MAGAZINE
Logo Magazine

Scuri scorrevoli: perché sceglierli?

Se stai capendo che scuri montare alle finestre, prova a prendere in considerazione quelli scorrevoli. Scopri di seguito tutte le caratteristiche a riguardo

Chiedi un preventivo per
scuri
richiedi un preventivo gratis

Chi deve sostituire le persiane della propria casa oppure sta valutando quali infissi scegliere per la casa nuova, potrebbe valutare la possibilità di utilizzare gli scuri scorrevoli.
Comodi e innovativi, si adattano molto bene ad una casa confortevole e dallo stile moderno, ma possono essere utilizzati anche nelle ristrutturazioni di case meno recenti.
Ecco quali caratteristiche hanno e in quali situazioni sceglierli.

Scuri e persiane scorrevoli: che cosa sono?

Glu scuri scorrevoli sono una invenzione molto interessante, che si può scegliere sia per motivi di estetica sia per motivi di spazio. Le persiane scorrevoli, infatti, hanno un ingombro minore e possono essere utilizzati dove non c’è molto spazio o dove la superficie della finestra è molto ampia.
Soprattutto quando le finestre sono al pianoterra, potrebbero presentarsi davanti ad esse degli ostacoli che rendono difficoltosa l’apertura degli scuri.
A seconda del funzionamento e delle esigenze di chi intende montarle, ne esistono di diversi tipi: in alcuni casi si tratta di scuri scorrevoli a scomparsa, mentre in altri casi possono chiudersi a libro.

Scuri scorrevole: le tipologie

Esistono diverse tipologie di persiane scorrevoli, le cui caratteristiche variano in base al meccanismo in base al quale funzionano e al materiale di cui sono composte.

  • Scuri scorrevoli a scomparsa: si tratta di pannelli che scorrono su un telaio sparendo dalla vista, come se entrassero dentro al muro. In realtà, viene montato un controtelaio che ne compre la presenza. A seconda dello spazio disponibile e del gusto personale, può esserci un unico pannello oppure possono esserci due pannelli che si muovono verso l’esterno nei due sensi.
  • Scuri a libro o alla vicentina: anche in questo caso gli scuri scorrono su rotaie, ma invece di muoversi parallelamente alla finestra, si piegano a libro. In questo caso, a seconda della grandezza della finestra, possono essere composti da un diverso numero di elementi.
  • Scuri con trascinamento: sia nelle persiane scorrevoli a scomparsa sia in quelle a libro può essere montato un sistema di trascinamento che permette di aprirle contemporaneamente con un unico gesto.

Per quanto riguarda, invece, i materiali, così come già avviene per le persiane tradizionali, si possono scegliere diversi materiali che vanno dal pvc, al legno e all’alluminio.
Le persiane scorrevoli sono simili alle persiane classiche, ovvero formate da stecche parallele con un’inclinazione di circa 30°: ciò consente alla luce di filtrare senza che l’oscuramento sia totale.
Esistono però altre varianti, con pannelli completamente oscuranti, i veri e proprii scuri, oppure inferiate che non proteggono dalla luce del sole ma hanno una funzione di sicurezza.

Scuri scorrevoli: quanto costano

Il prezzo degli scuri scorrevoli può variare notevolmente a seconda della tipologia e del materiale con cui sono composti. In genere, i modelli in pvc sono più economici, con un costo medio che si aggira attorno ai 150€/mq. Quelli in alluminio e quelli in legno sono leggermente più cari, con una spesa media attorno ai 220-250€/mq.
Tuttavia, anche i modelli meno economici vanno considerati in relazione alle loro performance e alla loro durata: l’isolamento termico-acustico che offrono, oltre a permettere un maggiore comfort, può contribuire a un maggiore risparmio energetico.
Inoltre, andrà valutato anche l’aspetto estetico con il tipo di abitazione, sebbene oggi vi sia una qualità molto alta e una buona resa estetica anche da parte di quelli più economici.
Costano un po’ di più gli scuri scorrevoli motorizzati: in questo caso, assieme agli scuri verrà montato un kit di motorizzazione che permette di azionarli da un interruttore.
Infine, possono essere predisposti anche scuri scorrevoli su misura, i cui costi dipenderanno dalla tipologia e dalle misure stesse.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a scuri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali