MAGAZINE
Logo Magazine

Vantaggi e svantaggi dei serramenti a taglio termico

Migliore isolamento acustico e una maggiore resistenza nel tempo sono solo due caratteristiche dei serramenti in alluminio a taglio termico. Scopri i vantaggi

Chiedi un preventivo per
serramenti in alluminio
richiedi un preventivo gratis

Quando arriva il tempo di decidere che tipo di serramenti installare nella propria abitazione bisogna fare una valutazione meticolosa e attenta in quanto questi rappresentano il primo livello di protezione della casa. Un infisso di qualità sarà in grado di garantirti un isolamento sia termico che acustico e proteggerti dalle infiltrazioni dell’acqua e dell’aria. Sul mercato si possono scegliere tra materiali come legno, PVC e alluminio. Nel caso in cui hai deciso di optare per i serramenti in alluminio c’è un’ulteriore decisione che dovrai prendere prima di procedere con i lavori: sceglierli con o senza taglio termico? Scopri le informazioni importanti da sapere in questo articolo di PG Casa.

Taglio freddo e taglio termico: qual è la differenza?

I serramenti in alluminio presenti sul mercato possono essere di due tipi: a taglio freddo e a taglio termico, ma cosa li distingue e perché preferire l’uno rispetto all’altro? Scopriamo insieme le differenze.

I serramenti in alluminio a taglio freddo non sono altro che gli infissi tradizionali che non hanno nessuna interruzione termica al loro interno. Pur essendo molto economici, questo tipo di serramenti presentano alcuni seri svantaggi che non solo possono rendere poco confortevole la tua casa, ma anche portare a ulteriori spese.

Essendo l’alluminio un ottimo conduttore, il taglio freddo produce un fenomeno chiamato “dispersione termica”. Ciò vuol dire che nei periodi più freddi l’infisso disperderà il calore della casa all’esterno, mentre avverrà il contrario nei periodi caldi. Nella stagione invernale inoltre, quando le temperature esterne sono basse, non è insolita la formazione di condensa sulle finestre e di conseguenza di muffa e umidità. Tutte queste problematiche portano ovviamente a spese maggiori per il riscaldamento e il raffreddamento della casa, una conseguenza che non fa bene né all’ambiente né al portafogli.

Il taglio termico consiste invece nell’inserimento di materiali a bassa conducibilità all’interno di una camera ricavata all’interno dell’infisso e serve proprio per ovviare al problema della continuità termica dell’alluminio. Pur avendo un costo più elevato rispetto ai serramenti in alluminio tradizionali, i profilati a taglio termico migliorano di molto le prestazioni energetiche della casa rendendola più confortevole e risolvendo i problemi di muffa e umidità.

Vantaggi dei serramenti a taglio termico

Installare dei serramenti in alluminio a taglio termico è vantaggioso per svariati motivi. Ecco di seguito alcuni motivi per cui sceglierli:

  • Sono duraturi nel tempo grazie all’estrema resistenza all’ossidazione e alla resistenza meccanica
  • Richiedono poca manutenzione
  • Danno la possibilità di avere finestre molto ampie, luminose e sottili, con un design minimal,
  • Permettono un maggiore isolamento acustico dai rumori esterni
  • Sono una scelta ecologica per il nostro pianeta perché permettono di risparmiare fino al 30% dell’energia necessaria per mantenere la casa alla temperatura desiderata
  • Riducono notevolmente i costi della bolletta energetica, ma non solo: avvalendosi delle detrazioni fiscali è possibile recuperare il 50% della spesa per la riqualificazione energetica dell’edificio
  • Migliorano l’abitabilità della casa in tutte le stagioni dell’anno
  • Offrono l’opportunità di scegliere tra qualsiasi tipo di colore

Avere dei serramenti in alluminio di qualità che durino nel tempo è veramente importante, ma ricordati che anche la posa in opera è fondamentale per un risultato ottimale. Per l’installazione affidati ad un professionista, richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti in alluminio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali