MAGAZINE
Logo Magazine

Vuoi installare un tunnel solare a parete? Ecco i prezzi, i permessi da chiedere e i vantaggi

Il tunnel solare a parete permette di illuminare la casa in modo facile e naturale, ma attenzione ai permessi e a valutare bene prezzi, pro e contro

08-11-2022
Chiedi un preventivo per
serramenti in pvc

Hai una casa particolarmente buia e devi ricorrere frequentemente alla luce artificiale? Il tunnel solare a parete è la soluzione che fa per te. Un sistema innovativo e moderno che permette di portare la luce naturale in casa qualora questa è scarsamente illuminata.

Vuoi installare un tunnel solare a parete? Ecco i prezzi, i permessi da chiedere e i vantaggi

Il tunnel solare è una soluzione non solo vantaggiosa dal punto di vista economico ma anche ecosostenibile, perché evita sprechi di corrente e dunque abbassa le emissioni ma dona anche agli ambienti interni una nuova veste, brillante ma anche più calda e che parla maggiormente di casa.

Si tratta di un intervento che davvero cambia tutto. Si può installare su ogni tipo di casa e qualsiasi sia la sua posizione. Se sei in fase di ristrutturazione o stai rifacendo il tetto, questa è un’opzione che dovresti tenere in considerazione. Vediamo tutte le specifiche nella nostra guida: le caratteristiche, i prezzi di mercato, i pro e i contro e anche i permessi necessari.

Tunnel solare a parete: che cos’è e come si installa

Se il tunnel solare a parete ti sembra la soluzione che può risolvere i tuoi problemi, non ti resta che saperne di più. Il suo funzionamento è molto semplice: è un lucernario tubolare che viene innestato nel tetto o sulla parete e attraverso un elemento captatore in vetro, raccoglie la luce solare e la incanala in un condotto nel quale rimbalza per raggiunge, infine, gli ambienti della casa che sono stati predisposti per essere illuminati.

Il tipo di illuminazione che regala alla casa dipende dalla grandezza del diametro. Bastano 25 cm per restituire l’illuminazione di una lampadina di 70 Watt, 35, invece, al pari di 150 Watt e 55, infine, regalano una potenza simile a 400 Watt.

Per l’installazione del tunnel solare servono dei permessi ad hoc. Secondo la normativa vigente, infatti, è necessario presentare agli uffici del comune di residenza, la SCIA in quanto si tratta di una nuova apertura sul tetto e dunque rappresenta una modifica al fabbricato.

In ogni caso, prima di procedere all’installazione di questo specifico lucernario, è sempre meglio controllare quali sono le normative edilizie comunali e capire se è necessario svolgere delle altre pratiche.

Installazione del tunnel solare: pro e contro

Installare questa soluzione che migliora la luminosità in casa ha certamente diversi vantaggi, ma sarebbe scorretto non dire che bisogna comunque rinunciare a qualcosa. Vediamo dunque per il tunnel solare quali sono i pro e contro.

Più luce in casa significa maggiore comfort sia per la salute (in quanto favorisce il corretto apporto di vitamina D, regola il ciclo ormonale e aumenta le difese immunitarie) che per l’ambiente, dando un tocco di originalità, adattandosi bene a design e composizioni diverse. Allo stesso tempo consente di abbassare il consumo di energia elettrica e di ridurre il tasso di umidità.

Tutto questo però comporta una minore visuale all’esterno rispetto ad una classica finestra senza dimenticare che l’illuminazione non è costante e dipende non solo dalla posizione scelta sul tetto ma anche dalle stagioni e dalle condizioni atmosferiche. Infine c’è il prezzo non proprio economico. Vediamo dunque quali sono le cifre di mercato.

Prezzi del tunnel solare a parete

Quanto costa un tunnel solare? Tutto dipende dal tipo di installazione che si realizza, dal tipo di prodotto che si sceglie, dal materiale alla larghezza del diametro del lucernario tubolare al quale va aggiunto il costo del montaggio e della mano d’opera che variano in base alla posizione dello stabile e agli imprevisti o difficoltà che possono nascere per la posa in opera.

In generale possiamo dire che per i tetti piani il costo è di circa 600 euro, di 400, invece, per i tetti a falda. Quelli dotati di ventilazione costano ovviamente di più in quanto con opportuni accessori permettono il ricambio dell’aria negli ambienti.

Se dunque sei in fase di sostituzione degli infissi e stai optando per dei serramenti in pvc e hai bisogno di fare luce in una stanza, tieni in considerazione anche la soluzione del tunnel solare in pvc.

Ricordati che si tratta di lavori importanti e che vanno fatti con attenzione, scegliendo sempre la soluzione più congrua che dia un ottimo rapporto qualità prezzo. Se sei in dubbio su come muoverti e su quali sono i costi, contatta i migliori professionisti che operano vicino a te. Li puoi trovare su PagineGialle Casa e chiedere fino a cinque preventivi personalizzati online.

Domande frequenti:

  • Quanto costa il tunnel solare a parete?

    Dipende dal tipo di installazione e dal prodotto, in base a materiale e larghezza scelti. Per i tetti piani il costo è di 600 euro, di 400 per i tetti a falda a cui va aggiunto il costo del montaggio e della manodopera.

  • Come funziona il tunnel solare?

    È un lucernario tubolare che grazie ad un captatore in vetro posizionato sul tetto incanala la luce in un condotto che rimbalzando arriva direttamente nelle stanze illuminando tutto l’ambiente. 

  • Quanto illumina un tunnel solare a parete?

    Dipende dal diametro del condotto: 25 cm fanno luce in casa come una lampadina di 70 Watt, 35 come una di 150 Watt e 55 regalano una potenza simile a 400 Watt.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti in pvc
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE