MAGAZINE
Logo Magazine

Imparare a distinguere serramenti e infissi

Nel linguaggio comune è ormai consuetudine usare i termini serramenti e infissi come sinonimi. Ma come ben sanno gli addetti ai lavori, si tratta in realtà di due elementi diversi e complementari utilizzati per le opere di finitura di un edificio.

12-04-2018 (Ultimo aggiornamento 13-04-2018)
Chiedi un preventivo per
SERRAMENTI

La differenza fra serramenti e infissi è sostanziale: col termine infisso si fa riferimento alla struttura vera e propria, ovvero al telaio che deve essere ancorato alla muratura dell’edificio; il serramento è invece l’elemento mobile, tipicamente un’anta, che viene fissato al telaio tramite apposite cerniere.

Combinando infissi e serramenti di vari materiali è possibile creare ottimi sistemi di chiusura e isolamento termoacustico quali porte e finestre.

A cosa serve un infisso?

Il significato del termine infisso è da ricercare nella funzione che questo elemento ha dal punto di vista architettonico. Gli infissi sono infatti strutture perimetrali rigide e fisse, ancorate al muro tramite viti e tasselli o attraverso un controtelaio in muratura. Ogni infisso funge da supporto a uno o più serramenti, consentendone l’apertura e la chiusura a battente, a vasistas, scorrevole o a libro. In commercio esistono modelli adatti a ogni esigenza e a tutte le tasche, ma sostanzialmente si possono distinguere due grandi famiglie: gli infissi per esterni, realizzati principalmente in legno, alluminio, acciaio e pvc, progettati per resistere agli sbalzi di temperatura e all’azione degli agenti atmosferici; gli infissi per interni, costruiti comunemente in legno e alluminio per supportare al meglio i serramenti che servono a dividere una stanza dall’altra.

Che cos’è un serramento e come funziona?

Definire cosa sono i serramenti in ambito architettonico è molto più semplice descrivendone le principali funzioni, ovvero consentire il ricambio dell’aria all’interno di una stanza, regolare la quantità di luce e calore, permettere il passaggio da una stanza all’altra o dall’interno all’esterno di un edificio. I serramenti possono essere sia elementi mobili (ante battenti o scorrevoli), sia strutture fisse come pannelli e vetrate. In entrambi i casi, il serramento deve essere fissato al telaio dell’infisso tramite cerniere o appositi sostegni, creando un sistema di apertura e chiusura. Classici esempi di serramenti per esterni sono le finestre realizzate in legno e vetro, ideali per garantire isolamento termoacustico, e le persiane in pvc, progettate per offrire il giusto livello di oscuramento. Mentre tra i tradizionali serramenti per interni figurano le porte in legno e le porte in alluminio a taglio termico.

L’evoluzione degli infissi e dei serramenti

A prescindere dalle differenze sostanziali e funzionali tra infissi e serramenti, gli aspetti che dovrebbero accomunare gli elementi strutturali di una porta o di una finestra sono la durevolezza nel tempo e la gradevolezza nell’adattarsi al contesto abitativo e all’arredamento. L’utilizzo di materiali duttili e sempre più resistenti ha consentito negli ultimi decenni la progettazione di infissi e serramenti pensati non solo per garantire privacy e protezione da caldo, freddo e rumore, ma anche per scongiurare potenziali pericoli legati a furti ed effrazioni.

Sono nate a questo scopo le porte blindate con anima in acciaio e le finestre antintrusione con tapparelle antisfondamento. Veri e propri sistemi di sicurezza in grado di proteggere i varchi d’ingresso e d’uscita di un edificio, garantendo comunque un buon compromesso in termini di stile e design.

Desideri ricevere un preventivo per la sostituzione di infissi e serramenti? Contatta una ditta specializzata che ti sappia consigliare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali