MAGAZINE
Logo Magazine

Serratura biometrica: prezzo, vantaggi e sicurezza

La serratura biometrica è la nuova frontiera in fatto di sicurezza: ecco quali sono i suoi prezzi e i suoi importanti vantaggi

27-04-2018 (Ultimo aggiornamento 18-06-2021)
Chiedi un preventivo per
SERRATURE

La serratura biometrica è la nuova frontiera informatica in termini di sistemi di sicurezza e richiede il riconoscimento di specifici dati personali dell’utente (detti appunto biometrici), per consentire l’apertura di un varco, come una porta o un cancello, e l’accesso ad un luogo. Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che ha deciso di investire in questo nuovo sistema di sicurezza: ecco quali sono i prezzi da sostenere e i numerosi vantaggi.

Serratura biometrica: che cos’è la biometria

In informatica, quando si usa il termine biometria, si intende un sistema in grado di riconoscere e identificare un individuo in base ad alcune caratteristiche fisiologiche, come le impronte digitali, l’iride o la retina dell’occhio. I dati biometrici sono quindi delle informazioni altamente riservate che un macchinario individua per permettere l’accesso o meno ad un luogo, come può essere una casa, o ad un dispositivo, come può essere il proprio smartphone personale. Per analizzare questi dati è necessario avere dei sensori biometrici: ormai gran parte di questi sensori sono presenti anche negli oggetti di tutti i giorni, come lo scanner e appunto alcuni dispositivi tecnologici di ultima generazione.

I processi e le innovazioni tecnologiche sono entrati a far parte sempre più della quotidianità delle persone e un esempio è la serratura biometrica: alcune porte blindate infatti possono essere aperte semplicemente con l’uso della mano. Tutto avviene tramite l’identificazione biometrica: attraverso il riconoscimento personale per mezzo di caratteristiche fisiche, come appunto il volto, la voce, l’iride e l’impronta digitale, il proprietario di casa può aprire la porta senza dover ricorrere al classico mazzo di chiavi. Ovviamente la serratura biometrica ha un prezzo più importante rispetto ad una serratura classica, ma chi sceglie di investire sa anche quali sono i vantaggi a cui va incontro. Richiedendo un preventivo potrai avere un quadro più preciso.

Serratura biometrica prezzo, vantaggi e svantaggi

Nata come applicazione per accedere a zone di massima sicurezza in ambito militare o industriale, grazie allo sviluppo tecnologico e alla diminuzione dei suoi costi, la biometria ormai viene usata anche in ambito domestico, tanto da coprire quasi il 50% del mercato di riferimento. L’identificazione biometrica è ritenuta infatti una tecnica che garantisce un eccellente livello di sicurezza perché dalla combinazione numerica non si può risalire all’immagine dell’impronta scansionata.

Inoltre, un altro aspetto da tenere in considerazione, riguarda la possibilità di memorizzare più impronte digitali e limitare l’accesso alle sole persone desiderate; tutte le operazioni di abilitazione e di cancellazione utente, vengono riconosciute e accettate dal dispositivo, solo a seguito del riconoscimento dell’utente amministratore. La tecnologia però non si ferma mai e l’ultima frontiera della serratura biometrica prevede anche un’abilitazione degli accessi solamente in determinate fasce orarie, attraverso una precisa definizione dei programmi settimanali di ogni utente profilato.

Le serrature biometriche sono sicure e prevedono una serie di vantaggi che fanno la differenza:

  • garantisce la massima sicurezza perché non esistono due persone con la stessa impronta digitale;
  • è molto comoda perché non si corre più il rischio di dimenticare il mazzo di chiavi o gestire le password: basta un dito o uno sguardo per aprire la propria porta;
  • difende dal tentativo di accesso di persone non autorizzate, rendendo quasi impossibile i tentativi di intrusione da parte di esterni.

A fronte di questi e altri vantaggi, esistono comunque delle criticità che non devono essere sottovalutate, ma che secondo gli esperti potranno essere ridotte con l’avvento di nuove scoperte tecnologiche:

  • la diffusione delle soluzioni biometriche è stata inevitabilmente accompagnata da polemiche e dibattiti legati alla tutela della privacy;
  • manca ancora una reale standardizzazione dei dati biometrici;
  • nel caso del riconoscimento facciale, l’accuratezza dipende ancora da troppi fattori come l’illuminazione, l’angolazione e l’età della persona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRATURE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE