MAGAZINE
Logo Magazine

Porte insonorizzate per interni: caratteristiche e prezzi

Per isolare acusticamente gli ambienti ed eliminare i rumori sia esterni che interni, la soluzione ideale sono le porte insonorizzate. Ecco le caratteristiche

Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi
richiedi un preventivo gratis

Per isolare acusticamente gli ambienti ed eliminare i rumori, la soluzione ideale sono le porte insonorizzate per interni.

Le porte insonorizzate per interni sono la soluzione ideale per isolare acusticamente gli ambienti domestici o gli uffici, riducendo o annullando i rumori interni ed esterni.
Questo tipo di porte hanno la funzione di attutire le vibrazioni e le onde meccaniche del suono, in particolar modo quelle comprese tra i 50 Hz e i 5000 Hz, quindi, dai suoni più gravi a quelli più acuti. In questo articolo vi spieghiamo come funzionano e quanto costano le porte antirumore.

Insonorizzazione e confort degli ambienti

Una delle condizioni assolutamente necessarie per un elevato confort abitativo è la tranquillità degli ambienti. Una delle cose che maggiormente turba la tranquillità è il rumore.
Non c’è nulla di peggio che non riuscire a trovare pace nella propria abitazione o dover lavorare in un’ambiente dove regna la confusione e dove concentrarsi può diventare impossibile. Un problema dunque, quello del rumore, che si può riscontrare sia in ambienti privati e domestici che in ambienti pubblici e di lavoro.
Basta pensare ad uffici, alberghi o situazioni ancora più particolari, come ad esempio gli studi di registrazione.

In tutti questi casi si rivela necessario ridurre il più possibile l’inquinamento acustico attraverso l’isolamento delle pareti perimetrali, ma anche l’utilizzo di elementi specifici come serramenti antirumore e porte fonoassorbenti.

Porte insonorizzate per interni caratteristiche e tipologie

Esistono molte tipologie di porte antirumore e la maggior parte sono dal punto di vista estetico e funzionale apparentemente uguali a quelle tradizionali. Sono però rese uniche dall’inserimento nella struttura di materiale fonoassorbente e fonoisolante, come il sughero o la lana di legno.

Ne esistono anche di esteticamente particolari e riconoscibili, con rivestimento in materiali che isolano acusticamente come ad esempio i pannelli rivestiti in pelle. Queste generalmente vengono utilizzate in ambienti dove vi è la necessità di garantire elevata privacy e al tempo stesso un ambiente elegante, come negli studi di medici, avvocati e notai.

A seconda delle esigenze personali è possibile acquistare porte antirumore convenzionali tra quelle prodotte in serie, oppure optare per l’isolamento acustico di una porta già esistente. Per ogni necessità rivolgendosi ad aziende specializzate è possibile trovare la giusta soluzione e risolvere qualsiasi problema legato all’inquinamento acustico. Richiedi un preventivo senza impegno!

Alcuni elementi non trascurabili perché il pannello della porta insonorizzata svolga bene la sua funzione sono l’inserimento di un’apposita guarnizione sulla battuta e l’utilizzo di un sistema di chiusura magnetico che garantisce maggior aderenza allo stipite di chiusura. Sigillare infatti, il perimetro della porta, con questi due semplici meccanismi consente un significativo abbattimento del rumore.

Porte insonorizzate per interni prezzi

Il prezzo di una porta insonorizzata per interni può partire da circa 350 euro, fino ad arrivare, per modelli esclusivi e personalizzati, facilmente oltre i 1000 euro, ai quali va aggiunto il costo di installazione.

Può sembrare una spesa importante, ma considerati i vantaggi che questa tipologia di prodotti offre, è decisamente un investimento sul confort abitativo, sulla tranquillità degli spazi domestici o sulla produttività lavorativa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali