MAGAZINE
Logo Magazine

Porta in lamiera zincata: un'ottima soluzione per la cantina

State cercando una porta per la vostra cantina? La porta zincata è quello che fa al caso vostro, non solo per le sue caratteristiche, ma anche per il prezzo

Chiedi un preventivo per
porte a scomparsa
richiedi un preventivo gratis

Le porte ci aiutano a sentirci al sicuro, tutte le case le hanno e nessuno può davvero farne a meno. Esistono, però, innumerevoli tipologie di porte, ognuna con caratteristiche ed utilizzi differenti, che variano per forme e materiali, colori e dimensioni. Le porte in lamiera zincata, ad esempio, sono perfette per le cantine. Ecco quali sono le sue caratteristiche ed i suoi prezzi.

Perché scegliere la porta in lamiera zincata per la cantina?

La porta zincata è il modello di infisso maggiormente scelto per chiudere cantine e scantinati. Questo perché le sue caratteristiche si prestano alla perfezione per questo tipo di ambienti. Ecco perché conviene scegliere la porta in lamiera zincata:

  • Ha una struttura solida: questo tipo di porta assicura l’isolamento della vostra cantina, tenendo lontani i malintenzionati, in questo modo avrete la certezza che i vostri beni siano al sicuro, in fondo è questo che una buona porta deve fare;
  • Permette l’areazione: le porte di questa tipologia, proprio perché realizzate per le cantine, sono dotate, nella maggior parte dei casi, di fessure di areazione che consentono all’aria di circolare e non ristagnare all’interno dell’ambiente chiuso. Quante volte vi sarà capitato di andare in cantina e trovare un insopportabile odore di chiuso e muffa, frequenti in ambienti situati al di sotto del piano di calpestio. Con questo tipo di porta non accadrà;
  • Costano poco: una porta zincata ha un costo accessibilissimo ed altamente vantaggioso se si considera il rapporto qualità/prezzo. Resistente, sicura ed economica;
  • Resistenza al fuoco: l’acciaio è uno dei materiali che meglio risponde ad eventuali attacchi da parte del fuoco. Per questa ragione la porta in acciaio zincato è indicata per ambienti a rischio come le cantine o i vani caldaia. Istallare porte in altro materiale potrebbe essere rischioso.

Esistono, poi, due diverse tipologie di porte zincate:

  • In lamiera: questo genere di porta zincata ha lo stesso spessore della tamburata, ma cambia esteticamente. Presenta sul davanti delle ondulazioni, simili a quelle di una lamiera, come suggerisce il nome, ed ha fessure di areazione che di solito mancano nell’altra tipologia di questa porta.
  • Tamburata: liscia, senza aperture, proprio come una classica porta da esterno, spessa circa 4 cm, più elegante, secondo alcuni, di quella in lamiera, ma altrettanto efficiente.

Porte in lamiera zincata: prezzi

Come abbiamo detto il costo delle porte in lamiera zincata è alla portata di tutti. Naturalmente, molto dipende dallo spessore e dalle dimensioni. Inutile dire che il prezzo può aumentare in base al tipo di serratura che si sceglie e a quello della maglia, tutte informazioni che potrete avere contattando un esperto e richiedendo un preventivo gratuito. Possiamo, però, dire che il costo base di una porta zincata per cantine, si aggira intorno ai 100 euro. Di sicuro qualche euro in più se si necessita di porte zincate per cantine su misura, ma la sua funzionalità varrà ogni singolo euro speso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a porte a scomparsa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali