Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Porte e pavimento, l'importanza di non sbagliare abbinamento

L'abbinamento di porte e pavimento può essere ancora più complesso oggi grazie alle numerose alternative disponibili sul mercato. Ecco una breve guida utile per non sbagliare abbinamento

abbinamento porte e pavimento
Chiedi un preventivo per interior design richiedi un preventivo gratis

Abbinare porte e pavimento nel modo giusto non è sempre facile: le nuove tendenze che oltre ai classici colori in legno hanno diffuso colori e materiali innovativi rendono ancora più difficile abbinare i pavimenti. Ecco alcuni consigli e informazioni su come abbinare porte e pavimento nel modo giusto.

L’importanza di abbinare porte e pavimento

Quando si ristruttura o si arreda casa non si scelgono solo i mobili e i complementi d’arredo, bensì ci sono molte altre scelte da fare, come l’abbinamento porte e pavimento. Questo tipo di decisione assume ancora più importanza perché cambiare porte e pavimenti in caso di insoddisfazione è molto più complesso che scegliere nuovi mobili e sostituirli. Per questo motivo nel momento della scelta bisogna fare attenzione non solo ai colori ma anche ai materiali, come marmo, legno e molti altri che abbinati allo stile delle porte potrebbero assumere un aspetto non curato.

Come scegliere porte e pavimenti moderni, abbinare porte e parquet in modo saggio e con gusto? La prima regola da rispettare che molte persone non conoscono è che le porte non devono essere tutte uguali. Il primo errore nella scelta delle porte è infatti quello di optare per un modello da inserire in tutta la casa. Questa scelta può essere però azzardata perché possono esserci pavimenti o materiali diversi nelle differenti zone della casa.

Tipologie di porte

L’abbinamento di porte e pavimento può essere ancora più complesso oggi grazie alle numerose alternative disponibili sul mercato. È possibile scegliere infatti tra moltissime pavimentazioni e soprattutto tra tante tipologie di porte, come quelle in legno, più classiche, oppure come le porte in laminato.

Tra i modelli più gettonati ci sono le porte laccate bianche, le porte beige, grigie e color tortora. Non mancano poi soluzioni più tradizionali ma modernizzate, come le porte bianche con vetro. I design delle porte di oggi hanno spesso uno stile minimalista, composte da materiali resistenti e monocolore e con dettagli cromati, come le maniglie e le serrature. Sul mercato ci sono anche soluzioni più audaci per gli amanti dei colori e le novità, come porte rosse, porte in rovere sbiancato e porte con strisce della stessa tonalità di colore.

Tipologie di pavimenti

Oggi c’è un’ampia scelta di pavimenti che variano da soluzioni più tradizionali, come il parquet scuro che mostra le venature naturali, oppure alternative più moderne e minimal. Le tendenze degli ultimi anni hanno visto il successo del gres porcellanato, una pavimentazione molto resistente disponibile sul mercato anche con imitazioni del legno, pietra e altri materiali. Il gres può avere la superficie smaltata, non smaltata oppure levigata.

Un classico che non passa mai di moda è il pavimento rustico, con i parquet del colore naturale e poco trattato, in modo da mostrarne le venature e i nodi tipici del legno. Il parquet inoltre è un tipo di pavimento particolarmente versatile ed è più semplice fare abbinamenti con arredi e porte. Novità degli ultimi anni sono i pavimenti in resina, gettonati in particolare per il loro aspetto economico e per la facilità di essere pulito. Infine il marmo da sempre fornisce un aspetto elegante ed è tra le soluzioni meno economiche sul mercato.

Abbinamento porte e pavimento: qualche consiglio

Vuoi sapere come abbinare porte e pavimento nel modo giusto? Farlo è semplice: è sufficiente seguire poche linee guida e consigli in grado di aiutarti nella scelta giusta. Una tendenza che non passa mai di moda è sicuramente quella dei contrasti: un pavimento chiaro abbinato a porte scure o un parquet scuro e porte bianche è sempre una soluzione adatta. Se invece la casa ha uno stile classico può essere una soluzione abbinare la tonalità del legno del pavimento a quella delle porte, variando l’aspetto della casa con mobili e complementi d’arredo. Le porte bianche moderne sono sicuramente l’alternativa più richiesta sia da chi ha pavimenti scuri che chiari.

Richiedi la consulenza di un professionista esperto e trova l’abbinamento porte pavimento ideale per la tua casa, richiedendo subito un preventivo gratuito e senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA