MAGAZINE
Logo Magazine

Sostituire la serratura di un’inferriata: a chi rivolgersi?

Sostituire la serratura vecchia di un’inferriata è un’azione fondamentale da intraprendere per favorire la sicurezza di ogni abitazione e di ogni famiglia

28-12-2018 (Ultimo aggiornamento 12-05-2021)
Chiedi un preventivo per
serrature di sicurezza

In città, ma non solo, dai quartieri centrali a quelli più periferici, in molti, per motivi di sicurezza, hanno deciso di installare le grate alle finestre.

Si tratta di cancelletti estensibili che, all’occorrenza, si possono richiudere. Purtroppo però può capitare di smarrirne le chiavi oppure che la serratura dell’inferriata si ossidi per varie ragioni (il tempo, l’usura etc…). In questo caso, per poter aprire o chiudere le nostre inferriate, dobbiamo per forza sostituire le serrature. Vediamo un po’ la procedura per risolvere il problema.

Qual è il procedimento per sostituire la serratura di un’inferriata

Prima di tutto occorrono cacciaviti e serrature nuove e con questi strumenti si può procedere con l’apertura delle inferriate, altrimenti non potremo sostituire le serrature. Funzionano così proprio per una questione di sicurezza, infatti se fossero smontabili da chiuse si potrebbero facilmente aprire senza le chiavi. E perciò non sarebbero certo un rimedio utile contro i ladri e potremmo anche farne a meno.

Dopo aver aperto le inferriate, vedremo la piastrina che blocca il montante della serratura. Occorre svitare le due viti a croce, custodendole in un posto sicuro per non smarrirle.

A volte la serratura dell’inferriata risulta bloccata dalla vernice o da altri materiali. Nessun problema: basta scrostare la vernice con un taglierino e proseguire alla rimozione. Infine va estratto tutto il montante delle serrature da sostituire. L’operazione non è affatto complicata, perché bisogna togliere il blocco dalla sua sede. Se non vogliamo chiamare il tecnico possiamo, dunque, procedere da soli.

Risparmieremo sicuramente un po’ di soldi, perché basterà acquistare il componente nuovo. È un’operazione differente dalle solite serrature, perché la serratura è molto più incastrata. Senza conoscere la giusta procedura è però assai arduo.

Occorre poi sistemare quella nuova appena comprata nel blocco smontato, facendo attenzione a disporla proprio come quella precedente.

Bisogna poi, riavvitare le viti a taglio che la tenevano ferma. Quindi sistemiamo anche la piastrina che rivestiva il blocco e fissiamola con le sue viti. R

icominciamo con le inferriate aperte e inseriamo il montante della serratura nella sua sede. Anche in questo caso, va assestato come era prima.

Ricollochiamo anche la placca che stringeva fermo il montante per completare il nostro lavoro. Non ci resta che collaudare le nostre serrature nuove.

Sostituire la serratura di un’inferriata: a chi rivolgersi?

In alcuni casi se dovete sostituire la serratura di un’inferriata, la buona volontà non basta. Occorre chiamare, dunque un fabbro specializzato che può intervenire prontamente a casa vostra. U

n esperto saprà tranquillamente capire dov’è il problema e rimediarvi subito con professionalità, per cambiare la vostra vecchia serratura con una di ultima generazione a prova di scasso. Meglio optare per una con cilindro europeo antitrapano antistrappo e perché no, già che ci siete, perché non far installare un defender per una porta ed una serratura a prova di ladro!

Sostituire la serratura vecchia di un’inferriata è un’azione fondamentale da intraprendere per favorire la sicurezza di ogni abitazione e di ogni famiglia. Le serrature con il tempo tendono purtroppo a bloccarsi, e se anche a te questo avviene spesso, non attendere ulteriormente e vai a cambiare subito la serratura della tua inferriata.

Rivolgiti a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serrature di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali