MAGAZINE
Logo Magazine

Porte rototraslanti: funzionamento, costo, pro e contro

Una soluzione innovativa per spazi ristretti, particolarmente adatta a chi ha difficoltà motorie: ecco tutte le caratteristiche delle porte rototraslanti

Chiedi un preventivo per
porte a scomparsa
richiedi un preventivo gratis

Le porte rototraslanti sono una soluzione innovativa per spazi ristretti, particolarmente adatta a chi ha difficoltà motorie: ecco tutte le caratteristiche.

Le porte rototraslanti sono la soluzione ideale per chi vive in spazi ristretti. Si tratta di un innovativo sistema per ridurre al massimo gli ingombri e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Porte rototraslanti: come funzionano

La particolarità e novità assoluta delle porte rototraslanti è costituita dal meccanismo di apertura e chiusura, che a differenza di una porta a battente non avviene grazie ad una cerniera posta sul fianco.

Pur svolgendo la loro funzione come una qualunque porta interna tradizionale, le porte rototraslanti girano su di un perno centrale che permette di ruotare e traslare contemporaneamente, scorrendo lateralmente su un binario montato all’interno del telaio e posizionandosi a fianco del montante con l’ingombro, che in questo modo risulta diviso a metà tra i due ambienti messi in comunicazione.

L’apertura a spinta funziona nel medesimo modo su entrambi i lati, ed è quindi possibile sia entrare che uscire da un ambiente sempre spingendo l’anta e mai tirando, come invece avviene con le porte classiche.
Possono essere istallate senza problemi sia su pareti in muratura che su pareti in cartongesso ed esteticamente si presentano come normali porte.

Sono costituite da un unico pannello che a seconda delle necessità e dei gusti personali può essere realizzato in differenti materiali, come ad esempio: legno, vetro, PVC e metallo. Molti produttori le personalizzano per adattarle agli ambienti già presenti.

Porte rototraslanti: vantaggi

Le porte interne rototraslanti hanno svariati vantaggi:

  • ingombro ridotto del 50% rispetto alle tradizionali porte a battente. Quindi permettono di gestire meglio gli spazi interni consentendo soluzioni più flessibili ed ottimizzate nell’arredamento;
  • sono una soluzione ottimale per le persone con difficoltà motorie ed in sedia a rotelle, perché ne agevolano il transito anche in spazi limitati ed aprendosi sempre a spinta sono di più semplice utilizzo. Questo le rende particolarmente adeguate anche in edifici pubblici in un’ottica di abbattimento delle barriere architettoniche e maggior fruibilità per le persone disabili;
  • a differenza delle porte scorrevoli, se anche fosse possibile istallarle, le rototraslanti non richiedono interventi sulle opere murarie, bensì vengono istallate con un semplice falso telaio;
  • l’impatto estetico è estremamente moderno, sono eleganti, funzionali ed in linea con le ultime tendenze nel design di interni;
  • sono particolarmente silenziose in apertura e chiusura.

Porte rototraslanti: svantaggi

L’unico contro di una porta rototraslante può essere considerato il costo, che resta generalmente superiore a quello di una tradizionale porta a battente e, se moltiplicato per più elementi, può incidere significativamente nel budget di un’eventuale ristrutturazione o nuova costruzione. Considerati i vantaggi però, può comunque essere un investimento che vale la pena tenere in considerazione.

Porte rototraslanti: prezzi

Tendenzialmente una porta rototraslante ha un costo più alto di una normale porta, ma comunque accessibile. Ovviamente può variare in base al brand, al modello e al materiale selezionato.

Generalmente il prezzo di questa tipologia di porta interna va da circa 300 euro in su, al quale naturalmente andrà aggiunto l’eventuale costo di posa che dipende dall’istallatore. È sempre meglio affidarsi a professionisti specializzati ed evitare il fai da te: contatta un esperto e richiedi un preventivo per il montaggio della porta rototaslante!

Richiedi un preventivo senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a porte a scomparsa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali