MAGAZINE
Logo Magazine

Veneziane interne al vetro: vantaggi e svantaggi

Le veneziane interne al vetro presentano pro e contro che è necessario valutare attentamente prima dell'acquisto. Scopri tutti i vantaggi e gli svantaggi legati a questo sistema

Chiedi un preventivo per
veneziane in alluminio
richiedi un preventivo gratis

Le veneziane sono un modello particolare di tenda, dallo stile inconfondibile e dalla grande praticità. Infatti, applicandole alle finestre, questo sistema di corde e ingranaggi permette di controllare l’orientamento dei listelli che compongono la tenda, siano essi in legno, plastica o alluminio, regolando quindi molto precisamente e facilmente la quantità di luce desiderata.

Una delle tipologie più recenti e richieste è il modello di veneziana interno al vetro, diffusasi negli ultimi anni e apprezzata per alcune utili comodità unite ai vantaggi e caratteristiche tipiche di questo tipo di tenda.

Approfondiamo l’argomento insieme a pro e contro delle tende veneziane interne al vetro, questo interessante e innovativo prodotto per infissi.

Caratteristiche delle veneziane interne

Ogni serramento, si sa, presenta caratteristiche proprie:  dalle veneziane in legno a quelle in alluminio, passando per persiane ed altri sistemi oscuranti.

Le veneziane poste all’interno del vetro, o tende veneziane interne, sono una versione potenziata delle tradizionali tende veneziane: in questo caso la tenda viene racchiusa tra due vetri, che creano al loro interno la cosiddetta vetrocamera, ovvero lo spazio in cui i listelli delle veneziane abbiano il gioco di inclinazione, allo stesso tempo rimanendo protetti dal vetro, diventando in qualche modo un accessorio incorporato nella finestra stessa.

Questa tecnica di costruzione delle finestre ha diversi vantaggi.

Innanzitutto le veneziane interne al vetro sono sicuramente più resistenti delle tradizionali veneziane esterne, non essendo soggette a urti o all’azione degli agenti atmosferici.

Pro delle veneziane interno vetro

  • La meccanica e i listelli stessi rimangono integri più a lungo, a garanzia di una maggiore durabilità della tenda nel suo insieme;
  • Le tende di questo tipo sono più igieniche, non essendo soggette alla polvere che si deposita abitualmente sulle veneziane esterne, ricettacolo di pulviscolo e così antiestetiche quando impolverate, per non parlare delle lunghe e poco pratiche operazioni per pulirle e spolverarle;
  • Non hanno bisogno di particolare manutenzione, a meno di rari casi di infiltrazione di umidità all’interno della vetrocamera.

Contro delle veneziane interno vetro

Alcuni problemi possono sorgere in caso si tratti di tende veneziane automatizzate.

Se si presentano piccoli guasti elettrici ed eventuali malfunzionamenti del telecomando è sicuramente più complicato intervenire su questo modello rispetto che su uno tradizionale esterno vetro.

Com’è possibile vedere, i Pro sono più numerosi dei Contro e a rafforzare questo aspetto ci sono sicuramente le opinioni di chi ha già installato degli infissi con veneziane all’interno del vetro.

Praticità e bassa manutenzione ne fanno una novità interessante per ambienti sia domestici che professionali, dalle scuole, agli uffici, alle biblioteche, dalla ristorazione e all’hospitality, la tecnologia e la tradizione si incontrano e danno origine ad una nuova versione di un prodotto diffusissimo, adattandolo al gusto e alle esigenze contemporanee.

Richiedi oggi stesso un preventivo per conoscere i costi d’acquisto e d’installazione delle veneziane interno vetro. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a veneziane in alluminio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali