MAGAZINE
Logo Magazine

Dove passano i tubi del riscaldamento?

Sei in procinto di rinnovare casa? Come prima cosa, se vuoi abbattere qualche muro, devi capire dove passano i tubi del riscaldamento. Scoprilo di seguito

Chiedi un preventivo per
impianti idraulici
richiedi un preventivo gratis

Conoscere con precisione tutte le diramazioni dell’impianto idraulico di casa è molto importante nel caso si decida di effettuare dei lavori di ristrutturazione o per individuare eventuali perdite. Ma come si può capire dove passano i tubi? Si tratta di un lavoro che deve essere svolto da un’impresa specializzata.

Hai intenzione di svolgere dei lavori in casa o addirittura ristrutturare completamente la tua abitazione? Non pensarci troppo e chiama subito una ditta che ti può aiutare a capire dove passano i tubi del tuo impianto. Solo dei professionisti, infatti, possono avere tutte le competenze e gli strumenti necessari per mappare il sistema idraulico della tua abitazione in modo preciso e puntuale.

Come capire dove passano i tubi: gli strumenti utilizzati

Per individuare dove passano i tubi di un impianto di riscaldamento, i tecnici specializzati in interventi di questo tipo impiegano i seguenti strumenti:

  • Termocamere
    Sono in grado di elaborare un’immagine grazie alla differenza di temperatura tra l’acqua che scorre nelle tubature e l’ambiente esterno. In questo modo riescono a localizzare il percorso che fa l’acqua.
  • Sonde elettriche
    Vengono inserite nei tubi e grazie ad un localizzatore emettono un segnale radio. In pratica il percorso che viene fatto dal segnale radio stabilisce la posizione e la lunghezza dell’impianto idraulico.
  • Videocamere endoscopiche
    Si tratta di videocamere capaci di realizzare un filmato e mostrare in tempo reale il percorso delle tubature.

Con questi sistemi è possibile anche eseguire un rilievo dell’abitazione, in modo da poter riportare tutto l’impianto idraulico sulla planimetria dell’edificio.

Come capire dove passano i tubi: il controllo dell’impianto

Dopo avere individuato l’esatta posizione dei tubi, può essere opportuno anche controllare lo stato in cui si trova l’impianto. Attraverso una video ispezione è possibile verificare eventuali
anomalie e decidere interventi di manutenzione o risanamento dei tubi per evitare guasti o rotture improvvise. In questo modo si possono prevenire maggiori inconvenienti e spese anche importanti per rimediare ai possibili danni causati da un impianto difettoso.

Tubi termosifoni dove passano: i vantaggi della mappatura

Capire dove passano i tubi dei termosifoni e il loro stato di salute, ti può offrire diversi vantaggi. Prima di tutto ti consentono di prevenire i guasti, con un notevole risparmio sia economico che di
tempo. Infatti, un intervento per la mappatura e la diagnosi dell’impianto idraulico è sicuramente più conveniente delle riparazioni successive ad un guasto. Queste operazioni, poi, sono rapide e non invasive. Infatti, non occorre rompere muri o pavimenti e non creano alcun disagio.

Pertanto puoi stare assolutamente tranquillo se decidi di affidarti ad una ditta specializzata in interventi di questo tipo. Devi solo preoccuparti di rintracciare i professionisti a cui affidare il lavoro. Ma per questo c’è Internet. In rete puoi trovare le aziende e i professionisti che operano nella tua zona, verificare le loro competenze, richiedere informazioni e un preventivo gratuito sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti idraulici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali