MAGAZINE
Logo Magazine

Motori per tapparelle elettriche: costi e installazione

Rendere più comoda e veloce l'apertura e la chiusura della tapparella è diventato facile ed economico. Scopri come fare in questa apposita guida di PG Casa

Chiedi un preventivo per
tapparelle elettriche
richiedi un preventivo gratis

Installare un motore per le tapparelle elettriche, automatizzandone la chiusura e l’apertura, è un’operazione piuttosto semplice ed economica. Se fino a qualche anno fa si trattava di un lusso, grazie alla maggiore accessibilità delle nuove tecnologie oggi è possibile comandare elettricamente le tapparelle di casa, il tutto senza un investimento eccessivo. La soluzione più rapida prevede l’installazione di un piccolo motore, da collocare direttamente all’interno del sistema di avvolgimento.

Questi dispositivi, silenziosi ed efficienti, consentono di aprire e chiudere le tapparelle attraverso un semplicissimo interruttore, da collocare sulla parete, dotato di due fasi per azionare un movimento in su e in giù. Inoltre grazie ai dispositivi di ultima generazione è possibile collegare questi interruttori e gestirli da remoto. In questo modo si possono abbassare e alzare tutte le serrande della propria abitazione usando un solo comando, da collocare nella posizione migliore in base alle proprie esigenze, ottenendo un sistema completamente centralizzato.

Motori elettrico per tapparelle: come funziona

Tutti noi siamo abituati alle tapparelle con azionamento meccanico, le classiche serrande da tirare su e giù attraverso una corda posta lateralmente alla finestra sul muro. Questa permette di srotolare e avvolgere la serranda, un gesto semplice ma che richiede comunque una certa forza. Inoltre questo meccanismo è soggetto a usura, infatti la corda a volte può incepparsi bloccandosi a fine corsa. Le tapparelle elettriche invece sono dei dispositivi di piccole dimensioni, da installare all’interno del cilindro di avvolgimento. Quando il motore riceve un impulso elettrico inizia a girare, in un verso o nell’altro a seconda del comando selezionato.

Ovviamente, prima di procedere con l’acquisto e l’installazione è necessario effettuare dei calcoli, in particolare riguardo al peso delle tapparelle. Per farlo bisogna misurare la larghezza e l’altezza degli avvolgibili, tenendo presente anche la parte che finisce nel rullo, oltre al peso specifico per metro quadrato del materiale con cui sono stati realizzati. Le tapparelle motorizzate sono dei dispositivi estremamente versatili, infatti consentono di controllare gli avvolgibili attraverso diversi sistemi:

  • interruttore a parete;
  • telecomando;
  • sistema remoto centralizzato.

La scelta del sistema di controllo dipende dalle proprie esigenze, infatti è un aspetto che può essere discusso con il proprio installatore prima di effettuare il lavoro. Per esempio i moderni telecomandi permettono di impostare l’apertura e la chiusura delle tapparelle elettriche automaticamente, grazie a un timer che consente di gestire la luminosità nei diversi ambienti. I modelli più avanzati consentono di utilizzare delle apposite centraline, gestendo ogni comando da un sistema centralizzato, oppure da remoto tramite app per i dispositivi mobili, da integrare all’interno di impianti di domotica residenziale, azionabili anche attraverso comandi vocali con Alexa e Google Home.

Quanto costano i motori elettrici per tapparelle motorizzate?

Il prezzo del motore elettrico per tapparelle è abbastanza contenuto, tuttavia il costo dipende da una serie di aspetti, come la qualità del dispositivo, il modello, la tecnologia e il peso della serranda. Naturalmente è consigliabile acquistare soltanto sistemi di buona qualità, che garantiscono efficienza, durata e soprattutto un buon livello di sicurezza, tuttavia la scelta è abbastanza ampia e variegata.

Il costo dei motori per tapparelle elettriche dipende da alcuni fattori, tra cui quelli principali sono:

  • il peso della serranda;
  • il diametro del tubo di avvolgimento;
  • i materiali utilizzati;
  • gli accessori elettronici di controllo.

I prezzi di mercato partono da 35€ per i motori più piccoli e semplici, che possono alzare avvolgibili con un peso fino a 40 Kg, fino ad alcune centinaia di euro per i motori più moderni e dotati di funzionalità avanzate. Tra gli optional aggiuntivi ci sono:

  • il comando manuale in caso di blackout o emergenza;
  • il controllo centralizzato senza fili;
  • le centraline programmabili;
  • il sistema di bloccaggio antintrusione.

Come installare un motore per tapparelle?

È possibile automatizzare le tapparelle comprando direttamente dei modelli motorizzati, quindi sostituendo le vecchie persiane ed eliminando la corda di tiraggio. Altrimenti si possono sempre elettrificare le tapparelle senza doverle cambiare, semplicemente installando un motore all’interno del rullo, sostituendo la corda con l’interruttore per la gestione del movimento. Per l’installazione è consigliabile rivolgersi a un tecnico esperto, in grado di assicurare un lavoro a regola d’arte, una scelta indicata soprattutto se il montaggio risulta essere particolarmente complesso. Potete richiedere un preventivo direttamente sul nostro sito. Altrimenti bisogna darsi al fai da te, seguendo delle guide passo a passo per evitare qualsiasi errore.

Innanzitutto è necessario aprire lo scomparto dove è alloggiato il rullo, avendo cura di lasciare la serranda totalmente abbassata e saldamente legata a un supporto. Dopodiché bisogna sganciare la corda ed estrarre il vecchio rullo. Prima d’installare il motore della tapparella vanno fissati i supporti laterali, oltre a tagliare la sezione del nuovo rullo secondo la misura. Fatto ciò è possibile collocare all’interno il motore, stringere le ghiere e fissare il propulsore con delle viti autobloccanti. Infine basta inserire il nuovo rullo con il motore al suo interno sui supporti laterali, legare nuovamente la tapparella ed effettuare tutti i collegamenti elettrici per l’automazione, facendo passare i fili direttamente nel condotto occupato dalla corda.

Le tapparelle elettriche sono un dispositivo sicuro?

Le tapparelle elettriche sono un sistema assolutamente sicuro per gestire gli avvolgibili del proprio immobile, specialmente se dotati di moderni sistemi di sicurezza. Inoltre offrono anche un barriera più efficiente contro i ladri in quanto è estremamente difficile alzarle dall’esterno, al contrario delle tradizionali tapparelle meccaniche. Allo stesso tempo permettono di alzare e abbassare le serrande con velocità e semplicità, senza sforzi, aspetti importanti soprattutto per gli anziani e le persone con problemi fisici.

Da non sottovalutare è la riduzione dell’ingombro, con la relativa diminuzione dei costi legati alla manutenzione e alle riparazioni. I motori per le tapparelle elettriche sono quindi un’ottima soluzione per la gestione degli avvolgibili, dispositivi economici, semplici da installare e ricchi di optional e dotazioni aggiuntive. Il costo delle tapparelle motorizzate è variabile, come abbiamo visto, per questo motivo è importante rivolgersi solo ed esclusivamente a rivenditori e installatori professionisti, in grado di fornire preventivi gratuiti e offrire soluzioni completamente personalizzate, in base alle proprie esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tapparelle elettriche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali