Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Porte per cabina armadio: tipologie e chiusure

Non sai quale porta scegliere per la tua cabina armadio? Ci sono diverse soluzioni in base allo stile e all'impatto estetico che desideri ottenere

Porte cabina armadio
Chiedi un preventivo per cabine armadio richiedi un preventivo gratis

Quale porta scegliere per la propria cabina armadio? Ecco una guida completa alla scelta di materiali, stili e tipologie di chiusura.

Sempre più spesso gli appartamenti di nuova generazione prevedono l’addio al classico armadio. Si tende infatti a optare per un ambiente esteticamente intrigante per la sistemazione del proprio vestiario e di svariati accessori. L’introduzione di un armadio in camera può spesso generare un ostacolo nella vivibilità quotidiana. Una cabina armadio prevede invece uno studio approfondito, al fine di strutturare al meglio gli spazi a disposizione. Se a ciò si aggiunge una generale sensazione d’ordine, è facile spiegare come sempre più famiglie optino per questa soluzione.

Svariati gli stili disponibili, con i tecnici del settore chiamati a trovare un giusto punto d’incontra tra le esigenze i desideri del cliente e la reale fattibilità del progetto. Al di là della struttura però, a rappresentare la fase più dura del processo decisionale è la porta della cabina armadio. È questo infatti l’elemento visibile dall’esterno, che dovrà garantire praticità e gusto estetico.

Porta cabina armadio: quanto conta l’ambiente

È decisamente sconsigliato operare in autonomia quando si tratta di cabine armadio, affidandosi a chiunque non sia un professionista certificato. Conviene inoltre lasciarsi guidare anche nella scelta della porta della cabina armadio, al fine che non vada a interferire con muri, arredo o altre porte.

Da non sottovalutare inoltre il lato estetico, abbinando lo stile giusto, da uno specchio al legno e, se si dovesse optare per quest’ultima soluzione, ci sarà da scegliere tra essenza e verniciatura. Un processo molto lungo, in cui nulla dovrà essere lasciato al caso.

Porte cabina armadio: tipologie

Le soluzioni possibili per la porta della cabina armadio sono svariate. Se da un lato ciò può creare una certa confusione, al tempo stesso garantisce soluzioni per ogni tipologia d’arredo e sistemazione dell’ambiente.

È possibile optare per una porta per cabina armadio a specchio, così da avere sempre a disposizione un punto ideale della camera in cui controllare il proprio outfit. In molti invece optano per una porta per cabina armadio in vetro, selezionando una di tre opzioni, a seconda del livello di trasparenza desiderato:

  • Porta per cabina armadio in vetro
  • Porta per cabina armadio in vetro trasparente
  • Porta per cabina armadio in vetro satinato

Una soluzione economica è infine quella delle porte in cartongesso, che è possibile però decorare con fantasia.

Porte cabine armadio: chiusure

Tre le soluzioni per le chiusure delle porte delle cabine armadio. A seconda dello spazio a disposizione in camera si potrà scegliere la struttura ideale, al di là dei materiali selezionati per realizzarli:

  • Porta a battente per cabina armadio: soluzione simile a quella dei collegamenti tra una stanza e l’altra. In molti optano per delle porte a filo muro, al fine di nascondere lo stipite e del tutto senza cornice. Un effetto mimetico, che richiede però il necessario spazio dinanzi alla cabina, per poter del tutto aprire le ante
  • Porta scorrevole per cabina armadio: è questa la soluzione più utilizzata, considerando la possibilità di risparmiare spazio in camera. Il legno in questi casi è utilizzato soltanto se in linea con lo stile dell’ambiente. Generalmente, in camere moderne, si opta per il vetro, opaco o trasparente, al fine di garantire una certa percezione di profondità
  • Porta a soffietto per cabina armadio: una via di mezzo tra le due soluzioni prima presentate. Minore lo spazio occupato in apertura rispetto alla porta a battente, questa soluzione è l’ideale per chi voglia risparmiare centimetri ma, per la presenza di ostacoli strutturali, non possa installare delle porte scorrevoli

Richiedi la consulenza di un professionista esperto e trova la soluzione più adatta per la tua cabina armadio.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a cabine armadio

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA