MAGAZINE
Logo Magazine

Porte, infissi e serramenti: perché scegliere il legno

Infissi e serramenti in legno: versatilità, bellezza e sostenibilità

Chiedi un preventivo all'azienda
GIACOMELLI FALEGNAMERIA
richiedi un preventivo gratis

Bellezza e durevolezza, sostenibilità ed efficienza: come coniugare queste esigenze quando si scelgono gli infissi e i serramenti per la propria casa? Quali materiali e quali tecnologie sono in grado di tutelare l’ambiente e la salute della famiglia? Da sempre, il legno si conferma un materiale ottimale da ogni punto di vista. I serramenti, le porte e i portoni non sono soltanto componenti necessari alla protezione di un edificio ma importanti elementi architettonici da cui dipendono il comfort, la bellezza, la salubrità della casa e dei luoghi di lavoro. Un materiale del tutto naturale e riciclabile che, opportunamente trattato e montato, offre un’ottimo isolamento termico. Gli immobili vengono protetti dal caldo estivo e dal freddo invernale, con il duplice risultato di ridurre i costi per il riscaldamento domestico e di proteggere l’ambiente. Il legno è anche uno dei materiali più durevoli presenti in commercio. Grazie all’uso delle nuove vernici ecologiche a base d’acqua, non richiede la costosa manutenzione straordinaria che era necessaria fino a qualche tempo fa.

Con i suoi colori caldi e le bellissime venature, il legno è certamente uno dei più affascinanti materiali per l’arredo e l’ediliza. I portoni e gli infissi, i poggioli, le ante oscuranti e i rivestimenti esterni in legno sanno donare grande eleganza agli edifici moderni e alle più pregiate magioni. Si tratta di un materiale vivo, che solo mani esperte sanno forgiare e impreziosire per realizzare prodotti unici, conformi ai desideri di un pubblico sempre più esigente. Usato dall’uomo fin dagli albori della civiltà, il legno incontra l’efficienza e l’innovazione delle moderne tecnologie. Insieme all’alluminio e al vetro isolante, costituisce sistemi isolanti altamente performanti, capaci di tenere fuori anche i fastidiosi rumori cittadini. L’uso delle nuove vernici atossiche consente di personalizzare porte e serramenti senza compromettere il benessere della famiglia. Al naturale, il legno sa dare il meglio di sè, mostrando tutta la sua grande versatilità. Ogni essenza rivela proprietà e caratteristiche diverse. Le sfumature chiare dell’abete, la forza del larice e del faggio, il calore del castagno e del ciliegio sono solo alcuni, eccellenti esempi.

Affinché il legno possa offrirsi al meglio occorre sceglierlo, lavorarlo, trasformarlo con cura artigianale. È proprio ciò che avviene nell’azienda trentina Giacomelli Serramenti, con sede a Altopiano Della Vigolana. Una realtà nata nel 1964, fondata su una filosofia trasmessa di padre in figlio: l’amore per la perfezione, il rispetto per quella natura di cui il legno è un emblema, la fusione tra innovazione e tradizione. È così che designer e progettisti costruiscono le porte, i portoni e i serramenti che i tecnici posano “a regola d’arte”. Le loro proprietà isolanti sono garantite dall’esclusivo sistema “Posaclima” e le caratteristiche di ogni finestra sono raccolte nel microchip “RFID” inserito nel relativo telaio. I prodotti Giacomelli sono personalizzabili, garantiti per la verniciatura fino a 10 anni e tutelati da un servizio di assistenza impeccabile. Sopralluoghi gratuiti, infatti, sono previsti dopo un anno dall’installazione, per mantenere intatte nel tempo le performance di ogni prodotto. Utilizzando esclusivamente legno da coltivazioni sostenibili, l’azienda realizza anche rivestimenti esterni, sistemi oscuranti, finestre passive, balconi e scale interne ed esterne. L’intera filiera produttiva è sottoposta a severi sistemi di controllo, certificati ISO 9001:2008.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIACOMELLI FALEGNAMERIA

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali