MAGAZINE
Logo Magazine

Vantaggi e svantaggi della chiusure in plexiglass per verande

Il plexiglass può sostituire il vetro? In questo breve articolo scopriremo vantaggi e svantaggi di una chiusura per veranda fatta con questo materiale

Chiedi un preventivo per
verande
richiedi un preventivo gratis

La veranda è un luogo meraviglioso in cui trascorrere piacevoli momenti in compagnia, specie durante le ore più calde delle giornate estive. Sarebbe un vero peccato – però – non poter sfruttare questo spazio anche durante i mesi invernali. Allora, perché non pensare all’installazione di chiusure per la veranda in plexiglass?
Scopri su PG Casa i pro e i contro per l’utilizzo di questo materiale e fai la tua scelta!

Cos’è il plexiglass?

Il Plexiglass è un materiale dalla consistenza plastica inventato agli inizi del ‘900 e commercializzato una trentina di anni dopo. A partire dalla sua comparsa sul mercato, questo materiale dalla grande versatilità è stato efficacemente impiegato in moltissimi ambiti ma, l’utilizzo per cui è maggiormente conosciuto e lodato, è la sostituzione del vetro.
Il plexiglass infatti è annoverato come il primo materiale in grado di sostituire in tutto e per tutto il vetro, con alcuni vantaggi e alcuni svantaggi che ora andremo insieme ad analizzare!

Pro

Come anticipato, il plexiglass è un materiale plastico dagli infiniti utilizzi, primo tra i quali la sostituzione del vetro. Per sostituire efficacemente una lastra di vetro, la sua primaria qualità deve essere – ovviamente – la trasparenza. È stato stimato che il coefficiente di trasparenza del vetro va da 0.80 a 0.90, mentre il coefficiente di trasparenza del plexiglass è di 0.93: ancora più trasparente rispetto al vetro, fattore assolutamente vantaggioso per una chiusura che vuol favorire una vista sull’esterno della veranda!
Altri due pregi del plexiglass – assolutamente non trascurabili – sono la sua flessibilità e la sua resistenza. Grazie a questa fondamentale caratteristica, la chiusura della vostra veranda sarà in grado di attutire qualsiasi tipo di colpo, anche quello di un pallone da calcio lanciato a gran velocità!

Contro

Di contro, il plexiglass è un materiale che si presenta poco resistente ai graffi. Bisognerà prestare dunque parecchia attenzione sia a graffi accidentali sia nella pulizia, perchè l’utilizzo di un panno o di detergenti aggressivi non adatti a questi tipo di superficie, potrebbero irrimediabilmente compromettere la sua trasparenza.
Anche il sole potrebbe compromettere la durata della vostra chiusura in plexiglass per veranda. I raggi solari, se diretti e continui sulla lastra di plexiglass, potrebbero col tempo portare il materiale a ingiallire e opacizzarsi precocemente.

Modelli

Dopo aver analizzato i vantaggi e gli svantaggi che questo materiale potrebbe comportare se scelto per la chiusura della vostra veranda, vediamo ora alcuni modelli – fissi e mobili – di chiusure che potrebbero fare al caso vostro.
Pannelli fissi: si tratta di pannelli in plexiglass installati definitivamente e non rimovibili. È il modello di chiusura che fa per voi se siete intenzionati a chiudere definitivamente lo spazio della vostra veranda.
Pannelli scorrevoli: sono pannelli montati su binari che scorrono per aprirsi e chiudersi. Sono la soluzione adatta a voi se volete mantenere una possibilità di accesso all’esterno tramite la veranda, nonostante lo “spazio di accesso” sia notevolmente ridotto.
Pannelli a soffietto: come nel caso dei pannelli scorrevoli, anche i pannelli a soffietto consentono la libera entrata e uscita dallo spazio della veranda. Lo spazio di accesso – essendo i pannelli a soffietto ripiegabili su loro stessi – è massimo; ad essere compromessa è la visuale sull’esterno, interrotta dalle cornici dei pannelli.

Con queste indicazioni, ora sicuramente sarete in grado di ponderare se la chiusura per veranda in plexiglass è la soluzione che più si addice alle vostre particolari esigenze.
Chiedi consiglio a un professionista esperto, puoi richiedere subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a verande
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali