MAGAZINE
Logo Magazine

Tendaggi e serramenti Made in Italy: ecco perché sceglierli

Posa di infissi performanti: a quali serramentisti conviene affidarsi

Chiedi un preventivo all'azienda
RIZZIOLI RAFFAELE DAL 1978
richiedi un preventivo gratis

Chi intende sostituire i vecchi infissi o dotarsi di performanti schermature solari farà bene ad affidarsi a serramentisti esperti che trattano prodotti di alta qualità e che si avvalgono della collaborazione di un arredatore e di uno studio termotecnico. Quest’ultimo si occuperà delle pratiche relative alle eventuali agevolazioni fiscali, mentre un valido arredatore saprà abbinare infissi e tendaggi al contesto abitativo del cliente. Quando si sceglie un infisso, si deve guardare sia al comfort e alla sicurezza, sia al design. In particolare non si può prescindere dalle prestazioni isolanti dei serramenti, che rappresentano uno dei punti più critici in termini di dispersione del calore. Gli infissi in PVC garantiscono un elevato isolamento termoacustico, quelli in alluminio sono leggeri, resistenti e riciclabili al 100%, mentre i serramenti in legno-alluminio coniugano la bellezza del legno con la resistenza del metallo. Anche le porte blindate migliorano il comfort abitativo, ma è con le porte interne a battente o scorrevoli che le soluzioni si moltiplicano e si adattano a qualsivoglia stile di arredamento.

I sistemi oscuranti e i tendaggi proteggono dal sole e dalle intemperie, accrescono il valore architettonico di un edificio e contribuiscono a ridurre i consumi energetici. Le persiane a stecca fissa o orientabili sono parasoli e convogliatori di acqua piovana, oltre ad essere belle da vedere. D’altra parte l’installazione delle tradizionali tapparelle avvolgibili con cassonetto coibentato assicurano un oscuramento totale e offrono una buona gestione del comfort climatico. Più raffinato è l’ombreggiamento che garantiscono le veneziane interne al vetro, che sono più igieniche di quelle tradizionali e richiedono una ridotta manutenzione. Le tende avvolgibili per interni, un tempo utilizzate soprattutto in ufficio, offrono una schermatura discreta e proteggono dagli sguardi indiscreti. Per ricavare sul balcone, in terrazza o in giardino un ambiente confortevole e creativo, è possibile dotarsi di una tenda da sole a cappottina, a caduta o a bracci estensibili. L’ombra è la protagonista anche delle pergole da giardino e in particolare di quelle bioclimatiche, che consentono di vivere gli spazi esterni nella stagione fredda.

A Levata di Curtatone (MN) opera Rizzioli Raffaele dal 1978, azienda che vanta una pluridecennale esperienza nel settore dei serramenti e dei tendaggi per interni e per esterni. Si occupa di vendita, fornitura e posa di infissi realizzati in PVC, alluminio e legno-alluminio, nonché dell’installazione di schermature solari di pregio. Del resto Rizzioli Raffaele è un rivenditore di serramenti e tende da sole Made in Italy. Si tratta di porte interne e blindate, tapparelle avvolgibili e veneziane che hanno ottenuto le migliori certificazioni e che rientrano nelle agevolazioni fiscali in vigore. Delle pratiche relative all’Ecobonus e al Superbonus si occupa l’ufficio termotecnico che affianca l’azienda, mentre il designer-arredatore di Rizzioli Raffaele orienta alla scelta degli infissi adatti a ogni contesto. Tutti i prodotti disponibili sono esposti in uno showroom di 200 metri quadri. Vasto è l’assortimento sia di porte da interno, infissi e grate di sicurezza, sia di tende da sole a braccia, a caduta e a cappottina. Ampio è anche lo spazio dedicato a pergole e bioclimatiche che rendono lo spazio esterno vivibile in ogni stagione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIZZIOLI RAFFAELE DAL 1978
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali