MAGAZINE
Logo Magazine

Serratura magnetica per porte interne: ecco come funziona

Con la Serratura Magnetica è possibile eseguire il montaggio in modo facile e veloce. Scopri su PG Casa Magazine le diverse tipologie in commercio.

10-06-2018 (Ultimo aggiornamento 12-05-2021)
Chiedi un preventivo per
SERRATURE

Quando si parla di sicurezza, non si può non parlare delle serrature magnetiche, strumenti in grado di consentire con estrema efficacia una selezione accurata delle persone che posso entrare o uscire da un edificio o da una struttura. Ma come funziona la serratura magnetica?

Il funzionamento della serratura magnetica

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, soprattutto per le porte interne, dove è richiesta una maggiore silenziosità, la serratura magnetica. Ne esistono 4 tipologie distinte in base al funzionamento:

  1. Il primo metodo include la presenza di un piccolo pulsante e deve essere premuto manualmente per aprire la porta liberando la serratura;
  2. La seconda tecnica prevede l’utilizzo di una tastiera numerica che richiederà l’inserimento di un codice che, se esatto, consentirà l’apertura automatica della porta;
  3. Il terzo impiega lettori di schede speciali ed è utilizzato principalmente per le imprese e gli edifici commerciali, per controllare le persone in entrata ed in uscita:
  4. La quarta tipologia è quella che prevede l’azionamento tramite l’uso di uno scanner di impronte digitali, in modo da poter selezionare solo chi può avere accesso all’edificio.

Quali sono i vantaggi della serratura magnetica?

La sicurezza prima di tutto, e su questo non ci piove, ma sono numerosi i vantaggi della serratura magnetica. Ecco quali sono:

  • È estremamente silenziosa, un piccolo click ne segnala l’apertura o la chiusura, tutto l’opposto delle classiche e rumorose serrature tradizionali;
  • Si danneggiano con estrema difficoltà poiché i materiali utilizzati per realizzare sono di elevata qualità, inoltre queste serrature sono collegate ad un sistema elettrico di sicurezza che invierà un avviso in caso di tentativo di scasso;
  • Non devi ricordare dove sono le chiavi poiché la serratura magnetica non le prevede.

Serratura magnetica: prezzo

Abbiamo visto che ci sono diverse tipologie di serratura magnetica, dalla più classica e semplice per le porte interne di casa a quella più complessa ed elaborata per l’accesso ad uffici o laboratori che comprendono lettori di pin e carte o scanner di impronte digitali o iridi dell’occhio, proprio come i più moderni sistemi di sicurezza. Il prezzo va calcolato proprio in base a questo. Si può andare dai 15 euro fino a centinaia di euro per porte che hanno un sistema di sicurezza particolarmente complesso. Stesso discorso vale per l’istallazione. La cifra si aggira intorno ai 250 euro per una classica serratura magnetica, costo comprensivo di chiamata e manodopera, fino ad arrivare a svariati euro per sistemi più elaborati. Vuoi optare per questa soluzione per la tua sicurezza? Chiedi un preventivo per l’installazione della porta con serratura magnetica.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SERRATURE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE