MAGAZINE
Logo Magazine

Lucernario motorizzato: quanto costa e come funziona

Il lucernario motorizzato è una soluzione edilizia unica per donare immediata luce agli ambienti. Scopri su PG Casa tutte le informazioni su questa tipologia di infisso, come materiali, prezzi e installazione.

Chiedi un preventivo per
SERRAMENTI
richiedi un preventivo gratis

Il lucernario motorizzato è una particolare tipologia di infisso che viene utilizzata sempre più spesso nelle case di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni. Questo tipo di finestra permette di far entrare una maggiore quantità di luce negli ambienti della casa, soprattutto quelli più bui, come le soffitte e le mansarde. Questo infisso permette infatti di sfruttare al meglio la luce naturale senza rinunciare alla privacy e senza sacrificare un muro su cui poter poggiare i mobili.

Per installare un lucernario motorizzato è necessario verificare che il sottotetto sia abbastanza alto per realizzare un’area abitabile o che ci siano tutte le caratteristiche per rendere a norma questa installazione. Inoltre è necessario creare un vano finestra: scegliere dove collocarlo è importante in quanto in base all’esposizione della camera è possibile sfruttare più o meno luce naturale. Questi infissi sono disponibili anche in numerose varianti, come quella oscurante per la notte.

Tipologie di lucernario motorizzato

Le tipologie di lucernario motorizzato sono moltissime e cambiano tra loro per diversi fattori, primo tra tutti il materiale. Questi infissi infatti possono essere realizzati in PVC, legno o alluminio.

PVC

Il PVC è un materiale sempre più in voga tra i designer di finestre e infissi: si tratta di una materia plastica in grado di isolare l’ambiente. Può essere adattato a diverse esigenze e dona spesso un tocco di originalità e modernità all’ambiente.

Legno

Un altro materiale è il legno, sicuramente più classico e tradizionale e di maggiore impatto visivo. La qualità del lucernario motorizzato e, più in generale, dell’infisso può cambiare notevolmente a seconda della tipologia di legno e del trattamento utilizzato.

Alluminio

Infine l’alluminio è il materiale più resistente, ma anche il meno economico. Questo tipo di materiale infatti è costoso, ma garantisce alta resistenza ad intemperie ed usura, nonché massima sicurezza della finestra.

La comodità di un lucernario motorizzato

Installare un lucernario motorizzato è una scelta intelligente ma anche comoda per differenti motivi. Questo tipo di finestra non solo esalta e illumina l’ambiente grazie alla quantità molto alta di luce naturale che permette di far passare, bensì crea anche un ambiente suggestivo ed accogliente. Per le case di dimensioni ridotte inoltre avere una finestra sul soffitto del sottotetto permette di utilizzare tutte le pareti della stanza per l’arredamento e l’inserimento di mobili come letti e divani. Optare poi per una soluzione motorizzata è ancora più vantaggioso perché aprire e chiudere la porta è semplicissimo: attraverso un sistema meccanizzato è possibile comandare l’apertura dell’infisso tramite telecomando.

Il prezzo del lucernario motorizzato

Conoscere precisamente i prezzi del lucernario motorizzato non è semplice. Il preventivo dell’installazione di questo tipo di finestra cambia in base a moltissimi aspetti, come il materiale e la dimensione. Generalmente un lucernario motorizzato in PVC può variare da 300 euro a 900 euro per singola finestra, a seconda delle dimensioni e del tipo di meccanismo. Per i lucernari in legno a motore il prezzo cambia da 300 euro a 1000 euro e infine quelli in alluminio rientrano nella stessa fascia.

Le dimensioni e il progetto di un lucernario motorizzato sono fattori che incidono moltissimo sul preventivo, in quanto un infisso su misura costa notevolmente di più di una soluzione industriale. Il consiglio è quello di richiedere più preventivi gratuiti e consultare diversi esperti in modo da scegliere la soluzione più vantaggiosa a seconda delle proprie necessità. Puoi farlo oggi stesso con il Sistema di Preventivo di PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali