MAGAZINE
Logo Magazine

Pozzetto di ispezione per fognatura: cos'è e a cosa serve?

I pozzetti di ispezione sono essenziali per il corretto svolgimento delle operazioni di manutenzione della fognatura. Ecco cosa sono e dove vanno installati.

10-07-2018 (Ultimo aggiornamento 12-05-2021)
Chiedi un preventivo per
SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA

I pozzetti di ispezione per la fognatura sono previsti all’interno di qualsiasi rete fognaria, dimensionati per garantire l’accesso agevole al personale addetto alle operazioni di manutenzione e controllo. Ve ne sono di differenti tipologie, forme e materiali, in base alla posizione che occupano e alla funzione che devono adempiere.

Tipologie di pozzetti di ispezione delle acque nere

I pozzetti di ispezione vengono inseriti in corrispondenza di punti singolari all’interno della rete fognaria e possono essere di differenti tipologie, a seconda della posizione che occupano:

  • di confluenza o di incrocio, inseriti nei punti di confluenza di una canalizzazione in altre,
  • di deviazione o d’angolo, che si trovano sui vertici planimetrici, ovvero dove cambia la direzione della fogna,
  • inseriti in corrispondenza dei salti,
  • di testata, installati all’inizio di una fogna elementare,
  • inseriti sui vertici altimetrici del profilo longitudinale, cioè nei punti in cui la fogna cambia la pendenza.

    Realizzazione dei pozzetti di ispezione delle fogne

    Vi sono diverse modalità di costruzione dei pozzetti per le fognature. Se necessitate di informazioni specifiche contattate un esperto in pozzetti di ispezione delle fogne. I pozzetti, in linea generale, possono essere realizzati in muratura oppure utilizzando dei prefabbricati in calcestruzzo armato presenti in commercio, provvisti di coperchi carrabili o pedonali fatti in ghisa oppure anch’essi in calcestruzzo armato. A seconda della funzione che devono ricoprire, hanno dimensioni differenti.

    Chiaramente se servono per dare la possibilità di ispezionare le tubature fognarie, allora non possono essere più piccoli di un cubo di 70 cm quadrati e devono essere collocati ogni 50 metri e in corrispondenza di qualsiasi cambio di direzione della rete fognaria di riferimento.

    Forme, accessori e caratteristiche dei pozzetti di ispezione delle reti fognarie

    Anche la forma dei pozzetti di ispezione delle acque nere è differente, studiata in funzione dell’utilizzo. Le più comuni sono quelle a parallelepipedo a sezione quadrata o rettangolare oppure a forma di cilindro. Sono chiusi inferiormente da un fondo in calcestruzzo e superiormente da un coperchio apribile e a tenuta. Le pareti solitamente sono coniche, quindi più spesse alla base e più sottili in corrispondenza dell’apertura superiore. Sulla loro superficie vi sono i fori utili per inserire le tubature della rete fognaria. In alcuni casi tali buchi possono essere accompagnati da delle guarnizioni necessarie per garantire la massima tenuta. Inoltre i pozzetti di ispezione sono molto spesso dotati di un insieme di accessori come le paratie, che vengono montate all’interno per creare vari ambienti separati oppure le prolunghe, inserite per adeguarne l’altezza.

    La base viene realizzata in modo da garantire continuità idraulica e da non creare interruzione di flusso, favorendo lo scorrimento anche in caso di scarsa portata. Il pozzetto consente il collegamento con il piano stradale. La copertura deve rispettare le condizioni di carrabilità richieste dalle regolamentazioni locali. I pozzetti sono solitamente autoportanti, quindi il compattamento del terreno può avvenire senza strutture aggiuntive di rinforzo. Sono anche dotati di alta tenuta idraulica, realizzati con materiali durevoli nel tempo e leggeri, per garantire facilità e velocità nel trasporto e nella messa in opera.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE