MAGAZINE
Logo Magazine

Serramenti e infissi: tutto quello che c'è da sapere

Infissi e serramenti: complementi d'arredo e non solo. Scopriamo le differenze!

Chiedi un preventivo all'azienda
F.Q. SERRAMENTI
richiedi un preventivo gratis

Gli infissi e i serramenti sono elementi indispensabili per la casa che oltre a ricoprire un ruolo funzionale ne influenzano anche l’aspetto estetico, proprio come la scelta del mobilio.
Una recente ricerca effettuata sul mercato italiano ha riportato che le famiglie sono orientate su determinati stili nella scelta dei serramenti e infissi. Una cospicua fetta sembra essere più propensa all’acquisto di elementi semplici e dal taglio poco marcato; la restante quota, invece, sembrerebbe prediligere lo stile barocco, classico o vintage.
Sebbene sia gli infissi che i serramenti siano sempre strutturalmente associati, sono in realtà due elementi molto distinti.
Gli infissi, conosciuti anche come telai o strutture, sono le parti rigide che vengono inserite nella muratura e che fungono da supporto e sostegno alle ante di finestre e porte. Queste ultime, i cosiddetti serramenti, fungono da barriera tra l’ambiente interno ed esterno o tra le diverse stanze della casa.

In commercio esistono diverse tipologie di infissi e serramenti costruiti con materiali come il legno, l’alluminio e il pcv. Tali materiali possono però presentare dei vantaggi o degli svantaggi a seconda delle necessità e dell’utilizzo.
Per secoli, da quando sono stati inventati i serramenti, il legno è stato il materiale più utilizzato per la sua solidità e per le sue ottime capacità di isolamento termico e acustico. Ha, però, un costo maggiore rispetto all’alluminio e al pvc e necessita di interventi di manutenzione.
L’alluminio è un metallo leggero, versatile e resistente, aspetto da non sottovalutare nelle zone caratterizzate da intensi periodi di grandine o vento. E’ però poco isolante e non adatto ai climi particolarmente umidi, poiché potrebbe favorire le formazioni di goccioline di acqua (condensa) intorno alle porte e alle finestre. Non è un buon isolante acustico.
Infine, il pvc, materiale derivato dalle plastiche, è uno dei più utilizzati nella produzione di infissi e serramenti, poiché molto resistente e consente, differentemente dall’alluminio, un migliore isolamento (termico ed acustico). Tuttavia, per la realizzazione di porte e finestre di grandi dimensioni (superiori a 290 cm) è importante che venga impiegato pcv di buona qualità, per evitare spiacevoli imprevisti.

Nata nel Comune di Settala, piccolo paesino in provincia di Milano, l’azienda F.Q. si occupa da oltre vent’anni della realizzazione di infissi e serramenti per ogni tipologia di abitazione.
Da piccola azienda a conduzione familiare è divenuta nel tempo leader di questo settore, riuscendo ad andare incontro e a soddisfare anche i clienti più esigenti.
Grazie alla sua grande esperienza e all’utilizzo di macchinari dotati delle più innovative tecnologie, l’azienda realizza infissi e serramenti moderni, proponendo vantaggiose soluzioni.
F.Q. si avvale di un team altamente qualificato, pronto a seguire la lavorazione in ogni sua fase e ad effettuare specifici controlli per garantire al cliente la sicurezza e la funzionalità degli infissi e dei serramenti.
Richiedi subito un preventivo gratuito o visita direttamente l’azienda per ottenere maggiori informazioni. Potrai trovare nello showroom una vasta esposizione di finestre e porte realizzate con materiali diversi (legno, alluminio e pvc). Potrai anche valutare l’acquisto di diverse tipologie di porte blindate per una maggiore sicurezza della casa, tapparelle corazzate, cancelletti e perfino inferriate artistiche.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a F.Q. SERRAMENTI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali