MAGAZINE
Logo Magazine

Manutenzione e spurgo fognature e fosse biologiche

Realizzazione fosse biologiche a norma e spurgo con ditte autorizzate

Chiedi un preventivo all'azienda
CESENA SPURGHI
richiedi un preventivo gratis

Il servizio fognario pubblico ha purtroppo spesso dei limiti nel senso che in alcune zone non vi è asservimento, solitamente zone rurali, mentre in altre pur essendovi la rete fognaria, passa ad una distanza tale che è necessario avere, dei pozzi neri o fosse biologiche. Tale esigenza è avvertita soprattutto dai condomini. Naturalmente pozzi neri e fosse biologiche devono essere realizzati tenendo in stretta considerazione la normativa in modo che non possano essere danneggiate le falde acquifere e quindi non sia messa a repentaglio la salute pubblica. Non solo, è necessario monitorare in modo costante pozzi neri e fosse biologiche e provvedere allo spurgo periodicamente. Anche queste operazioni devono essere eseguite avendo rigida osservazione delle normative e di conseguenza avvalendosi di ditte specializzate, che hanno strumenti e cisterne adeguati e autorizzazione allo smaltimento dei residui. Solo rispettando tutti questi canoni è possibile avere la certezza di tutela della salute pubblica.

Si è parlato finora in modo indifferenziato di fosse biologiche e pozzi neri, in realtà non sono la stessa cosa anche se molti tendono a ritenere il contrario. Il pozzo nero può essere considerato un vero e proprio contenitore a tenuta stagna, quindi nessun liquido o solido deve assolutamente fuoriuscire e periodicamente deve essere svuotato con l’uso di cisterne per lo spurgo. La fossa biologica è un sistema di smaltimento utilizzato soprattutto nei condomini, in questo caso nella cisterna restano i solidi, mentre i liquidi vengono separati e vanno direttamente nella rete fognaria comunale. Naturalmente anche questa ha bisogno di essere periodicamente pulita attraverso sistemi di spurgo in grado di prelevare i rifiuti presenti all’interno della fossa. Quando si eseguono le attività di svuotamento delle cisterne è essenziale anche controllare che sia queste sia le condotte siano perfettamente funzionanti e senza perdite o occlusioni e quindi spesso vengono eseguiti anche dei veri e propri lavaggi. Grazie all’uso di videocamere è possibile anche ispezionare le condotte e verificare che non ci siano rotture, perdite, ostruzioni.

Per uno spurgo professionale è possibile rivolgersi a Cesena Spurghi con sede nell’omonima città. L’azienda vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore, nel tempo ha proposto ai suoi clienti servizi sempre evoluti grazie all’uso delle nuove tecnologie come la sonda con microcamera per video-ispezioni che invia immagini ad un computer e consente di controllare le vasche e le condotte. In questo modo è possibile valutare lo stato della vasca biologica o del pozzo nero ed evitare accidentali sversamenti o occlusioni delle condotte. Le cisterne adoperate per lo spurgo sono tutte a norma di legge, inoltre Cesena Spurghi provvede allo smaltimento autorizzato di liquami solidi e liquidi. Cesena Spurghi si occupa anche del lavaggio delle condotte e delle cisterne, in questo modo è possibile preservare nel tempo il funzionamento in quanto si evitano le incrostazioni che potrebbero danneggiare la struttura. Infine, fornisce il noleggio di bagni chimici essenziali nel caso in cui debbano essere organizzate manifestazioni in luogo pubblico oppure debbano essere allestiti cantieri temporanei e quindi sia opportuno assicurare la fruizione dei servizi igienici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CESENA SPURGHI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali