di conseguenza, ridurre le spese connesse.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riparazione tapparelle
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali