MAGAZINE
Logo Magazine

Serramenti e infissi per la protezione di casa e ufficio

Serramenti: l'importanza dei sistemi di difesa passiva per gli edifici

07-03-2021 (Ultimo aggiornamento 18-06-2021)
Chiedi un preventivo per
SERRAMENTI

Avere edifici sicuri è il sogno di tutti, ma purtroppo ci sono elementi che rendono facili le effrazioni, si tratta dei serramenti, cioè porte, balconi e finestre che vanno a costituire dei punti vulnerabili tra interno ed esterno. Per legge ogni edificio, che si tratti di un’abitazione privata, una fabbrica, un ufficio, deve avere delle aperture che consentano un adeguato passaggio di aria, le aperture sono necessarie per motivi igienici in quanto senza un’adeguata aerazione vi possono essere danni alla salute. Porte, finestre e balconi possono quindi essere considerati una sorta di punto debole, ed è proprio per questo che su di essi si è concentrata l’attenzione dei produttori che hanno quindi elaborato dei sistemi antieffrazione. Questi sono denominati sistemi di difesa passiva, per distinguerli da quelli di difesa attiva, cioè gli antifurto e allarmi. Si tratta di sistemi di chiusura e apertura antieffrazione, portoni blindati, persiane blindate, vetri antisfondamento e grate di sicurezza, raccomandate soprattutto per i piani bassi.

Tra gli elementi che aumentano la sicurezza ci sono i vetri, i prodotti oggi in commercio sono molto diversi rispetto a quelli del passato, non si tratta certo di vetri che con una pallonata vanno in frantumi. I livelli di sicurezza da scegliere dipendono dalle esigenze dei clienti, ad esempio nel caso di vetrate, quindi senza alcuna protezione, è necessario scegliere prodotti antisfondamento o blindati. Dal punto di vista estetico non cambia nulla, cioè si tratta di vetri normalissimi, trasparenti, si possono scegliere anche satinati per chi vuole maggiore privacy, ma sono sottoposti a prove di resistenza e in grado quindi di resistere all’azione di armi da fuoco e da assalto.
La resistenza non va però a diminuire l’isolamento termico, infatti si tratta comunque di lastre basso emissive che possono essere accoppiate in modo da creare una camera, oppure si possono scegliere tre lastre ed avere la doppia camera: soluzione da preferire nelle zone particolarmente fredde. Le camere possono essere riempite con gas argon per migliorare le prestazioni energetiche.

Per avere sicurezza e stile è possibile scegliere Serramenti e Infissi Walter Cozza a Rende, in provincia di Cosenza, che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore. L’azienda propone soluzioni innovative e sempre all’avanguardia al fine di fornire ai clienti dei prodotti che siano sicuri e allo stesso tempo offrano isolamento termico e un’estetica gradevole. Propone ai clienti infissi in legno e in alluminio realizzati con la certificazione ISO 9001 che assicura un elevato isolamento termico. Questo viene raggiunto con l’uso di materiali di qualità, ma anche con l’applicazione di tecniche specifiche, come il taglio termico nell’alluminio, si tratta di una guaina che viene posta all’interno della struttura metallica e che blocca lo scambio di temperature tra interno ed esterno, assicurando così un clima piacevole in inverno e in estate. L’installazione invece viene eseguita con il ponte termico che rafforza ulteriormente l’isolamento termico.Tra i lavori eseguiti vi sono le facciate continue per i grandi edifici, verande in alluminio, tapparelle e persiane di sicurezza, porte su misura, serramenti elettrici e il servizio di fabbro con pronto intervento.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRAMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE