MAGAZINE
Logo Magazine

Come si effettua e quanto costa la videoispezione fognature?

La videoispezione è un procedimento preliminare, atto a rendere più semplici e più efficaci gli interventi di risoluzione di vari tipi di problemi, dal semplice ingorgo a un allacciamento abusivo.

21-03-2018 (Ultimo aggiornamento 24-03-2018)
Chiedi un preventivo per
SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA

La videoispezione fognature è una tecnica esplorativa grazie alla quale è possibile individuare le criticità che impediscono il corretto funzionamento di una rete fognaria. Una volta individuati i punti in cui è necessario intervenire, si procede a riparare le tubature o semplicemente a liberarle da eventuali ostruzioni.

Come si esegue una videoispezione fognature?

La videoispezione fognature viene effettuata grazie all’inserimento di una sonda dotata di telecamera all’interno dei tubi che è necessario ispezionare. La sonda può essere guidata manualmente o può procedere attraverso un dispositivo di avanzamento automatizzato.

Con questa tecnica sarà possibile analizzare ogni tipo di tubatura, sia che corra in senso orizzontale sia che corra in senso verticale rispetto al terreno. Si potranno inoltre individuare problemi che dall’esterno sarebbe letteralmente impossibile identificare.

La telecamera, dotata anche di una fonte luminosa, riprende immagini a colori, che vengono inviate in superficie in tempo reale. Tali immagini vengono memorizzate su un CD o un DVD via via che vengono ricevute, in maniera da poter essere esaminate più e più volte fino all’individuazione del problema.

Le fasi di una videoispezione fognature

Una ditta specializzata nella videoispezione dovrà innanzitutto individuare un punto di accesso a partire dal quale inserire la sonda.

Una volta individuato un punto di accesso idoneo si procede alla videoispezione vera e propria, facendo procedere la sonda fino al punto critico.

Raggiunto e individuato il problema si interviene con procedure adeguate, tra cui le più frequenti sono lo spurgo e la riparazione dei tubi.

Gli indubbi vantaggi di questa tecnica di esplorazione preliminare consistono nell’enorme precisione con cui è possibile intervenire per risolvere emergenze di varia natura.
Questo comporta una
riduzione dei danni collaterali (smantellamento di una porzione del manto stradale, danneggiamento dei muri e della pavimentazione domestica) e di conseguenza dei tempi di intervento. Entrambi questi fattori assicurano un consistente risparmio economico rispetto a interventi e riparazioni effettuati nei modi e nei tempi tradizionali.

I costi della videoispezione fognature

Come per ogni tipo di intervento tecnico, i costi della videoispezione fognature variano a seconda di diversi fattori.

L’ampiezza della tubatura da ispezionare è una variabile determinante: maggiore sarà l’ampiezza della tubatura da esaminare attraverso la videoispezione, maggiore sarà il costo dell’intervento.

Ad esempio, per la videoispezione di condotte del diametro di 15 centimetri o inferiore il prezzo si aggira intorno ai 150 Euro. Per la videoispezione di condotte tra i 60 e i 100 centimetri di diametro si spendono circa 190 Euro.

Naturalmente a prescindere dal costo del singolo intervento, ogni ditta imporrà un costo a chiamata che dovrà essere versato anche se il richiedente dovesse decidere di annullare l’intervento nel momento in cui gli operai fossero già giunti in loco.

Le varie ditte eseguono normalmente dei preventivi personalizzati, che consentiranno di avere un quadro più chiaro dei costi che si andranno ad affrontare. C’è da specificare che il listino prezzi di ogni ditta di videoispezione varia da città a città.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali