MAGAZINE
Logo Magazine

Persiane blindate: caratteristiche e costi

Le persiane blindate sono infissi esterni particolarmente robusti e rinforzati, realizzati in acciaio o in ferro. Scopri le diverse tipologie e quanto costano

Chiedi un preventivo per
persiane blindate
richiedi un preventivo gratis

Persiane blindate e corazzate per sentirsi davvero sicuri a casa: leggi questo articolo e scopri i diversi modelli tra cui scegliere e i relativi prezzi.

Persiane blindate: cosa sono

Le persiane blindate sono infissi esterni particolarmente robusti e rinforzati perlopiù realizzati in acciaio o in ferro per combattere la minaccia di effrazioni. Le persiane blindate che rientrano nel grado 6 di protezione antieffrazione costituiscono gli infissi migliori (vanno da 1 a 6). Sono però installate perchè, oltre ad essere un elemento di sicurezza in più per la propria casa, proteggono con efficienza anche da agenti atmosferici (temperature troppo alte o troppo basse) e limitano il rumore esterno.

Per le lamelle vengono inseriti rinforzi interni o direttamente impiegati profili ad alto spessore, tra i 15 e i 30 decimi di millimetro, in modo tale che siano più robuste possibile. Le cerniere di una persiana blindata devono essere dotate di spinotti antisfilamento e hanno dei cilindri particolarmente spessi e in grado di resistere al taglio provocato da utensili da scasso manuali. Anche le serrature delle persiane blindate possono essere particolarmente robuste, realizzate in genere in acciaio inox ad alta resistenza ed hanno tre o addirittura cinque punti di chiusura.

Persiane blindate scorrevoli

Le persiane blindate scorrevoli sui binari possono essere sia interno muro che esterno muro. Questo tipo di persiana dà continuità all’ambiente attraverso le vetrate e sfrutta al meglio lo spazio senza ingombri, godendo della totalità della luce e senza
rinunciare all’isolamento termico e acustico.

A differenza delle altre tipologie di persiana che hanno apertura a battente, le persiane blindate scorrevoli hanno un’apertura a scorrimento laterale consentito tramite un binario, una guida inferiore, i carrelli che scorrono all’interno del binario e un ammortizzatore superiore che attutisce l’impatto delle due ante. La persiana si apre quindi attraverso la maniglia a scatto.

Gli scorrevoli possono trovarsi esternamente alla muratura, rimanendo sempre in vista oppure possono scomparire all’interno dello spessore del muro. Ci sono diverse tipologie di persiana scorrevole:

  • a un’anta o a due ante
  • ad un’anta o due ante a balcone
  • a libro o a pacchetto
  • con lamelle fisse o orientabili

Persiane blindate: il costo

Le persiane blindate costano di più degli infissi normali, ma, in termini di sicurezza, sono in grado di garantire delle prestazioni aggiuntive. Il costo non economico è dato dal fatto che le persiane blindate sono realizzate artigianalmente su misura. Da cosa dipende? Da diversi elementi:

  • le dimensioni di ingombro
  • i materiali con cui sono fabbricate
  • i trattamenti specifici alle quali vengono sottoposte
  • i vari accessori di sicurezza di cui sono dotate.

Anche l’appartenenza ad una determinata classe di sicurezza rispetto ad un’altra influisce sul costo finale dell’infisso. In generale i prezzi delle persiane blindate realizzate in acciaio si aggirano in media tra i 200 e i 250 euro a metro quadro (ma possono arrivare anche agli 800 euro/mq).

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a persiane blindate
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali