MAGAZINE
Logo Magazine

Scegliere le porte garage: ecco i consigli

Non sapete quale porta scegliere per il vostro garage? Scoprite le varie opzioni disponibili e scegliete quella perfetta a seconda delle vostre necessità

Chiedi un preventivo per
porte per garage
richiedi un preventivo gratis

Hai bisogno di una nuova porta per il tuo garage e non sai come scegliere? Ecco tutti i modelli presenti sul mercato con i relativi pro e contro.

L’importanza della porta

Abbiamo trattato a più riprese su queste pagine di quanto sia importante avere delle buone vie d’ingresso al proprio domicilio.
Non è prettamente una questione di gusto estetico ma anche una scelta consapevole di praticità e sicurezza tanto per sé quanto per i propri famigliari.

Il discorso non si limita a vialetti d’ingresso, colonnine reggicancello, alloggiamenti per telecamere di sorveglianza, porte e finestre. Un altro ingresso che da “proteggere” è anche quello riservato alle nostre auto.

Anche in questo caso, esiste un’ampia varietà di potenziali soluzioni valide per le proprie esigenze e il difficile consiste nel capire quelle che fanno al caso nostro.
Per nostra fortuna, questa guida si propone il renderlo il più chiaro possibile.

Le caratteristiche della porta

Com’è facile immaginare, non si può prendere una porta qualunque e pretendere che si adatti al nostro garage – le tipologie sono molte e variegate, e variano principalmente per quanto ingombrano, per i meccanismi di apertura e per i lavori murari necessari all’installazione e ai costi, naturalmente.
L’aspetto della porta in sé varia anch’esso, naturalmente, ma è un fattore che a seconda delle nostre priorità può e può non essere rilevante.

Ciò che è rilevante sempre è il suo grado di sicurezza, che si garantisce in parte scegliendo materiali duri come ferro e acciaio, magari rinforzato, e in parte installando soluzioni anti-effrazione, che tengano i marioli lontani.
Altrettanto rilevante ma meno noto è l’obbligo a norma di legge di avere delle protezioni salvadita, anti-scivolo, anti-aggancio e di blocco automatico in caso di rilevazione di pericoli da parte dei sensori che dovranno essere installati.

Altra caratteristica d’importanza critica è, infine, la dimensione della porta stessa, che andrà considerata in base alle dimensioni del proprio garage.

Le tipologie di porta

Convenzionalmente, si distingue tra le varie tipologie di porta da garage in base al loro sistema di apertura:

  • Basculante (400 – 2.000 euro), una delle più economiche e diffuse per via dei suoi costi contenuti, relativa leggerezza e facilità di apertura e chiusura; come misura di sicurezza posseggono un paracadute che rallenta la caduta della porta in caso di rottura dei tiranti che la sorreggono, e possono essere coibentate con lastre termo/acustico-isolanti.
  • Sezionale (1.000 – 3.000 euro), meno diffusa della basculante ma nondimeno, generalmente più pratica in quanto non deborda all’esterno e non ostruisce il passaggio grazie al sistema di apertura a scomparsa, azionabile manualmente o automaticamente via telecomando; anch’essa e coibentabile.
  • Scorrevole (1.500+ euro), in cui la porta scorre orizzontalmente lungo la parete; esteticamente gradevole ma pratico solo per garage particolarmente ampi che possono permettere questo movimento, sebbene ne esistano alcune versioni che permettono lo scorrimento su guide in maniera simile alle porte sezionali.
  • Serranda (1.200 – 3.000 euro), peculiari per la loro capacità di ridurre al minimo gli ingombri lasciando che la porta si arrotoli su sé stessa, automaticamente o meccanicamente; è però piuttosto costosa e richiede interventi di muratura perché si
    possa installare.
  • A soffietto (1.000 – 20.000 euro), impiegati perlopiù per magazzini e rimesse industriali che per abitazioni private a causa delle loro ampie dimensioni e notevole resistenza agli agenti atmosferici quanto all’usura.

Queste sono le opzioni disponibili, a voi scegliere quale faccia al caso vostro.

Se non siete sicuri di aver fatto la scelta giusta, prima di acquistare la porta per il vostro garage vi consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richiedete un preventivo su PG Casa, è gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a porte per garage
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali