MAGAZINE
Logo Magazine

Infiltrazioni acqua dal tetto: come risolverle

Hai notato delle perdite d'acqua dal tetto? Scopri in questo articolo su PG Casa quali sono le cause delle infiltrazioni e come intervenire per rimediare

Chiedi un preventivo per
isolamento termico tetto
richiedi un preventivo gratis

Pioggia e neve, soprattutto nel periodo invernale, possono mettere a dura prova le strutture delle abitazioni, che possono subire infiltrazioni d’acqua dal tetto. Ciò può accadere se non si ha un sistema di impermeabilizzazione e di protezione adatto o se questi si sono deteriorati col passare del tempo. L’abitazione può riportare ingenti danni a causa dei fenomeni metereologici, se non vengono ripristinate per tempo le strutture al meglio.

Infiltrazioni d’acqua dal tetto: cause

Abbiamo già visto precedentemente quali possono essere le cause e i rimedi per le infiltrazioni d’acqua: le cause delle infiltrazioni d’acqua dal tetto possono essere dovute ad una cattiva impermeabilizzazione e ad una non adeguata protezione della copertura. In questo modo si creano sul soffitto delle macchie di colore grigio e, nel peggiore dei casi, può addirittura gocciolare
in casa.

Infiltrazioni d’acqua dal tetto: rimedi

Se hai delle infiltrazioni d’acqua dal tetto, devi trovare subito dei rimedi. La prima cosa da fare è rivolgersi a dai professionisti seri ed affidabili, richiedendo un preventivo senza impegno. Trovare delle soluzioni di fortuna o temporanee, infatti, potrebbe causare danni maggiori in futuro. Se abiti in una casa indipendente, dovrai contattare un tecnico e sostenere tu tutte le spese per la riparazione. Se, invece, vivi in un condominio, dovrai chiamare l’amministratore e chiedere un sopralluogo per verificare i danni.

Per rimediare alle infiltrazioni acqua dal tetto è necessario verificare il tipo di copertura che ha la tua abitazione. Quindi occorre controllare che non vi siano rotture o sconnessioni degli elementi di rivestimento delle coperture. In più, se manca un’adeguata impermeabilizzazione l’acqua può infiltrarsi facilmente. Dopo aver effettuato queste verifiche si procede con la sostituzione delle parti della copertura rotte o rovinate. Poi, se necessario, si procede con l’impermeabilizzazione.

Infiltrazioni d’acqua dal tetto coibentato: possibili rimedi

Se, invece, hai a che fare con le infiltrazioni d’acqua di un tetto coibentato devi controllare la presenza di fessure e sigillarle con dei prodotti specifici. Nel caso in cui i pannelli della copertura sono danneggiati devi provvedere alla loro sostituzione.

Esiste una copertura assicurativa che copre i danni da infiltrazioni d’acqua?

Per dormire sonni tranquilli puoi cautelarti da eventuali infiltrazioni di acqua dal tetto con un’assicurazione ad hoc. Scegliere l’apposita copertura assicurativa, infatti, può metterti al riparo dagli imprevisti causati dal maltempo e dalle inevitabili spese per le riparazioni, e dai possibili dissidi con i vicini, nel caso abiti in un condominio.

Sospetti ci siano delle infiltrazioni d’acqua dal tetto? Rintraccia subito il tecnico che può verificare l’eventuale danno e aiutarti a sistemarlo nel minor tempo possibile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento termico tetto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali