MAGAZINE
Logo Magazine

Quali sono i vantaggi della serratura elettronica wifi?

Dire addio alle tradizionali chiavi di casa è possibile. Scopri in questo articolo tutte le caratteristiche e i vantaggi della serratura elettronica con wifi

Chiedi un preventivo per
serratura elettrica
richiedi un preventivo gratis

La serratura elettronica con wifi detta anche smart è una tipologia di serratura innovativa che funziona senza l’utilizzo delle chiavi. Si tratta di sistemi tecnologici che sfruttano la connessione wifi e che permettono l’apertura o la chiusura della porta tramite smartphone.

Questa tipologia di serratura deve la sua origine alla domotica grazie alla quale la casa diventa sempre più intelligente, permettendo così agli utenti di sfruttare la tecnologia per compiere azioni che prima richiedevano un intervento diretto.

Una vera e propria rivoluzione che rende la vita più semplice e che apporta migliorie anche in tema di sicurezza della casa. In questo articolo ti spieghiamo come funziona e quali sono i vantaggi nell’adottare questa soluzione.

Serratura smart: cos’è e come funziona

La serratura elettronica wifi è un accessorio tecnologico che, applicato alla porta d’ingresso e connesso al proprio router, gira la chiave su comando. Basterà un semplice tocco sul proprio smartphone per aprire o bloccare la porta ed autorizzare l’ingresso anche a terzi.

Vi sono poi funzioni aggiuntive come l’apertura della porta quando lo smartphone connesso è in prossimità, la possibilità di verificare da remoto se la porta sia stata bloccata o meno e la ricezione di notifiche push quando quest’ultima viene aperta/chiusa.

Quali sono i vantaggi

Quante volte ti è capitato di restare fuori casa perché avevi perso le chiavi o non riuscivi a trovarle? Quando ciò accade oltre al nervosismo e ai problemi collegati al non poter entrare bisogna aggiungere anche i costi da sostenere per risolvere la questione.

Dalla semplice duplicazione delle chiavi all’intervento di un professionista, nei casi più gravi, che sblocchi la serratura e la sostituisca. Acquistare una serratura elettronica wifi vuol dire nel lungo periodo risparmiare soldi, guadagnare in comodità e sicurezza.

Rispetto alle serrature tradizionali, quelle elettroniche, difficilmente possono essere manomesse. Il controllo da remoto ne fa un’ottima soluzione anche per le attività commerciali e le case vacanze. Non c’è bisogno infatti di essere fisicamente presenti per permettere l’ingresso a collaboratori ed ospiti.

Quanto costa una serratura elettronica con wifi

Il prezzo per questa tipologia di serratura va dai 100 euro per versioni basic agli oltre 300 euro. Tutto dipende dal ventaglio di funzioni disponibili e dalla possibilità di aggiungere componenti aggiuntivi.

Si pensi all’apertura con comando vocale, alla possibilità di connettere la serratura a Google Home, Alexa o simili o ancora al dispositivo per il riconoscimento delle impronte digitali.

Aspetti da considerare per scegliere le migliori serrature smart

Il risparmio non è mai guadagno: non fare del prezzo l’unico criterio di scelta. Scegli invece il prodotto sulla base della qualità dei materiali e della tecnologia utilizzata, della copertura offerta dalla garanzia del prodotto e della presenza di un servizio di assistenza clienti.

Una buona serratura elettronica wifi offre tutti questi preziosi elementi. Verifica sempre la compatibilità della serratura con la porta su cui intendi installarla. Alcune potrebbero richiedere il montaggio di un apposito cilindro, in questo caso ti consigliamo di richiedere un preventivo e contattare un professionista esperto ed affidabile per l’installazione della serratura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serratura elettrica
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali