MAGAZINE
Logo Magazine

Serramenti in termofibra: cosa sono e quali vantaggi apportano

La scelta dei serramenti dove sempre tener conto delle funzionalità che ciascun modello apporta nel risparmio energetico. Scopri i serramenti in termofibra

Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi
richiedi un preventivo gratis

I serramenti in termofibra sono l’ultima invenzione nel settore degli infissi. Nell’ultimo periodo hanno ottenuto un grande successo in quanto consentono un miglioramento della prestazione termica e una stabilità dei profili.

Gli infissi non sono tutti uguali e negli ultimi anni la tecnologia dei materiali ha portato a cambiamenti radicali e ad una evoluzione mai vista prima. Oggi la metodologia produttiva di porte e finestre è molto cambiata grazie all’applicazione della fibra di vetro per sostituire i rinforzi metallici che venivano solitamente utilizzati nei serramenti.

Cosa sono e i vantaggi dei serramenti in termofibra

La termofibra infatti rende i serramenti il 40% più leggeri rispetto a quelli tradizionali, ma con le stesse qualità in termini di estetica e funzionalità. I serramenti e gli infissi realizzati con questo materiale sono rinforzati e resistenti, inoltre presentando dei profili più stretti, garantendo una superficie vetrata maggiore e, di conseguenza, lasciano passare molto di più la luce all’interno degli ambienti. Infine sono apprezzati perché sono meno soggetti alla dilatazione e hanno una forte rigidità.

Quali sono le caratteristiche tecniche dei serramenti in termofibra

Moderni e con prestazioni ottime, i serramenti in termofibra hanno conquistato il mercato. Questi infissi sono caratterizzati dalla presenza di un’anta molto più sottile rispetto al normale, grazie all’inserimento della fibra di vetro nelle pareti del profilo. Questo cambiamento conferisce anche l’inerzia necessaria per rimuovere il rinforzo in acciaio. In sostanza più la fibra di vetro è lontana dalla sezione del profilo più l’inerzia sarà buona. In secondo luogo le pareti esterne diventano molto meno sensibili alle variazioni di temperatura, portando una migliore efficienza energetica e un risparmio sulla bolletta.

I serramenti in termofibra, inoltre, sono dotati di un telaio di 70 mm con rinforzo termico. Questo permette di sostituire in modo agevole e semplice i vecchi infissi con i nuovi senza realizzare troppi lavori o perdere tempo. Il telaio è dotato di un rinforzo termico, che garantisce anche la rigidità del profilo, mentre all’interno dei quattro angoli del rinforzo si trovano dei cavi in acciaio che permettono di eliminare la presenza di ponti termici e ottimizzare la rigidità.

Perché scegliere gli infissi in termofibra

Perché scegliere i serramenti in termofibra? Si tratta di una scelta che riguarda non solo il risparmio energetico, ma anche il rispetto dell’ambiente. Questi infissi infatti sono considerati eco-friendly e nascono dalla perfetta combinazione fra materiali di altissima qualità. Sono riciclabili al 100% in tutte le loro parti e hanno un ciclo di vita superiore ai 50 anni. Richiedi un preventivo per valutare le opzioni a tua disposizione.

Il profilo in termofibra è in grado di garantire prestazioni migliori rispetto ai classici infissi perché sfrutta le ultime tecnologie per quanto riguarda la resistenza. La fibra di vetro risulta infatti un materiale con un ottimo rapporto rigidità/prestazione, altamente avanzato e in grado di conferire alla struttura del profilo stabilità, resistenza alle condizioni atmosferiche avverse e ai raggi UV, migliorando i processi di dilatazione e costrizione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali