MAGAZINE
Logo Magazine

Imparare a distinguere serramenti e infissi

Nel linguaggio comune è ormai consuetudine usare i termini serramenti e infissi come sinonimi. Ma come ben sanno gli addetti ai lavori, si tratta in realtà di due elementi diversi e complementari utilizzati per le opere di finitura di un edificio

25-05-2021 (Ultimo aggiornamento 17-06-2021)
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

La differenza fra serramenti e infissi è sostanziale: col termine infisso si fa riferimento alla struttura vera e propria, ovvero al telaio che deve essere ancorato alla muratura dell’edificio; il serramento è invece l’elemento mobile, tipicamente un’anta, che viene fissato al telaio tramite apposite cerniere.

Combinando infissi e serramenti di vari materiali è possibile creare ottimi sistemi di chiusura e isolamento termoacustico quali porte e finestre.

Cosa sono gli infissi?

Il significato del termine infisso è da ricercare nella funzione che questo elemento ha dal punto di vista architettonico. Gli infissi sono infatti strutture perimetrali rigide e fisse, ancorate al muro tramite viti e tasselli o attraverso un controtelaio in muratura. Ogni infisso funge da supporto a uno o più serramenti, consentendone l’apertura e la chiusura a battente, a vasistas, scorrevole o a libro.

In commercio esistono modelli adatti a ogni esigenza e a tutte le tasche, ma sostanzialmente si possono distinguere due grandi famiglie: gli infissi per esterni, realizzati principalmente in legno, alluminio, acciaio e PVC, progettati per resistere agli sbalzi di temperatura e all’azione degli agenti atmosferici; gli infissi per interni, costruiti comunemente in legno e alluminio per supportare al meglio i serramenti che servono a dividere una stanza dall’altra.

Per essere definito infisso, l’impianto – che può essere realizzato in alluminio, legno o PVC – deve fungere da supporto per il serramento. Tutto questo, al fine di consentire la giusta chiusura di finestre e porte, in maniera ermetica. 

Cosa sono i serramenti?

Definire cosa sono i serramenti in ambito architettonico è molto più semplice descrivendone le principali funzioni, ovvero consentire il ricambio dell’aria all’interno di una stanza, regolare la quantità di luce e calore, permettere il passaggio da una stanza all’altra o dall’interno all’esterno di un edificio. I serramenti possono essere sia elementi mobili (ante battenti o scorrevoli), sia strutture fisse come pannelli e vetrate. In entrambi i casi, il serramento deve essere fissato al telaio dell’infisso tramite cerniere o appositi sostegni, creando un sistema di apertura e chiusura. Classici esempi di serramenti per esterni sono le finestre realizzate in legno e vetro, ideali per garantire isolamento termoacustico, e le persiane in PVC, progettate per offrire il giusto livello di oscuramento. Mentre tra i tradizionali serramenti per interni figurano le porte in legno e le porte in alluminio a taglio termico.

Tra le caratteristiche principali dei serramenti, che di solito sono realizzati in alluminio, legno o PVC, vi sono la robustezza e l’isolamento. Oltre al lato estetico, infatti, i serramenti vanno scelti per la loro capacità di resistere agli urti o alle rotture, garantendo sicurezza e protezione. Anche i serramenti giocano un ruolo molto importante nell’abbassare i costi delle bollette. Inoltre, essi dovrebbero sempre essere scelti in base all’orientamento dell’apertura che copriranno. Così da poter resistere meglio alle intemperie e all’esposizione al sole.

La combinazione perfetta tra infisso e serramento garantisce alla casa un corretto isolamento termico – e di conseguenza un miglior efficientamento energetico della casa. Non sottovalutare l’importanza di questi due elementi quando vai a calcolare il potenziale impatto delle aperture di casa sulla bolletta del riscaldamento.

Materiali per infissi e serramenti e la loro evoluzione

A prescindere dalle differenze sostanziali e funzionali tra infissi e serramenti, gli aspetti che dovrebbero accomunare gli elementi strutturali di una porta o di una finestra sono la durevolezza nel tempo e la gradevolezza nell’adattarsi al contesto abitativo e all’arredamento. L’utilizzo di materiali duttili e sempre più resistenti ha consentito negli ultimi decenni la progettazione di infissi e serramenti pensati non solo per garantire privacy e protezione da caldo, freddo e rumore, ma anche per scongiurare potenziali pericoli legati a furti ed effrazioni. Oltre a questo, si dovrebbe sempre valutare l’esposizione dell’apertura. È solita ricevere il sole forte del pomeriggio durante l’estate? Vi ha battuto spesso la grandine, o fuori c’è un albero capace di proteggerla?

Da queste domande, la cui risposta naturalmente varia, è opportuno fare la scelta del materiale. Il legno ha un impatto estetico molto elevato, ma non ha la stessa resistenza agli agenti atmosferici del PVC. Al tempo stesso, un infisso in acciaio taglio termico è molto economico e resiste al maltempo, al sole intenso ed è anche infinitamente più resistente alle effrazioni.

Si cerca un livello di sicurezza in più? Sono nate a questo scopo le porte blindate con anima in acciaio e le finestre antintrusione con tapparelle antisfondamento. Veri e propri sistemi di sicurezza in grado di proteggere i varchi d’ingresso e d’uscita di un edificio, garantendo comunque un buon compromesso in termini di stile e design.

Domande frequenti:

  • Cosa fa il serramentista?

    Il serramentista si occupa della costruzione e dell’installazione dei serramenti, installandoli all’interno delle case in maniera da assicurare protezione da intrusi e agenti atmosferici avversi.

  • Cosa si intende per finestre comprensive di infissi?

    La definizione finestre comprensive di infissi viene utilizzata dagli installatori per includere non solo la finestra, ma anche gli avvolgibili, le persiane o gli scuri esterni di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE