MAGAZINE
Logo Magazine

Porte ad arco: fascino retrò per gli interni

Una soluzione architettonica sofisticata, dall'allure vintage ma anche estremamente funzionale. La porta ad arco dona carettere ma come valorizzarla al meglio? 

11-01-2019 (Ultimo aggiornamento 17-06-2021)
Chiedi un preventivo per
SERRAMENTI

Elegante, per niente banale e utile al fine di migliorare l’illuminazione degli ambienti, la porta ad arco non è una prerogativa dei palazzi storici. Rinnovata, segue le linee più moderne sia nello stile che nei materiali oppure garantisce un contrasto azzeccatissimo, esaltando un arredamento minimal. Si può scegliere anche una porta a vano rettangolare e poi arricchirla con una sopraporta decorativa, appunto, ad arco.

Tipologie di porta ad arco per interni

Le porte sono parte integrante del design, dello stile, del progetto architettonico di una casa. Sono l’elemento di passaggio, il custode della privacy e in questo caso, una possibile sorgente di luce naturale. Uno dei motivi per cui la classicità di questa tipologia di porta può essere scelta, dipende proprio dal fattore dell’illuminazione.

Porta ad arco a vetro

La porta ad arco con vetro, a tutta anta è l’ideale per appartamenti dai soffitti alti e dona leggerezza all’ingresso della stanza. Più pratica altrimenti, l’opzione di una sola porzione di spazio in vetro, ideato per il passaggio della luce. Il vetro può essere decorato secondo i propri gusti, scegliendo disegni e colori in linea con il resto della casa. Può essere sabbiato o satinato con conseguenti effetti di opacità differenti.

Porta ad arco scorrevole

Esigenze di spazio possono essere invece risolte con la porta ad arco scorrevole. Utili, moderne e silenziose. Lo stesso di quelle a scomparsa che separano gli spazi in modo totale. Le finiture in alluminio, conferiscono un effetto essenziale per un gusto contemporaneo.

Porta ad arco in legno

La porta ad arco in legno invece risulta più piena ed è indicata per ottenere uno stile più tradizionale. La tonalità è da scegliere considerando la possibilità di dare continuità rispetto al muro oppure realizzare un contrasto evidente.

Porta ad arco in cartongesso

Infine la porta ad arco in cartongesso, che sfrutta la versatilità del materiale adattandosi quindi a stili diversi e con tempi di realizzazione abbastanza veloci. Tinteggiatura e rivestimento poi dipenderanno dal gusto personale.

Differenti modelli di arco

Non c’è un unico esempio di arco. Accanto all’arco a tutto sesto, semicircolare, c’è quello a sesto ribassato, ad esempio. Quello policentrico sempre ribassato e quello acuto che presenta un angolo al centro e possiede quindi una forma più verticale. C’è l’arco asimettrico cioè quello rampante e poi quello ellittico ed altri ancora, più particolari.

Dal sapore orientale ad esempio quello a ferro di cavallo, e poi quello ad arco inflesso e il polilobato.

Il modello a catenaria, equilibrato e quello Tudor con una piccola punta in cima.

I prezzi delle porte ad arco

I prezzi variano ovviamente molto in base ai materiali e soprattutto, alle esigenze, più o meno esclusive, di personalizzazione. Sicuramente però è una scelta raffinata e senza tempo, ideale negli ambienti spaziosi ma anche adatta, con piccoli accorgimenti, a rendere visivamente più ampie stanze più piccole e poco luminose. La varietà dei modelli di porta ad arco in commercio, rende facile la ricerca di una soluzione che si abbina anche a stili completamente diversi.

Se vuoi saperne di più sui prezzi oppure ricevere una consulenza specializzata sulla tipologia di porta ad arco da acquistare, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE