MAGAZINE
Logo Magazine

Chiave punzonata perché sostituirla?

Hai una serratura con chiave punzonata? Ecco perché dovresti sostituirla con una più efficiente e sicura

29-10-2018
Chiedi un preventivo per
SERRATURE

La sicurezza della propria abitazione è qualcosa di non negoziabile, nessuno di noi riesce accettare l’idea che qualcuno possa entrare nelle nostre abitazioni. Per far si che ciò non succeda, bisogna che i sistemi di sicurezza delle nostre case siano efficienti, a partire da quelli più banali come le chiavi della porta d’ingresso.

Chiave punzonata: la meno sicura in commercio

Se la serratura di casa vostra si apre con una chiave punzonata è necessario cambiarla. Infatti, rappresenta la tipologia meno sicura in commercio perché i metodi per forzarla sono relativamente banali e poco costosi.

Ai ladri basterà forare la serratura con un trapano a punte di cobalto dall’irrisorio costo di 5 euro, oppure romperla con una chiave inglese o un pinzagrip, acquistabile per 10 euro. Inoltre la chiave può essere facilmente clonata.

L’unica cosa che è possibile fare è sostituire la serratura con chiave punzonata con una tipologia più efficiente e sicura.

Per essere certi di fare la scelta giusta, il consiglio è di richiedere la consulenza di un esperto del settore. Trova ora quello più vicino a te e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. 

Ci sono comunque della misure che potete adottare per assicurarvi di aver fatto tutto il possibile per scongiurare il furto.

  • Copia delle chiavi: questa operazione è molto facile se le vostre chiavi hanno un profilo standard, mentre può risultare molto più complicata se dovessero avere un profilo brevettato con duplicatura legata a un codice PIN, consegnato in busta sigillata. In questo modo solo chi possiede il codice può chiedere un duplicato. Può risultare una buona idea nel caso abbiate del personale di servizio che dispone delle chiavi dell’appartamento.
  • Rottura del cilindro: è importante che il cilindro non sporga per evitare che venga afferrato con un tubo, spezzato ed estratto. Vi conviene sostituirlo con uno più corto, la sporgenza interna invece non costituisce un pericolo ma sono una problematica estetica. I cilindri devono esser rinforzati con spine antitrapano e antisfilamento e in caso di spezzamento l’elemento a U ne eviterà l’estrazione, mentre la bocchetta di sicurezza lo proteggerà dagli urti.
  • Apertura con destrezza: per difendersi dai nuovi tentavi d’effrazione come ad esempio il bumping, tecnica che utilizza una chiave limata e un martello. Per far scattare il meccanismo è necessario che tutti i componenti della vostra serratura siano di ottima qualità: pistoncini e contro-pistoni in acciaio inox, le chiavi orizzontali con più pistoni sono più difficilmente riproducibili.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRATURE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE